Home ·  La società · Il prodotto · L'ufficio clienti · La documentazione · Glossario


L'ufficio clienti < Sicurezza < Risparmio > La documentazione

Il riscaldamento autonomo con l'aria propanata offre un duplice vantaggio:

  • si paga solo quello che si consuma;

  • si paga solo dopo averlo consumato.

 

Alcuni consigli...

...per consumare meno, risparmiare di più e avere più vantaggi dal tuo impianto di riscaldamento autonomo.

 

Installate un modello particolare di caldaia per il riscaldamento autonomo, detta di tipo combinato, che produce anche acqua calda per i servizi igienici. In tal modo ridurrete l'ingombro, i costi di gestione e di manutenzione.

Un tale sistema garantisce libertà, praticità ed economia gestionale.

Avrete sempre tutta l'acqua calda che vorrete, istantaneamente, consumando solo il combustibile strettamente necessario per scaldarla.

 

Regolate, con un cronotermostato, i tempi di accensione dell'impianto nei periodi di effettiva presenza in casa; potete anche regolare il valore della temperatura in relazione al periodo del giorno (p.e. la notte si può spegnere o abbassare il riscaldamento). Si possono installare valvole termostatiche su ogni radiatore per differenziare la temperatura nelle diverse stanze della casa (per esempio meno in cucina e nelle stanze più soleggiate).

L'installazione di un cronotermostato (orologio programmatore di temperatura) è obbligatoria nei nuovi impianti. Le temperature fissate dalla normativa per il risparmio energetico sono di 20 °C (in media), durante il dì, e di 18 °C (in media), durante la notte; la tolleranza è di +2 °C.

Lasciate i radiatori liberi da tende, da mensole, da oggetti e rivestimenti per consentire la circolazione dell'aria calda.

 

La manutenzione dell'impianto non solo è obbligatoria ma è anche consigliabile poiché garantisce un maggior risparmio nei consumi e una maggior durata dell'impianto stesso. Per sicurezza fate controllare, da un tecnico qualificato, anche scaldabagni, stufe e radiatori.

La manutenzione annuale dell'impianto di riscaldamento autonomo è obbligatoria (DPR 412/93) come è obbligatoria una verifica del rendimento di combustione ogni 2 anni e devono essere effettuati da un'impresa abilitata. Tutto questo, ricordate, garantisce non solo sicurezza ma anche il massimo comfort e risparmio. Gli impianti per i quali la legge lo prevede devono essere provvisti di un "libretto d'impianto" o "libretto di centrale" nel quale saranno annotati tutti gli interventi di manutenzione e che dovrà essere esibito in caso di controlli degli enti preposti. E' importante verificare tutti i canali di scarico in atmosfera dell'impianto.

...il risparmio in cottura

Pulire regolarmente e accuratamente i fornelli e specialmente i fori del frangifiamma; potete usare uno spazzolino metallico.

La fiamma del gas deve essere ben regolata, stabile, azzurra e silenziosa. Se il fondo delle pentole si annerisce, la fiamma è tremolante, gialla, lunga e rumorosa allora dovete rivolgervi ad un tecnico qualificato poiché è necessario regolare i bruciatori della vostra cucina. Una fiamma che va oltre i bordi della pentola rappresenta uno spreco di energia, non regolate al massimo i fornelli pensando di fare prima.

Anche un'operazione così semplice come coprire le pentole ci permette di risparmiare sulla bolletta del gas.

 


Società concessionaria del servizio di distribuzione del gas

Ufficio utenti: Via Dorando Petri, 9/A · Oristano ·  tel. 0783 779100 · fax 0783 775508 · e-mail: sardinyagas@tiscali.it 

Pronto intervento della Sardinya Gas (24 ore su 24): 335369665 - Vigili del fuoco 115

Sito aggiornato il: 19/08/2003