spazio pubblicitario vuoi inserire la tua pubblicita'? spazio pubblicitario vuoi inserire la tua pubblicita'? spazio pubblicitario vuoi inserire la tua pubblicita'? clicca quì sotto

home - pag.1 - pag.2 - pag.3 - pag.4 - inf.utili

Buon

                  Natale

Cari concittadini,

un altro anno è trascorso fugacemente e il Natale è ormai alle porte: è giunto, quindi, il momento propizio per lo scambio degli auguri.

In questa occasione, penso sempre a quali siano i sentimenti e il messaggio che questa festa dovrebbe trasmettere a ciascuno di noi.

Certamente, nella prospettiva cristiana, questa ricorrenza celebra l'evento più importante della storia: la nascita di un uomo, povero e indifeso, che ha dona- o se stesso per il riscatto dell'intera umanità. Un atto di amore e di donazione totale che dovrebbe stimolarci ad altrettanti gesti di amore, di bontà e Ji solidarietà, per sconfiggere le tante guerre quotidiane che, ancora oggi, affliggono l'umanità: la fame, l'ingiustizie, la miseria.. Gesti che non si esauriscono nell'arco di una giornata ma che durino, con coerenza, tutto l'anno. Ma il Natale racchiude in sé valori e parole universali, che parlano a tutti:

prima fra tutte la pace!

Sono passati quarantenni dalla apparizione dell'Enciclica di Papa Giovanni XXIII "Pacem in Terris", dedicata alla pace, e, forse, nessuno avrebbe potuto pensare che l'anniversario si sarebbe celebrato nel pieno di ma nuova guerra, la prima di questo secolo.

Nella Sua enciclica, Papa Giovanni diceva "tutte le energie devono essere dedicate al raggiungimento di una pace era, fondata sulla verità, costruita secondo giustizia, vivificata e integrata dalla carità e posta in atto nella libertà". I mio augurio è che tutti, in questo

Natale, meditino e facciano propri le parole e il pensiero di Giovanni

XXIIL

Con questa speranza nel cuore, invio a ciascuno di voi Augurio di vera pace.

                 Buon Natale!
                             Lucio Colombo

Dopo il Centro di Aggregazione sarà Piazza Patrioti a rinnovarsi

Percorso pedonale, verde e parcheggi

 per rendere la piazza più accoglienze

Già approvato il progetto esecutivo, a fine mese verrà affidata la realizzazione dei lavori

 

L'inaugurazione del nuovo centro di aggregazione di Piazza Patrioti, avvenuta domenica 23 Novembre con la partecipazione di tantissimi concittadini, che per tutta la giornata hanno visitato la nuova struttura, ha dato il via a una realtà che dovrà diventare il centro propulsore di attività ricreative, culturali e sociali a vantaggio dell'intera comunità. Infatti, grazie a questi spazi, accoglienti e ben attrezzati, sia il centro di aggregazione giovanile, Spazio giovani, sia il centro diurno anziani, Spazio insieme, in collaborazione con la fondazione "Fara Authari Regis che gestisce la struttura, avranno modo di incrementare la propria attività di animazione del tempo libero a servizio degli adolescenti, dei giovani, delle famiglie e dei pensionati.

In quest'ottica, il rinato centro di aggregazione giovanile, Spazio giovani, grazie alla dotazione di ambienti e mezzi adeguati, potrà formulare ai nostri adolescenti e giovani proposte interessanti e accattivanti, per migliorare il livello di socializzazione e di scambio tra i nostri ragazzi e per favorire la loro integrazione con le realtà sociali che ci circondano e con il territorio in cui viviamo. Infatti, Spazio giovani non vuole essere una realtà avulsa dal contesto in cui opera ma vuole affiancarsi alle altre agenzie educative, alla famiglia (in primis), alla scuola, alla parrocchia e all'oratorio e con loro lavorare per il bene delle nostre giovani generazioni.

L'altra realtà che è parte integrante del Centro, e che ancora tanto può dare alla collettività, è quella dei pensionati o "senior". Nei nuovi locali, il centro diurno anziani, Spazio insieme, favorirà sicuramente il sorgere di tante attività e nuove iniziative. Certamente, esse terranno conto del bagaglio di esperienze e di competenze di cui i nostri pensionati sono portatori e, conformemente alle indicazioni della moderna sociologia medica, esse cercheranno di favori re una partecipazione creativa che consenta, a ciascuno, di diventare protagonista delle attività svolte.

Ora, a completamento strutturale del comparto, con lo scopo di rendere ancor più bella e accogliente quest'area, che ricordiamo, si vorrebbe fosse intesa come "Casa della Comunità", è intenzione della Amministrazione Comunale porre mano alla ristrutturazione della antistante Piazza Patrioti.

A tal proposito, è già stato approvato il progetto esecutivo dell'opera predisposto dagli arch. Biffi e Cassia, e alla fine del corrente mese verrà espletata la gara di assegnazione dei relativi lavori. Il costo complessivo dell'opera, che si prevede possa essere completata entro la prossiima primavera, ammonta a Euro 162.000.

In sintesi, il progetto prevede il completo rifacimento del selciato e dei sottoservizi, la con seriazione di un'area destinata a parcheggio al centro della piazza e la valorizzazione del per corso pedonale ai lati della stessa, con lo scopo di creare un' armoniosa e sicura viabilità sia alle autovetture sia ai pedoni.

Anche le aree a verde saranno potenziate; infatti, nonostante il progetto preveda, per ragioni di opportunità e di sicurezza, l'abbattimento di alcuni alberi esistenti, si provvederà con una nuova piantumazione, di circa una decina di alberi, la cui tipologia risulterà in sintonia con l'architettura della piazzetta.

È chiaro che l'intervento di sostituzione delle essenze erboree non è stato deciso a cuor leggero; la realtà è che, alla fine, esso permetterà di avere un'area più fruibile, anziché il caotico parcheggio attuale, e darà altresì la possibilità, mediante la nuova piantumazione e la posa di panchine e elementi di arredo, di vivere appieno questo spazio, facendolo diventare la giusta continuazione della struttura appena inaugurata. Sicuramente il dispiacere e la sofferenza che ogni persona ragionevole proverà quando alcune piante verranno sostituite, sarà giustamente ripagata dalla sistemazione della piazza che ci restituirà una zona, nel cuore del centro storico, da vivere e frequentare in tranquillità e sicurezza.

home - pag.1 - pag.2 - pag.3 - pag.4 - inf.utili