significato culturale del Mobile

 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

Queste pagine sono curate da

Simone Beneforti

 

 

Significato Culturale del Mobile

Valore Culturale

Valore Storico

Valore Artistico

Valore Sociologico

Valore Simbolico



 

Approfondimenti

Principi di Restauro

Carta 1987 del Restauro degli oggetti d'Arte e di Cultura

Il Documento sul Restauro del Mobile Antico

Coscienza del Restauro

 

 

Sommario della Sezione:

Principi di Restauro

Il Laboratorio

Schede  tecniche

Ricettario

Glossario

Valore sociologico del Mobile

 Ogni oggetto d’arte è un punto di convergenza ove incontriamo la testimonianza di un numero più o meno grande, che può però arrivare ad essere considerevole, di punti di vista sull’uomo e sul mondo.”

Pierre Francastel, Studi di sociologia dell’arte

 

Il mobile, come prodotto dell'attività umana, è come un anello in più della catena delle manifestazioni culturali che riflettono i diversi stili di vita dell'uomo nel corso del tempo.Il suo studio risulta essere di grande utilità per conoscere la sensibilità particolare di una determinata società, in quanto la sua forma e la sua tipologia riflettono aspetti sociali della più diversa natura, che vanno dalle correnti di pensiero, passando per le condizioni di vita, i gusti, gli usi e costumi, i tipi di habitat, la moda, fino alla personalità stessa degli uomini di governo.Vediamo alcuni significativi esempi di epoche diverse. Nel Settecento, com'è noto, la donna accede a un progressivo protagonismo all'interno della società francese (ricordiamo Madame de Pompadour e l'influenza determinante esercitata dalla sua forte personalità). Ebbene, durante il regno di Luigi XV, notiamo come non solo la moda delle sottane ampie dia luogo a un allargamento dei sedili e al rientrare dei braccioli delle poltrone rispetto all'asse della gamba per far posto al nuovo abito femminile, ma anche come, in accordo con la maggior libertà nei costumi e nelle abitudini sociali - che tra l'altro porta la donna ad adottare nell'intimità posture più rilassate -, si produca il successo della chaise-longue in tutte le sue varianti: non è casuale che questa tipologia (creata durante il regno precedente, ma che si diffonde solo adesso) permetta di distendere le gambe e offrire una maliziosa, incipiente visione della caviglia….A un altro ordine di questioni ci rimanda l'apparizione della tipologia dello stipo del Rinascimento italiano, in piena esplosione dell'antropocentrismo filosofico. Mobili destinati a contenere oggetti da collezione: quale simbolo migliore di questo nuovo atteggiamento, che rivendica la dignità dell'uomo e non solo delle sue produzioni, ma anche di quelle di una natura messa al suo servizio, oggetto di amore e studio sistematico?L'Ottocento offre a sua volta esempi interessanti. L'estrema semplicità decorativa e lo spirito pratico dei mobili degli Shakers in Nordamerica esprimono in modo evidente le ascetiche idee religiose, sociali ed estetiche della setta che li costruiva (riferendosi a loro, si arrivò a parlare di una "religione del legno"). E se vogliamo cogliere lo spirito della borghesia centro-europea tra il 1815 e il 1848, cosa abbiamo di meglio del contemplare un mobile Biedermeier, la cui sobria eleganza esprime le esigenze di praticità e comodità dei suoi destinatari, amanti di una vita domestica e discreta?Alludevamo prima alla possibilità di vedere riflessa nel mobile la personalità di un uomo di governo: questo è ciò che accade durante, il regno di Luigi XV, che dà nome a uno stile caratterizzato dall'opulenta monumentalità e ricchezza dei materiali direttamente collegato all'assolutismo monarchico, il potere universale a cui aspirava questo re ed era monarchico, il potere universale a cui aspirava questo re ed era improntata la rigida e formale etichetta della sua corte.


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 01/12/05.