gli eventi della galleria Artanda

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


Torna alla Galleria

Rassegne d'Arte 2007:  Alberto Bongini

 

Galleria Artanda

vai al sito ufficiale di Galleria Artanda

 

di

 Carmelina Barbato

 

ACQUI TERME,

VIA ALLA BOLLENTE 11

 

TEL. 0144/325479

CELL.380/2922098

 

 

Gli Eventi 2007

Rassegne d'Arte

Albero Bongini

Valentina Delli Ponti

40 per 40 Arteitinerante

Carlo Merello

Banca d'Autore

 

 

 

Incontri d'Artista

Chiara Lombardo

Eleni Zafiropulos

Massimo Ricci

 

 


Archivio

Gli Eventi del 2006

 

Torna alla Galleria

 

La Critica

Alessio Martini, nel Volume edito da Rizzoli “I quadri da vicino” ha raccolto alcuni saggi di Luigi Baldacci, tra i più raffinati critici letterari ed artistici del Novecento. E’ con questa chiave di lettura indagatrice che ci si può approcciare ai dipinti di Alberto Bongini, dove la pittura incontra la scultura e l’estasi, quasi che il dipingere, lo sperimentare materiali, agglomerati di pigmenti e strumenti plasmanti possa sollevare l’uomo al di là del vero e del tempo. Si può parlare in tal senso di linguaggio metafisico in cui diventa essenziale il rapporto con il tratto e il segno che formano uno spazio mentale, senza confini.
Osservare da vicino per perdersi nel tutto:  l’arte diventa gioco e scoperta.

GUIDO FOLCO

[Estratto da Inserto Speciale di ITALIA ARTE,anno 1, n. 2, luglio-agosto 2005]

 

dal 05 al 19 Maggio 2007:

Alberto Bongini 

aprirà il ciclo delle "Rassegne d'Arte 2007",  

 

 espone le sue opere  presso la Galleria Artanda  ad Acqui Terme


 

 

ALBERTO BONGINI
Nato a Torino nel 1956, vive e lavora nella sua città. Architetto, svolge sino al 1998 la professione di Industrial Designer.
A partire da tale data inizia il suo percorso artistico professionale presentandosi, a livello nazionale, in molteplici personali di grafica e pittura.
Riceve premi e riconoscimenti in concorsi nazionali. La sua espressione artistica si esplica attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti non convenzionali nell’ambito delle Belle Arti.
 

Questa scelta lo porta ad ottenere risultati di grande interesse. Nel mese di maggio 2004 è presente con una personale di pittura a Torino.
Ha al suo attivo anche alcune collaborazioni, come illustratore, presso diversi editori toscani.
Alberto Bongini aprirà il ciclo delle Rassegne d’Arte 2007 della Galleria Artanda con una personale dedicata alle sue opere che si terrà dal 5 al 19 maggio 2007.

 

 

 

 

SAlcune testimonianze su Alberto  Bongini

“Ancora una volta la contrapposizione è creatrice di vita. Ne deriva un movimento appena suggerito, un’intenzionalità: le superfici di smalto sembrano quasi volersi sollevare dalla tela, prese in un movimento reciproco sembrano volersi rincorrere forse per fondersi, per inglobarsi o forse per sfuggirsi. Ma è un movimento calibrato, meditato come quello del gesto che l’ha prodotto, come quello del gocciolamento controllato dello smalto che cade dal pennello o dalla lama che l’artista utilizza (...)”. Laura Montabone
*
“Che cos’è il bianco per Alberto Bongini se non il futuro che si materializza? Questo non-colore, somma di ogni cromatismo rappresenta forse per l’artista il futuro ultimo, l’Assoluto, l’Eterno.
Un’idea apparentemente ancorata a quel concetto tanto cristiano di Luce Divina, ma che potrebbe ugualmente trovare riscontro nell’associazione tra il bianco e la morte presente nelle filosofie orientali. Entrambi e nessuno, probabilmente, a patto però che il viaggio verso l’Assoluto non lo si compia in solitudine, a patto che non sia un’ascesi individuale”. Valentina Leone
*
“ ... presenza fugace, in Versilia; nella Versilia dell’Arte Alberto Bongini c’è stato poco; anzi, forse il periodo più lungo, maggiormente intenso, credo che ultimamente sia stato proprio in occasione d’una mostra ‘storica’ intitolata “L’estate incantata / La Versilia nelle opere di Dazzi, Carrà, Soffici” a Forte dei Marmi. Il passato e l’attuale – lo abbiamo notato – in lui coesistono, basti ricordare quei colloqui avuti con alcuni storici dell’arte e scrittori in quei giorni relativi all’evento fortemarmino, e pure la curiosità, così la definirei, per altre mostre d’avanguardia e per un ambiente unico col mare, la campagna e le Alpi Apuane bianche nelle ferite marmoree.
A Marina di Pietrasanta sono nati alcuni disegni su carta pregiata e quadri di piccole dimensioni davvero belli, specchio di una personalità indubbia, ‘viaggio’ nel quale egli sa dare e dire di sé agli altri ...”. Lodovico Gierut
*
“Anche dove le cromie sono più accese e i contrasti decisi non c’è violenza espressiva, la gestualità è sempre controllata e si esprime in tocchi minimi di colore. Domina una simmetria che crea rispondenze di forme e di colori, mentre l’uso di smalti, colori acrilici, pigmenti naturali e cera anima la superficie pittorica, crea una vibrazione sulla tela, un delicato effetto materica, una preziosità che ricorda un ricco tessuto orientale”. Arianna Castagno
*
“Lo spazio è l’oggetto della ricerca di Bongini: ora drammatico, ora dinamico, ora statico, ora calibrato, il suo è spazio emotivo. Ecco allora scaturire dai sogni variazioni di intensità cromatica, ritmi, direttrici di aggregazione, punti di smalto vivi e puri strettamente funzionari all’immagine”. Roberto Alfredo Pera

 

 

 

 
 

 

 

 

 

Rassegne d'Arte 2007:  Alberto Bongini

 


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 24/01/08.