MAPPA FORUMCHATBACHECAHOME

Home> Progetto Il paese delle meraviglie

 

Home
CHI SIAMO
LO STAFF
POF
LABORATORI
PROGETTI
BACHECA
INFANZIA
ELEMENTARI
CREDITS
GALLERY
CONTATTI
MAPPA DEL SITO
UTILITA'
CHAT
FORUM
Richiesta Info

PROGETTO 

"IL PIANETA DELLE MERAVIGLIE' "

Anno scolastico 2002/2003

TORNA AI PROGETTI

SCUOLA DELL’INFANZIA –BRECCIAROLA

 Anno scolastico 2002-2003

 PROGETTO LABORATORI

 

PREMESSA

 

 “ La crescita della soggettività del bambino, il suo divenire sociale, l’affinarsi di capacità intellettuali ( rappresentazione, pensiero, soluzioni di problemi ) ha luogo secondo un processo che non può essere promosso per comparti stagni, ma proponendo situazioni di esperienza che lo coinvolgano emotivamente, che sollecitino la sua mente, che lo spingano a immaginare  e a riflettere, a creare, che lo invitino a socializzare, condividendo con gli altri i frutti delle sue elaborazioni” ( Verso i nuovi curricoli…).

Il laboratorio può essere considerato come luogo privilegiato e rappresenta la migliore strategia per favorire, accogliere, comprendere e valorizzare quei modi di elaborare e intrecciare visioni e spiegazioni della realtà che permettono il massimo esplicarsi delle potenzialità del bambino.

  

MOTIVAZIONI

 Motivazione sociale

 La vita esiste dove interagiscono terra, aria e acqua.

E’ questo che ci sforzeremo di far comprendere ai bambini attraverso l’esplorazione e l’osservazione. Una maggiore conoscenza delle forme di vita e degli elementi che  la rendono possibile, ci auguriamo  serva a far crescere nei bambini curiosità, rispetto e amore nei confronti della natura, perché un giorno diventati adulti  siano meno distratti e più consapevoli che l’unica possibilità che ha l’umanità di sopravvivere è non distruggere se stessa ed essere attenta a non rovinare i suoi equilibri.

 

 Motivazione pedagogica

 “ Nel corso della storia del nostro Pianeta, nessuna generazione, ha contribuito al degrado ambientale, come la nostra !”

Il tema ambientale è importante, se non fondamentale , nell’educazione dei bambini.

L’ecologia del paesaggio è lo studio, su basi scientifiche, dell’ambiente fisico e dei viventi che lo popolano. Per stabilire degli equilibri significativi tra uomo e ambiente bisogna ricominciare dai bambini: educarli al rispetto dell’ambiente naturale che ci circonda come unica possibilità di salvezza per il genere umano: A tal fine è necessario che il bambino incontri la natura in modo per lui significativo sotto ogni aspetto: cognitivo, percettivo, emotivo ed estetico.

 

FINALITA’ 

Contribuire alla formazione di un bambino “ competente”, dotato cioè di quel bagaglio necessario ad affrontare e padroneggiare gli strumenti e le tecnologie che è necessario utilizzare all’interno della propria cultura.

 

OBIETTIVI FORMATIVI 

Stimolare la curiosità e l’interesse per l’esplorazione:

Sviluppare nel bambino la comunicazione, il piacere del fare, dell’imparare, dell’esprimersi.

Sostenere la relazione con i coetanei e gli adulti e facilitare il protagonismo.

Superare schemi di pensiero abituali e tradizionali ( stereotipi ) incentivando le potenzialità creative.

 

METODOLOGIA 

  1. Sperimentazione e approvazione di tecniche di laboratorio originali e innovative.
  2. Attenzione alle opzioni dei bambini nell’uso dei materiali   alternativi, come nella scelta  dei linguaggi non verbali alternativi.
  3. Condivisione dell’esperienza di adulto e bambino grazie a sollecitazioni reciproche.
  4. Formulazioni di proposte chiare anche se non vincolanti.
  5. Controllo delle aspettative e del coinvolgimento dell’adulto.

 

 

LABORATORI:

Creativo

Scientifico

Linguistico

  

ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI

 

PRIMA FASE

Scegliere una tematica comune da sviluppare che sia:

  Centrale per più campi d’esperienza.

  Esplorabile attraverso diverse modalità

  Collegabile con esperienze fuori della scuola ( es. la natura, l’ecologia, la realtà locale, l’alimentazione, il rapporto con i mass-media ).

  

SECONDA FASE

 

Suddivisione dei laboratori secondo la possibilità della scuola.

Ogni laboratorio predilige:

 Modalità specifiche per indagare la realtà:

  • Sociale
  • Matematica
  • Scientifica
  • Creativa
  • Corporea
  • Linguistica

 L’offerta di materiali ed attrezzature adeguati allo scopo.

L’allestimento degli spazi e degli arredi per agevolare l’autonomia esperenziale dei bambini.

Frequentazione del piccolo gruppo.

 

 

TEMPI

Realizzazione : Novembre-Maggio

 

Rotazione quindicinale dei piccoli gruppi nei tre laboratori.

Il gruppo sarà impegnato nei seguenti giorni:

Lunedì dalle 10.00 alle 11.45

Martedì dalle 10,00 alle 11.45

 

 

STRUMENTI

 Materiale di facile consumo di cui è dotata la scuola.

Materiale di recupero.

Attrezzature mass.mediali.

 

VERIFICA

Le verifiche saranno attuate in itinere, attraverso i  prodotti e le conversazioni libere o guidate dalle  insegnanti. Le stesse adotteranno un diario individuale nel quale saranno annotate : le attività svolte in ciascun incontro di laboratorio e le conversazioni.

 

PRODUZIONE FINALE

Mostra didattica

Socializzazione

 

 

VISITA N.           Powered & ©Copyright 02/05 by: www.gymservice.it   -   Ottimizzato per una risoluzione video(1024x768 pixel)  -  WEBMASTER