gli eventi della galleria Artanda

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


Torna alla Galleria

 Incontri d'Artista 2007:  CHIARA LOMBARDO

 

Galleria Artanda

vai al sito ufficiale di Galleria Artanda

 

di

 Carmelina Barbato

 

ACQUI TERME,

VIA ALLA BOLLENTE 11

 

TEL. 0144/325479

CELL.380/2922098

 

 

Gli Eventi 2007

Rassegne d'Arte

Albero Bongini

Valentina Delli Ponti

40 per 40 Arteitinerante

Carlo Merello

Banca d'Autore

 

 

 

Incontri d'Artista

Chiara Lombardo

Eleni Zafiropulos

Massimo Ricci

 

 


Archivio

Gli Eventi del 2006

 

Torna alla Galleria

 

Chiara Lombardo apre il ciclo 2007 di “Incontri d’Artista” che si inaugurerà sabato 17 febbraio alle ore 16.30 presso la Galleria Artanda, nei locali di Via alla Bollente 11 e durerà fino a sabato 3 marzo 2007.

All’interno della Galleria in una delle tre sale espositive la Lombardo esporrà le sue opere polimateriche, illustrandone al pubblico tecnica e significato. “Incontri d’Artista” nasce, infatti, con il preciso intento di creare degli appuntamenti “a tu per tu” nel quale pubblico e Artista si confrontano e comprendono. La Galleria Artanda auspica grande interesse per l’iniziativa che si prefigge uno scopo educativo: quello di rendere fruibile a tutti l’arte, non solo nei confronti di nomi già noti del panorama artistico italiano ma anche di Artisti già conosciuti la cui arte è in continua evoluzione.

Fronte

Retro

Pace, 2005 - olio su tele preparate, ferro - h cm 35

CHIARA LOMBARDO vive e lavora a Genova: ha frequentato l'Accademia Ligustica di Belle Arti e successivamente è stata allieva dello scultore Edoardo Alfieri.

Hanno scritto dei suoi lavori: Edoardo Alfieri, Germano Beringheli, Miriam Cristaldi, Nalda Mura.

Suoi lavori sono esposti in permanenza presso: Associazione Culturale Satura (GE), Galleria Artanda di Acqui Terme (AL), Galleria San Bernardo (GE), Germano Beringheli, curatore del Dizionario degli artisti liguri edito nel 2001 dalla Casa Editrice De Ferrari, scrive a proposito della Lombardo:

Notturno II, 2006

olio su tele preparate, ferro - h cm 200

“[…] Le opere recenti di Chiara Lombardo trovano nella ”proiezione” (ovvero “nell’azione della luce e dell’ombra in rapporto alla direzione assunta e alla superficie investita”, siccome la definizione del Devoto e Oli ma anche nella accezione psicoanalitica) gli echi dello sguardo proprio e di quello dell’osservatore.

L’oggettiva rappresentazione plastica si instaura in una sorta di captazione dei segni del tutto virtuali e percettivi fra una immagine e la prospettiva allungata del suo rispecchiamento simmetrico.

Una superficie concettualmente aggettata che, per le sue qualità formali rilevate e sporgenti, emana verso. La “figura” che se ne ricava è l’effetto del percorso ideale fra una superficie lapidea (epperciò di significanza monumentale, memoriale ecc.) e il correlativo oggettuale che risulta dalla misura dei segmenti ideali, concettuali, pensabili.

Ricordando le parole di Klee asserenti essere compito dell’artista il rendere visibile l‘invisibile,viene naturale la riflessione per cui il significato della scultura della Lombardo è nel vuoto (nella intercapedine spaziale instauratasi per esso) pensato come luogo di tracciati e raccordi invisibili che l’intervento artistico ha reso visibili.

Di fatto gli spostamenti di senso circolanti nel vuoto, concettualmente occupato, delle “sculture” di Chiara Lombardo rimandano ad alcune distinzioni duchampiane fra il retinico e il mentale.

Proprio queste sono le ragioni di valore della ”proiezione” o del rispecchiamento di un determinato contenuto da forma a forma nelle pitto-sculture della Lombardo che da una struttura apparentemente semplicissima, un quadro quadrato, disloca ad altre in una disposizione sequenziale immaginaria.

Privilegiando il momento della ideazione in una sorta di vuoto colmo di latenze. In un “gioco” che rinvia, appunto per piani emblematici della visione, a una sorta di incantamento poeticamente modellato […] “.

 

Foto a fianco: Composizione, 2002

olio su tele preparate, ferro - h cm 150

 

 

 

 Incontri d'Artista 2007:  CHIARA LOMBARDO

 


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 24/01/08.