MAPPA FORUMCHATBACHECAHOME

Home> Progetto euro

 

Home
CHI SIAMO
LO STAFF
POF
LABORATORI
PROGETTI
BACHECA
INFANZIA
ELEMENTARI
CREDITS
GALLERY
CONTATTI
MAPPA DEL SITO
UTILITA'
CHAT
FORUM
Richiesta Info

PROGETTO  EURO

Anno scolastico 1999/2000

TORNA AI PROGETTI

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 A SPASSO NELL’EURO…..PA

  

EUROPA: integrazione europea, introduzione dell’euro e tematiche connesse, conoscenza delle lingue, multiculturalità, educazione all’accoglienza dei cittadini stranieri.

 Un evento storico, l’introduzione ufficiale dell’euro, moneta unica europea, sollecita una delle istituzioni fondamentali di ogni società, la scuola, a mediare questo passaggio per aiutare i suoi utenti di diverse fasce di età a capire cosa accadrà al denaro pubblico, italiano ed europeo, nelle varie fasi previste dal piano di introduzione dell’euro.

E’ evidente che la moneta unica è stata solo la prima tappa di un percorso molto lungo che è partito da lontano, affondando le sue radici prima nel post-risorgimento e poi nelle prime società economiche postbelliche:M.E.C., C.E.E., C.E.C.A…..

 L’U.E. è una realtà straordinaria, e va rafforzata la consapevolezza che essa è una entità, già definita sul piano politico e su quello economico, capace di offrire ad ogni singolo Paese garanzie di sviluppo sociale e culturale perché ciascuna nazione, pur non perdendo la sua identità, potrà offrire alle altre tutte le proprie ricchezze e potenzialità.

La realizzazione di questo progetto contribuirà ad educare al vivere insieme, nel rispetto reciproco e in spirito di solidarietà e collaborazione.

 

OBIETTIVI GENERALI

1.     Capire che l’introduzione dell’euro rappresenta un evento storico fra i più importanti degli ultimi anni.

 2.     Capire che l’euro è un potente simbolo di appartenenza alla stessa comunità ed esprime una nuova volontà di progresso e di unione.

3.     Capire che l’appartenenza ad una grande comunità non comporta un conformismo passivo deresponsabilizzato, ma è garanzia di rispetto del singolo, sia come nazione che come individuo.

 4.     Comprendere che la conoscenza delle lingue è condizione indispensabile per il valido e costruttivo scambio culturale.

5.     Comprendere che la lingua inglese a livello strumentale e veicolare, ha una maggiore valenza rispetto alle altre.

 6.     Conoscere e comprendere che la pluralità delle culture dei popoli dell’U.E…

 7.     Educare all’accoglienza e al rispetto dell’altro.

  

OBIETTIVI SPECIFICI

 1.     conoscere la moneta non solo come strumento economico ma:

 ·        come storia e cultura

·        come simbolo di unità di un Paese

·        come fiducia e sicurezza

·        come reddito e ricchezza

 2.     Scoprire che abbandonare la propria moneta per una nuova e unica, uguale     per tutti, è una grande scelta storia.

 3.     Conoscere le tappe che hanno portato alla esigenza e realizzazione dell’U.E..

 4.     attivare la consapevolezza che nell’U.E. viene conservata la propria identità di Paese e di individuo.

 5.     conoscere il patrimonio culturale di ciascuno dei popoli appartenenti all’U.E…

 6.     Educare alla disponibiltà a conoscere e farsi conoscere nel rispetto dell’identità di ciascuno, in un clima di dialogo e solidarietà.

 7.     Promuovere la disponibilità all’apprendimento di altre lingue, in particolare quella inglese.

   

PERCORSI DIDATTICI

 Per la realizzazione del progetto saranno coinvolte tutte le discipline didattiche.

 La moneta nel tempo:

·        Dal baratto alla moneta

·        Epoca romana: sesterzi

·        Periodo mediceo: fiorino

·        Stato pontificio: ducato

·        Impero Austro-Ungarico: Tallero

·        Stato Italiano: lira

·        Unione Europea: euro

  Dall’Europa all’euro

·        La nascita dell’Europa

·        L’Unione europea

·        Istituzioni e organi dell’U.E.

·        Cos’è l’euro

·        Perché di deve adottare l’euro

·        Il valore e il controvalore dell’euro ( dalla conoscenza dei decimali all’uso pratico dell’euro)

·        I vantaggi dell’adozione dell’euro

 Aspetti storico-geografici degli Stai dell’U.E.

 Uso corrente della lingua inglese nelle diverse situazioni di vita quotidiana simulate in classe.

 Accoglienza nell’ordinario della vita quotidiana, oltre che scolastica, dei cittadini dell’U.E.

 

ATTIVITA’ E MEZZI

 ·        Eurocuriosità: il perché del glifo

·        Vivere con l’euro: cambiare, comprare, viaggiare

·        Giochi con le monete: simulazione di compravendita

·        Davanti alla cartina geografica: i confini dell’U.E., quanti e quali Stati la compongono

·        Corrispondenza epistolare con scuole di pari grado di paesi dell’U.E. ( Francia e/o Inghilterra) per conoscere, scambiare, arricchire le reciproche esperienze didattiche

·        Interscambio, a livello di insegnanti, tra scuole contattate per conoscere i reciprochi percorsi didattici

·        Testimonianze e pareri di Euro-esperti per capire come la società affranta il passaggio all’euro ( funzionario di banca, sociologo, insegnante di madre lingua … )

 Saranno effettuate visite presso:

·        Istituti bancari

·        Sezione numismatica del Museo archeologico di Chieti

·        Parlamento di Roma

·        British  Institute di Chieti

·        Full Immersion c/o Cottage di Ortona

  

TEMPI

 Il progetto vedrà impegnati insegnati e alunni, in un lavoro programmatico che durerà l’intero corso dell’anno scolastico e , precisamente, per due ore la settimana in attività di laboratorio a classi aperte.

 

 PRODOTTO FINALE

 Si prevede la produzione di:

 -         monografia da tradurre in due lingue ( inglese e francese )

-         cartelloni esplicativi del percorso didattico

un eurolibro game ( con giochi multilingue-puzzle-eurocuriosità….)

 

VISITA N.           Powered & ©Copyright 02/05 by: www.gymservice.it   -   Ottimizzato per una risoluzione video(1024x768 pixel)  -  WEBMASTER