Il Restauro del Mobile Antico

significato culturale del Mobile

 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

Queste pagine sono curate da

Simone Beneforti

 

 

Significato Culturale del Mobile

Valore Culturale

Valore Storico

Valore Artistico

Valore Sociologico

Valore Simbolico

 

 

Approfondimenti

Principi di Restauro

Carta 1987 del Restauro degli oggetti d'Arte e di Cultura

Il Documento sul Restauro del Mobile Antico

Coscienza del Restauro

 

Sommario della Sezione:

Principi di Restauro

Il Laboratorio

Schede  tecniche

Ricettario

Glossario

Valore culturale del Mobile

"Come accadde con gli dei, spesso anche mobili, oggetti e materiali, hanno una seconda esistenza  e passano dall'uso ingenuo al barocco  culturale."

Jean Baudrillard, Il sistema degli oggetti 

 

Il valore culturale del mobile merita un'analisi in profondità. Tuttavia è un argomento ineludibile, per l'importanza che assume nell'ambito della  conservazione, perciò cercheremo di tracciare  almeno un profilo generale della questione. 

Questo ci obbliga a fare, in via preliminare,  una serie di amare constatazioni: in seguito a  non si sa bene quali oscure circostanze  politiche, sociali o psicologiche, il mobile  manca della considerazione culturale che merita, rimanendo quindi in secondo piano nel panorama  delle arti. Salta a l'occhio, in primo luogo, il fatto che  il mobile antico, insieme al resto delle così  dette arti applicate, industriali, decorative o  come vogliamo chiamarle (), è poco spesso  protagonista delle politiche culturali di molti  paesi: scarseggiano le iniziative ad esso  dedicate e la maggior parte delle volte la sua  presenza si limita ad una semplice funzione di  riempitivo in mostre o convegni che sviluppano  altre tematiche. 

Qualcosa di simile accade nelle sale di molti  musei, dedicati al esposizione di pezzi  appartenenti alle altre arti, ove incontriamo  mobili di eccezionale valore artistico in  funzione strettamente decorativa. E il panorama migliora solo di poco se parliamo  di musei o collezioni di arti applicate, poiché  sono per la maggior parte carenti di un adeguato supporto didattico che faciliti la comprensione, lo studio e il godimento dei pezzi. Nemmeno le fiere dell'antiquariato aiutano  molto: lungi dal rappresentare un'occasione  importante per la divulgazione, la conoscenza e  il godimento pubblico dei pezzi, hanno spesso  una carattere puramente commerciale.  Come sfondo a questo non brillante panorama, si  segnala anche la scarsa attenzione che la  politica educativa di molti paesi presta alla  ricerca e alla divulgazione della storia non  solo del mobile, ma anche delle arti applicate  in generale: un'attitudine che influisce sul  perpetuarsi del disinteresse culturale verso  questo tipo di opere, di un'ignoranza  generalizzata che si fa palese in tutte le  iniziative culturali in cui appare il mobile per una qualsiasi regione.

 Cosa che dà luogo a un ampio ventaglio di  spropositi, che vanno dalla mancanza di fedeltà  storica nelle ambientazioni cinematografiche,  televisive e teatrali alla scarsa preparazione  professionale di molti coloro che hanno in  custodia, che restaurano o commercializzano  questo tipo di manufatti. Infine, anche se può sembrare anedottico, non si può non denunciare il continuo uso della  definizione peggiorativa di < arti minori > in  relazione al tipo di produzione artistica che  include il mobile. Come dice Antonio Bonet Correa: < il qualificare minore un attività artistica che richiede un  lavoro manuale, implica il considerare i suoi  prodotti come un artigianato ripetitivo e privo  di originalità >. Da qui il nostro impegno a fornire almeno un  accenno ad alcuni valori culturali del mobile,  la cui considerazione permetterà di darne una  nuova e più ricca lettura, mettendo in rilievo  aspetti su cui purtroppo siamo abituati  sorvolare: una diversa, più corretta  interpretazione contribuirebbe senza dubbio ad  assegnare a questo tipo di riduzione artistica  il posto che gli aspetta all'interno del campo  delle arti.  


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 13/09/02.