gli eventi della galleria Artanda

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


Torna alla Galleria

 Incontri d'Artista 2007:  Massimo Ricci

 

Galleria Artanda

vai al sito ufficiale di Galleria Artanda

 

di

 Carmelina Barbato

 

ACQUI TERME,

VIA ALLA BOLLENTE 11

 

TEL. 0144/325479

CELL.380/2922098

 

 

Gli Eventi 2007

Rassegne d'Arte

Albero Bongini

Valentina Delli Ponti

40 per 40 Arteitinerante

Carlo Merello

Banca d'Autore

 

 

 

Incontri d'Artista

Chiara Lombardo

Eleni Zafiropulos

Massimo Ricci

 

 


Archivio

Gli Eventi del 2006

 

 

LE MOSTRE PERSONALI

1982 Nizza Monferrato (At)
Palazzo Baronale Crova

1983 Acqui Terme (Al)
Palazzo Robellini

1987 Asti
Sala Mostre della Provincia

1988/89 Alessandria
Galleria d'Arte "Clio"

1991 Asti
Galleria d'Arte "La Giostra"

1992 San Remo (Im)
Casinò Municipale

1994 Vignale Monferrato (Al)
Palazzo Callori

1996 Torino
Galleria d'Arte "Fogliato"

1997 Tagerwillen
Steinbock Gasthof

1998 Asti
Galleria d'Arte "Il Platano"

1999 Alba (Cn)
Galleria d'Arte "Il Bandolo"

2000 Aosta
Galleria d'Arte "La Botteguccia"

2001 Ginevra
Galleria d'Arte "Les Salons"

2002 Aosta
Galleria d'Arte "La Botteguccia"

2003 Torino
Galleria d'Arte "Fogliato"

2004 Asti
Galleria d'Arte "Il Platano"

2005 Mombaruzzo (At)
Galleria d'Arte "Battifoglio"

 

Torna alla Galleria

 

Si inaugurerà sabato 14 aprile 2007 alle ore 16.30 la terza tappa di "Incontri d'artista 2007" con l'artista monferrino

 Massimo Ricci

e presentazione critica del prof. Arturo Vercellino. Nella giornata di sabato oltre a potere ammirare alcune delle sue opere sarà anche possibile avere un incontro diretto con l'Artista che si renderà disponibile alla descrizione delle tipologie esecutive che contraddistinguono lo spirito delle sue opere.

L'inaugurazione sarà accompagnata da un calice di Brachetto d'Acqui gentilmente offerto dal Consorzio.
La mostra durerà fino al 29 di aprile con il seguente orario: tutti i giorni (lunedì escluso) dal martedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30.


Per info: Galleria Artanda tel. 0144/325479  EMAIL:galleriartanda@email.it
 

Arturo Vercellino è anche autore de " Il Santo della Piazzetta"


 

Il Profilo dell'artista

Massimo Ricci

Massimo Ricci: Febbraio - acrilico 2006 -La ricerca di una piena rispondenza tra l'anima dell'artista e l'anima delle cose, e quindi la sensazione di sentirsi vicino alle radici della propria terra, è motivo antico e moderno della pittura del paesaggio. Per questa via si incontra il miglior Massimo Ricci.
Egli si pone di fronte alla natura in modo inconsueto, certo non per ricercarne il contatto immediato; ghermire un istante non vuol dire cogliere il reale ma prelevarne solo la patina luminosa.
Ricci non ha simili propositi: disarmato davanti al soggetto, allettante pretesto per le sue orchestrazioni cromatiche, si lascia attraversare per poi farlo rivivere più in là, quando, avendone la memoria trattenuto solo le qualità più sottili e persistenti, brilla in tutto il suo splendore nell'aria tersa del ricordo. Il capovolgimento operato da Ricci in pittura rammenta quello realizzato da Proust in letteratura: il soggetto del romanzo cessa di essere il tempo esteriore degli avvenimenti per diventare il tempo interiore del romanziere.
Ed è proprio lo scarto temporale tra l'osservazione del luogo e la raffigurazione dello stesso a consentire all'artista di rielaborare e alimentare la materia preziosa dell'atto creativo. Ricci è, comunque, un pittore diretto dai tratti che si distinguono per la fantasia briosa ed esprimono liberamente quella che è la sintesi metabolizzata nella coscienza delle emozioni.
I suoi acrilici (su tavola) superano ogni dato veristico per un'organizzazione panica dello spazio, in cui la luce rende palpabile l'atmosfera, suggerisce odori e plasma liricamente il paesaggio, avvalendosi di un linguaggio singolare, al quale l'artista affida la vocazione allo sfaldamento dei contorni, a vantaggio di una resa pittorica vaporosa e satura del rapporto cielo-terra.
Massimo Ricci: Valentina nello studio - acrilico 2006 -Del resto Massimo fa del colore, affrancato, come dicevo, da ogni servitù meramente riproduttiva, l'autonomo protagonista della sua opera. Un colore che splende di luce propria perché è un aspetto che la luce stessa ha preso nel suo divenire. Eppure non c'è astrazione; al contrario la realtà appare vivida, come se vi passasse sopra l'umore luminoso della vita. Una vita come luce, una luce che si esprime in colore.
Le avventure del nervo ottico (così P. Bonnard definiva l'arte di dipingere) dell'artista monferrino affrontano anche altri ricorrenti temi, altrettanto avvincenti. In numerose occasioni, infatti al centro della scena recitano giovani donne, come personaggi isolati nei propri pensieri, nel mezzo di un universo non di meno rigoglioso. Le modelle, desiderabili e seducenti, sembrano ignorare ciò che le circonda, eppure i colori pullulano attorno a loro […].
Anche qui Ricci arriva alla più gremita ricchezza di pigmento cromatico, sia nella resa delle figura che nell'ambiente, esplorato in diversi particolari […].
Sottile è la poesia di tale vagabondare, solo apparentemente svagato, tra gli oggetti tinti degli affetti quotidiani, del tono della memoria. Ogni cosa, ogni ambiente, ogni gesto sono ritrovati nella durata del sentimento: questo fa di Massimo un pittore che, all'evasione dal proprio presente, preferisce il fascino faticoso e inebriante del mistero della vita.

Arturo Vercellino

Arturo Vercellino è anche autore de " Il Santo della Piazzetta"

 

 

 

 Incontri d'Artista 2007: Massimo Ricci

 


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 24/01/08.