Home | Banda musicale | Carnevale | Chiese
Lingua sarda | Sport | Zafferano | San Gavino M.le

Negli anni 40 grazie all'apporto finanziario della societa metallurgica "ITALPIOMBO" propietaria della fonderia di San Gavino M.le nacque l'U.S. ITALPIOMBO. Le punte più alte del successo si ebbero nel 1948-49 con la vittoria nel campionato di promozione regionale. Successivamente all'inizio degli anni 50 si dovette assistere a un cambio di società, una dirigenza locale subentrò alla soc. ITALPIOMBO. Gli alti e bassi degli anni che seguirono nonostante l'impegno portarono ad un lento declino. La svolta avvenne nel 1997, quando si registrò un nuovo passagio di consegne ai vertici della dirigenza e un cambio di denominazione "U.S. NUOVA MONREALE". In questi ultimi anni sono state bruciate le tappe riuscendo ad ottenere due promozioni in soli due anni (1997-98/1998-99), passando dalla seconda categoria alla promozione regionale dove attualmente milita con soddisfacenti risultati, preparando con pazienza e meticolosità il salto di categoria che tutti si auspicano nel minor tempo possibile, per riportare il calcio sangavinese lì dove aveva incominciato (eccellenza).

Il 13 Maggio 2001 al campo sportivo Santa Lucia la "NUOVA MONREALE" collauda il nuovo impianto con l'ultima partita del campionato di promozione. Perfettamente ristrutturato non solo nel campo da gioco il Santa Lucia disporra di spogliatoi nuovi, piu adatti ad ospitare gli atleti e gradinate per circa duemila spettatori, anche queste nuove. Sidovra attendere settembre e presumibilmente con l'inizio del nuovo campinato si avra l'inaugurazione ufficiale. Questo momento tanto atteso è ormai vicino e sportivi e non potranno gioire per quest'impianto che potra' dare un po' di prestigio in piu alla NUOVA MONREALE e anche a San. gavino.

Appuntamenti annuali:
MARCIALONGA CORSA DI PRIMAVERA CONTRADA DI SAN.GAVINO, giunta alla 18° edizione viene organizzata annualmente dalla societa sportiva "ATLETICA PODISTICA SAN GAVINO" in collaborazione con la F.I.D.A.L. comitato regionale sardo e il comitato zonale di San.Gavino del C.S.I.
Il programa tecnico prevede una gara da 10 km per i nati nel 1985 e tesserati F.I.D.A.L. e la gara da 3 km aperta a tutti. 1° Duathlon citta di San.Gavino - campionato sardo Quest'anno è andato ad aggiungersi agli avvenimenti sportivi di San. gavino,riuscendo a portare numerosi atleti importanti pronti e preparati a portarsi via il titolo. Il MOTO RADUNO capace di attirare un grandisimo numero di motociclisti tutti uniti dalla coinvolgente passione che la moto gli sa' regalare. Moto di ogni modello e colore pronte asfilare, mostrando la loro bellezza a tutti gli interessati. L'appuntamento è ogni anno per il 25 aprile e siccuramente saranno numerosissimi!!!. La PEDALATA ECOLOGICA che prende appuntamento ogni anno per il 1° maggio con un percorso che si snoda nelle vie di San.Gavino prima di dirigersi verso Santa Mariacuas passando per Pabillonis. Dopo una breve tapa per consentire ai partecipanti un po' di ristoro si riparte per San.Gavino dove tutti gli iscritti si riuniscono per prendere parte al pranzo che si svolge all'insegna del divertimento.

Questa pagina è stata realizzata da: Mocci Gabriele.