www.arcigolafirenze.it
| Chi siamo | Il mese corrente | Il mese scorso | Corsi | Concorso | Novità | Links | Contatti |


Giugno 2000: le attività della condotta fiorentina Arcigola Slow Food

Cari amici,

eccoci di nuovo ad un giugno strapieno. Ricordatevi che anche nel mese di luglio saremo presenti con numerose iniziative.

Martedì 6 GIUGNO alle ore 20:30 presso HEMINGWAY, in P.zza Piattellina 9r, il birrologo LUCA GATTESCHI propone una serata di inconsueto abbinamento: BIRRE E CIOCCOLATO. Degustazione di cioccolato prodotto dai migliori cioccolatai della regione abbinato a birre appropriate. Prenotazioni direttamente al locale allo 055/284781 dopo le ore 18.

GIOVEDì 8 GIUGNO alle ore 20:30 andiamo a conoscere un nuovo Ristorante. Si tratta del CAVOLO NERO, in Via dell’Ardiglione, dove, accanto alle specialità del locale, saranno degustati 5 vini blasonati…."da scoprire" che provengono da un’unica regione italiana. Si tratta infatti di una cena abbinata ad un simpatico gioco nel quale sarete invitati a rispondere a domande sul tema enogastronomico, con premi in natura ai vincitori! Costo della serata £. 50.000 per i soci e £. 60.000 per i non soci. Le prenotazioni le riceve Cristiano allo 055/7330302 dopo le ore 20.

SABATO 10 GIUGNO torna l’oramai consueto appuntamento con "LA CANTINA DEL SABATO" che ci condurrà in quel di Castellina in Chianti a visitare la tenuta del CASTELLARE dove saremo ospiti. Il ritrovo è fissato alle ore 9:30 presso il parcheggio dei Bottai. Contributo per la Condotta £. 10.000, posti limitati, precedenza ai "veterani". Per chi lo desidera, nel pomeriggio, possibilità di prolungare il soggiorno a Castellina dove sarà in corso la festa con i produttori della zona a fare assaggiare i loro "tesori" in Piazza. Le prenotazioni si effettuano allo 055/2047855.

Giovedì 15 GIUGNO alle ore 20:30 presso il ristorante I CHIOSTRI dell’HOTEL MINERVA, in P.zza S. Maria Novella, torna un appuntamento classico per Slow Food Arcigola: IL GIOCO DEL PIACERE. Si tratta di una degustazione coperta di sei vini, serviti nel corso di una cena che si preannuncia piacevole, che dovrete classificare a seconda del loro grado di piacevolezza. La classifica sarà poi comunicata alla sede nazionale dove sarà stilata quella generale di tutte le Condotte Italiane che partecipano in contemporanea al gioco. A Firenze abbiamo deciso di fare di più, aggiungendo anche un rosso: il BRUNELLO DI MONTALCINO 1995, offerto dalla CANTINA DI MONTALCINO. Il costo della serata è di £. 60.000 per i soci e di £. 65.000 per i non soci. Le prenotazioni si ricevono allo 055/6581740 dopo le ore 19.

SABATO 17 GIUGNO alle ore 13 la Condotta Fiorentina di Arcigola organizza il PRANZO ETNICO presso il CENTRO ARCOBALENO, in Via del Leone. Nei giardini che confinano con P.zza del Carmine sarà possibile degustare piatti provenienti dalle più diverse tradizioni culinarie: cinese, giapponese, indiana e quanto altro ci sarà possibile reperire. Si tratta di una festa che serve a divulgare una cultura alimentare diversa dalla nostra, facendoci provare gusti e sapori inconsueti. L’iniziativa è stata promossa allo scopo di raccogliere fondi in sostegno del Centro e tutto il ricavato della giornata sarà devoluto alla Scuola esistente al suo interno. La quota di partecipazione è di £. 50.000 e le prenotazioni si ricevono allo 055/6581740 dopo le ore 19.

MARTEDì 20 GIUGNO alle ore 20:30 presso l’ENOTECA PITTI GOLA E CANTINA, di P.zza Pitti, degustazione di vini e formaggi provenienti dalla FATTORIA DI CORZANO E PATERNO di San Pancrazio. Un ghiotto appuntamento per gli amanti dei formaggi meno comuni, abbinati a rossi di grande stile. Il costo è di £. 30.000 per i soci e di £. 35.000 per i non soci. Le prenotazioni si ricevono al locale allo 055/212704.

SABATO 24 E DOMENICA 25 GIUGNO inauguriamo un nuovo tipo di attività: I VIAGGI GOLOSI. Si tratta della prima iniziativa del genere alla quale vorremmo far seguire altre proposte nei luoghi più interessanti d’Italia, gastronomicamente parlando. La meta stavolta è il Nord-Est con il seguente programma: partenza al mattino e sosta a Modena per visitare e degustare gli ACETI BALSAMICI dell’ACETAIA MALPIGHI; proseguimento per Mantova e visita alla città, quindi trasferimento al ristorante OPERA GHIOTTA di proprietà dei coniugi VENTURINI, titolari anche dell’OCHINA BIANCA, mitico ristorante slow della città virgiliana. Pernottamento e, nel giorno successivo, arriveremo al Lago di Garda dove visiteremo la cantina CA DE’ FRATI con degustazione dei prodotti. Per chi preferisce visita guidata della città di Sirmione. Pranzo presso il ristorante LUGANA a base di pesce del Lago. Rientro nel pomeriggio. Per chi desidera maggiori informazioni, riguardo anche al costo, può contattare Daniele allo 0347/6300001, oppure tra le 19 e le 20 lo 055/6581749.

MARTEDì 27 GIUGNO alle ore 20:30 ancora un classico della stagione estiva. Ci troveremo alla TENDA ROSSA, ristorante due stelle di Cerbaia, dove, alla grande cucina del locale, abbineremo i vini di ALBERTO ANTONINI, enologo consulente di molte Aziende sparse in tutto il Mondo: oltre all’Italia, Argentina, Stati Uniti e Australia. La cena è riservata ai soli soci con un accompagnatore. In caso di richieste superiori la precedenza sarà per tutti coloro che saranno accompagnati da un socio familiare. Le prenotazioni si effettuano a partire dal giorno 13 giugno alle ore 16 (non saranno accettate quelle lasciate in segreteria, in questo caso) e riconfermate il giorno 26 allo 055/6581740.

INIZIATIVE DEI LOCALI AMICI

Presso il negozio di articoli da regalo e per la casa di Sesto Fiorentino L’ARROTINO, in Via Verdi 48 Tel. 055/4489342, del nostro socio Marco Stefani, sono disponibili le pubblicazioni Arcigola al prezzo speciale per i soci e inoltre troverete una lunga serie di preziosi strumenti dedicati ai cultori dell’enogastronomia scontati per i soci del 10%. Potete anche rinnovare la tessera dell’Associazione.

ALTRE ATTIVITA'

DA VENERDì 2 a DOMENICA 4 GIUGNO nella P.zza del Comune di Pontassieve si svolgerà il TOSCANELLO D’ORO rassegna dedicata alla degustazione di oltre 20 produttori appartenenti al Consorzio Chianti Rufina. Quest’anno ci sarà una sorpresa: un gioco dal titolo "Scusi Lei sa riconoscere il Chianti Rufina?", nella sala consiliare del Comune si potranno degustare alla cieca sia i Chianti Rufina che altre denominazioni toscane e chi riuscirà a riconoscere la tipologia vincerà fino a 60 bottiglie di vino. Il programma è il seguente: venerdì ore 20:30-23, sabato ore 17-23, domenica ore 15:30-22:30 per la Piazza; sabato ore 17-22 e domenica ore 16-21 per la degustazione bendata.

Giovedì 15 GIUGNO alle ore 18 presso l’AZIENDA AGRICOLA COLOGNOLE della Rufina, concerto dal titolo "VINI DIVINI", organizzato in collaborazione con la FATTORIA DI SELVAPIANA. Dopo il concerto verrà offerto un buffet dalle due Aziende. Per maggiori informazioni telefonare allo 055/8319870.

Venerdì 23 GIUGNO presso il RELAIS IL FIENILE di Bibbiena si svolgerà la prima edizione della manifestazione "CASENVINO" dal sottotitolo "Eno-edonismo nella terra dei santuari". Dalle ore 17 sarà possibile degustare i prodotti del Casentino come miele, salumi, formaggi e soprattutto vino con la presenza dei produttori. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni telefonare allo 0575/593396.

Un caro saluto a tutti voi

Leonardo Romanelli


| Chi siamo | Il mese corrente | Il mese scorso | Corsi | Concorso | Novità | Links | Contatti