Home ·  La società · Il prodotto · L'ufficio clienti · La documentazione · Glossario


L'ufficio clienti < Sicurezza > Risparmio > La documentazione

 

Informativa sulla sicurezza

(informazioni più dettagliate sulla sicurezza domestica potranno essere recuperate presso il sito della UNI)

  1. Vogliamo ricordarle che Sardinya Gas S.p.A., con la sua esperienza e le sue tecnologie innovative, garantisce il massimo della sicurezza su tutta la rete gas, sino al contatore. Dal contatore in poi, vogliamo suggerire alcune delle principali regole a cui attenersi nella realizzazione o adeguamento dei suo impianto gas, al fine di facilitare l'esecuzione a regola d'arte, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative e delle leggi vigenti in materia, oltre ad alcuni buoni consigli per la salvaguardia della sua sicurezza durante l'utilizzo degli impianti stessi.

  2. Quando fate realizzare, revisionare o riparare i vostri impianti dovete rivolgervi, così come prevede la legge 46/90, ad imprese regolarmente iscritte nel registro delle ditta della Camera di Commercio Industria e Artigianato o nell'albo delle imprese artigiane, che abbiano i requisiti tecnico professionali necessari. Richiedete sempre a chi ha eseguito I lavori nel vostro appartamento, la dichiarazione di conformità, regolarmente compilata e sottoscritta dal titolare dell'impresa, è un vostro diritto e rappresenta una garanzia In più. Ricordate, inoltre, che senza la dichiarazione di conformità non sarà possibile per I nostri tecnici procedere all'apertura dei contatore.

  3. Controllate, quando acquistate un apparecchio o accessorio gas, che abbia il marchio IMQ UNI-CIG (istituto italiano del marchio di qualità) e la marcatura CE. I marchi citati attestano la conformità degli apparecchi o degli accessori alle norme di "buona tecnica", con specifico riferimento alla sicurezza, al fine di tutelare gli utilizzatori da ogni possibile rischio.

  4. Chiudete sempre il rubinetto generale del gas, in particolare quando non c'è nessuno in casa, sia per breve che per lungo periodo.

  5. Se sentite odore di gas:

  • non accendete fiammiferi o fiamme;

  • non manovrate interruttori e spine elettriche;

  • non suonate i campanelli;

  • chiudete subito il contatore;

  • spalancate subito le finestre e le porte;

  • cercate di individuare l'origine della fuga di gas. Se la fuga è nella tubazione dopo il contatore, rivolgetevi subito agli artigiani qualificati ed abilitati. In caso di urgenza chiamate anche il pronto intervento Sardinya Gas S.p.A.;

  • uscite e telefonate al pronto intervento Sardinya Gas S.p.A. o ai Vigili del Fuoco;

  • riaprite il contatore solo dopo che è stata eliminata la causa della fuga;

  • se sentite odore di gas, non solo nel vostro appartamento o nella vostra casa ma anche per strada, telefonate subito ai pronto intervento Sardinya Gas S.p.A. o ai Vigili del Fuoco: Non è mai una telefonata sprecata!

Sardinya Gas S.p.A.: pronto intervento 335369665 (24 ore su 24)

Vigili del Fuoco: 115

Ricordate che Il numero Sardinya Gas S.p.A. segnalatovi è esclusivamente per le urgenze determinate dalle situazioni sopraindicate. Per ogni altra eventuale necessità di Informazioni e chiarimenti occorre telefonare al numero a servizio della clientela.

 

Chiarimenti e consigli tecnici

 

Impianto gas (termini e definizioni)

Apparecchio di utilizzazione: apparecchio provvisto di uno o più bruciatori e dei relativi organi di coniando, controllo e sicurezza;

Impianto interno: tubazioni ed accessori che distribuiscono il gas dal contatore (escluso) agli apparecchi utilizzatori;

Impianto domestico: insieme costruito dall'impianto interno, dagli apparecchi di utilizzazione, dai dispositivi di ventilazione dei locali e di scarico dei fumi di combustione.

Installazione degli apparecchi e gas

Responsabilità dei committente (colui/colei che affidano i lavori): siete tenuti per disposizioni legislative, ad affidare i lavori di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione egli impianti solamente ad imprese abilitate.

Soggetti abilitati: le competenze relative all'installazione sono limitate a ditte/imprese, regolarmente iscritte alle Camere di Commercio, Industria e Artigianato provinciali. Chiedete prima di affidare i lavori il Certificato di iscrizione alla Carnera di Commercio, nella quale deve comparire l'abilitazione alla lettera e) art. 1 legge 46/90.

Installazione: le imprese installatrici sono tenute a realizzare gli impianti secondo "la regola dell'arte". I materiali e le installazioni realizzate secondo le norme tecniche di sicurezza dell'UNI-CIG, nonché nel rispetto della legislazione tecnica vigente si considerano costruiti a "regola d'arte". Al termine dei lavori l'impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti, allegando la certificazione.

Collegamenti con tubi flessibili

Gli apparecchi fissi e quelli ad incasso devono essere collegati all'impianto con tubo metallico rigido oppure con tubo flessibile di acciaio inossidabile.

Le stufe fino a 3,5 Kw, le cucine ed i fornelli possono essere collegati con tubi flessibili non metallici, che devono essere fissati solidamente al portagomma mediante fascette di sicurezza. I tubi flessibili non metallici (gomma) devono avere la marchiatura UNI-CIG 7140 e riportare l'anno di scadenza. Occorre, pertanto, verificarne lo stato di conservazione e provvedere alla foro sostituzione prima della data di scadenza.

Evacuazione dei prodotti della combustione

I prodotti della combustione dei gas sono detti comunemente fumi. Per garantire l'uso sicuro di apparecchi a gas per i quali è previsto lo scarico dei fumi, è indispensabile un efficiente scarico degli stessi all'esterno (preferibilmente in canna fumaria). Tipo e dimensione della canna fumaria devono rispettare le norme UNI-CIG.

Ricambio dell'aria e ventilazione dei locali

Gli incidenti che più frequentemente si verificano con l'uso delle apparecchiature a gas nelle utilizzazioni domestiche, sono quelli provocati da una insufficiente ventilazione dei locali, in particolare se dotati di serramenti a forte isolamento termico. Pertanto è Indispensabile che nei locali in cui sono installati apparecchi a gas con circuito di combustione non stagno, possa affluire tanta aria quanta ne viene richiesta per una regolare combustione dei gas consumato. A tale riguardo gli installatori qualificati possono svolgere un ruolo decisivo nella prevenzione attiva degli avvelenamenti da ossido di carbonio, aiutandovi ad apporre tutti gli accorgimenti necessari.

Apparecchi di cottura

Tenete sempre puliti i bruciatori. Un bruciatore sporco fa consumare di più e può essere causa di pericolo.

Controllate la fiamma che deve risultare ben tesa ed azzurra, mentre se risulta irregolare e giallastra ha bisogno dell'intervento da parte dell'installatore o manutentore.

Le pentole che contengono liquidi in ebollizione non vanno mai lasciati incustoditi nel fornello, soprattutto quando hanno il coperchio, i liquidi infatti possono traboccare e spegnere la fiamma, mentre il gas continuando ad uscire può provocare situazioni di pericolo. Ricordate che in commercio esistono cucine con dispositivi di sicurezza sul piano cottura.

Contatori

Il contatore è il punto finale dell'impianto Sardinya Gas S.p.A. dal quale inizia l'impianto interno di competenza del cliente. E' inoltre lo strumento di misurazione del quantitativo di gas consumato e quindi fatturato. La prima apertura dopo la stipula del contratto deve essere eseguita dai tecnici di Sardinya Gas S.p.A.

In occasione della chiusura del contratto, la piombatura e il rilevamento dei dati sul numeratore del contatore, per il conguaglio di fine contratto, devono essere eseguiti dai tecnici di Sardinya Gas S.p.A.

Torna su


Società concessionaria del servizio di distribuzione del gas

Ufficio utenti: Via Dorando Petri, 9/A · Oristano ·  tel. 0783 779100 · fax 0783 775508 · e-mail: sardinyagas@tiscali.it 

Pronto intervento della Sardinya Gas (24 ore su 24): 335369665 - Vigili del fuoco 115

Sito aggiornato il: 19/08/2003