MAPPA FORUMCHATBACHECAHOME

Home> Progetto stare insieme

 

Home
CHI SIAMO
LO STAFF
POF
LABORATORI
PROGETTI
BACHECA
INFANZIA
ELEMENTARI
CREDITS
GALLERY
CONTATTI
MAPPA DEL SITO
UTILITA'
CHAT
FORUM
Richiesta Info

PROGETTO 

E' BELLISSIMO STARE INSIEME

Anno scolastico 1999/2000

TORNA AI PROGETTI

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 “E’ bellissimo stare insieme”

  

PREMESSA

 Nel periodo fra i 3 e i 6 anni, bambine e bambini acquisiscono sempre maggiore consapevolezza della propria identità e si confrontano con la necessità di affermare il proprio “io”, tematiche e argomenti strettamente pertinenti al campo di esperienza “il sé e l’altro”, dove “confluiscono tutte le esperienze e attività (….) che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida” (Orientamenti  ’91).

Proprio in vista di questi obiettivi, determinanti sono i messaggi comunicativi che i bambini ricevono dagli adulti e dall’ambiente, soprattutto dalla scuola, che è la principale agenzia educativa.

 

 PERCORSO DIDATTICO

E’ compito della scuola offrire ai bambini opportunità ed esperienze valide e significative per la strutturazione della propria identità, in rispetto dell’identità altrui.

Abbiamo perciò strutturato e organizzato quattro tipi di percorso che riflettono le articolazioni in cui si sviluppa il campo d’esperienza “ il sé e l’altro”. 

  1. PERCORSO AFFETTIVO ED EMOTIVO: Per promuovere l’autonomia e la capacità di riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.
  1. PRCORSO SOCIALE: per sviluppare le abilità relazionali e comunicative, la capacità di comprendere i bisogni degli altri e di rendere interpretabili i propri.
  1. PERCORSO ETICO-MORALE: per educare al rispetto, al riconoscimento della dignità di ciascuna persona, alla convivenza e alla tolleranza.
  1. PRCORSO INTERCULTURALE: per costruire uno spirito di pace e un sentimento dell’unità del genere umano.

 

 FINALITA’

Vivere nel rispetto di sé stesso, degli altri e delle cose

 

OBIETTIVI

·        Riflettere sulla propria identità, sul proprio ambiente e confrontarsi con gli altri.

·        Sviluppare la solidarietà che si fonda sui diritti-doveri di ciascuno e del gruppo, educando alla non aggressività, alla non violenza e, quindi, alla legalità.

·        Riconoscere i comportamenti morali.

·        Riconoscere e rispettare la diversità, superando i pregiudizi e le stereotipie.

  

METODOLOGIA

La ricerca dei modi e dei mezzi adeguati per raggiungere gli obiettivi, partendo dall’analisi della situazione di partenza, per formulare ipotesi didattiche, per osservare e, di conseguenza, verificare e valutare, per individuare attività di recupero.

L’esperienza intesa come interazione tra bambino e ambiente.

La comunicazione in tutte le sue possibili forme

Attività spontanee libere e guidate.

Attività nel piccolo e/o grande gruppo.

Attività d’intersezione

Attività individualizzate.

 

PRODOTTO FINALE

Mostra didattica conclusiva

 

VISITA N.           Powered & ©Copyright 02/05 by: www.gymservice.it   -   Ottimizzato per una risoluzione video(1024x768 pixel)  -  WEBMASTER