MAPPA FORUMCHATBACHECAHOME

Home> Progetto I tesori della nostra citta

 

Home
CHI SIAMO
LO STAFF
POF
LABORATORI
PROGETTI
BACHECA
INFANZIA
ELEMENTARI
CREDITS
GALLERY
CONTATTI
MAPPA DEL SITO
UTILITA'
CHAT
FORUM
Richiesta Info

PROGETTO 

"I TESORI DELLA NOSTRA CITTA' "

Anno scolastico 2002/2003

TORNA AI PROGETTI

 “ passeggiando…passeggiando….vediamo….leggiamo….. scopriamo…”  

 

MOTIVAZIONI

 Lo studio sistematico della storia porta i ragazzi a contatto con  civiltà che hanno lasciato la loro impronta nel processo evolutivo dell’umanità e che si identifica con i popoli che l’hanno prodotta.

 Ricorrono nomi di città che ancora oggi offrono il loro ricco patrimonio di “ ricordi tangibili” all’interesse di tutti.

 Inevitabilmente sorge nei ragazzi la curiosità di sapere quale popolo e quale civiltà ha caratterizzato il passato della propria città e quali “ ricchezze” la possono rendere interessante.

 Compito della scuola  e delle altre agenzie educative , è quello di soddisfare tale legittima curiosità, consolidando il sentimento di appartenenza ad una specifica realtà.

 Per questo le insegnanti delle classi terze A-B del plesso S.Andrea intendono organizzare un progetto di durata triennale che prevede un percorso di conoscenze delle caratteristiche storiche ed artistiche della città di Chieti.

  

TEMATICHE E TEMPI DI REALIZZAZIONE:

 

CHIETI ANTICA

Dal museo ai siti archeologici

Anno scolastico 2002-2003  - classi terza A-B

 

CHIETI MEDIOEVALE

Dalle chiese , ai palazzi, alle torri, alle piazze, alle porte….

Anno scolastico 2003-2004 – classi quarte A-B

 

CHIETI NELL’ARTE

Dalle opere d’arte esposte nei musei a quelle conservate nelle chiese

Anno scolastico 2004-2005 – classi quinte A-B

  

FINALITA’

 

1-     Scoprire che ogni centro urbano, grande o piccolo che sia, ha la sua storia scritta con linguaggi non convenzionali che, studiati e capiti, forniscono informazioni sempre interessanti.

2-     Capire che i beni artistici sono patrimonio di tutti e che essi, fornendo informazioni sul passato della città e del ruolo che ha rivestito nelle varie epoche storiche, contribuiscono alla crescita personale e sociale.

3-     Prendere coscienza dell’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni artistici ovunque localizzati.

 

Anno scolastico 2002-2003

 

CHIETI ANTICA

Dal museo ai siti archeologici

  

PERCORSO DIDATTICO

1-     Conoscenza del “ museo2 quale luogo di raccolta di opere d’arte o di oggetti aventi un interesse storico e scientifico.

2-     Visita ad alcune tipologie di museo:

·        Museo Paleontologico  ( Università di Chieti )

·        Museo di storia naturale  ( Convento “S.Giuliano” – L’Aquila )

·        Museo delle tradizioni popolari  ( Casa D’Annunzio – Pescara )

·        Museo Archeologico ( Villa Comunale –Chieti )

·        Mueso Archeologico ( Civitella – Chieti )

·        Museo d’Arte “Barella” ( Chieti )  

3- Attività di laboratorio in collaborazione col museo archeologico di Chieti.

4- Visita ad alcuni siti archeologici:

·        Le terme romane

·        I tempietti romani

·        Il teatro romano

·        L’anfiteatro romano

·        Chieti sotterranea

5- Raccolta di materiale informativo e fotografico.

6- Rielaborazione del materiale raccolto.

7- Organizzazione delle informazioni più interessanti.

8- Realizzazione di una monografia.

9- Produzione di un ipertesto multimediale.

10- Realizzazione di un video.

VISITA N.           Powered & ©Copyright 02/05 by: www.gymservice.it   -   Ottimizzato per una risoluzione video(1024x768 pixel)  -  WEBMASTER