Home | Banda musicale | Carnevale | Chiese
Lingua sarda | Sport | Zafferano | San Gavino M.le



Tra gli anni '50 e '60 a San Gavino ci fu una grande crescita economica e demografica, perciò il Vescovo Mons. Tedde, volle istituire una seconda Parrocchia. Con decreto vescovile del primo Luglio 1957, venne eretta la nuova parrocchia, intitolata a "Santa Teresa d.B.G". La nuova chiesa venne costruita tra il '66 ed il '68. Il primo Ottobre 1971 iniziò l'attività pastorale della nuova parrocchia. Allora l'imponente chiesa era un rustico con soli infissi esterni, privo di porte interne, pavimenti, suppellettili per il culto e addirittura privo di altare.

A distanza di trent'anni la chiesa è diventata efficiente per le funzioni religiose, ma anche bella esteticamente. Solitamente vengono celebrate due messe nei giorni feriali e tre in quelli festivi, e, a seconda del periodo, anche altre funzioni. L'anno scorso è stato inaugurato anche l'inizio dell'attività dell'oratorio, e a Novembre '99 , nella piazza, è stata messa una statua di Padre Pio.

All'interno della chiesa c'è l'altare, quattro file di banchi, e, ai lati, delle cappelle. Nell'altare, in alto, c'è un quadro enorme realizzato da un artista sangavinese, che raffigura Santa Teresa (vedi seconda immagine). Infondo, in rilievo vi è un imponente crocifisso con due angeli. Sulla destra c'è una statua dell' Addolorata, che risalta sullo sfondo grigio delle pareti in pietra. Nelle cappelle, a sinistra ci sono le statue della Madonna di Lourdes, dell'Immacolata e del Sacro Cuore; a destra, di San Giuseppe, di Santa Teresa, della Madonna del Carmine e di Loreto.








Questa pagina è stata realizzata da: Erika Corona