Via Martiri di Tripoli

Via AzuniPiazza RepubblicaVia SassariVia SiottoVia TrentoPiazza Funtana MannaVia IndipendenzaVilla SiottoVia Lamarmora (Tonara)Via Sant'Anna (Su Strintu de Su Linarbu)Via 1° MaggioVia Italo CaboniVia RomaVia TriesteVia TriesteVia VeneziaVia VeneziaVico TriesteVico 3° CagliariPiazza Sa RuxiMuovi il puntatore su un numero per conoscere il nome della via. Se la freccia si trasforma in manina, cliccaci!!!

Piazza Martiri d'Italia (Sa Funtana de Mezu Bidda)Vico SassariVia CagliariVia Martiri di Tripoli

 

Piazza Repubblica:

Una foto, scattata negli anni '30, della Piazza Repubblica durante l'arrivo della processione di S. Efisio.E' la piazza più importante del paese. Viene chiamata comunemente "piazza di chiesa" o "prazza de cresia". In essa vi sono le Piazza Repubblica oggidue parrochiali dedicate a Santa Vittoria. La più antica, costruita nel IXX secolo, è stata riutilizzata come chiesa agli inizi del 2002. Infatti essa, quando venne costruita la nuova chiesa, venne utilizzata dal comune che voleva allestire un museo civico. Una fotografia riaslente ai primi del '900 della chiesa ottocentesca di S. Vittoria In realtà, finì per essere utilizzata per la biblioteca e la ludoteca comunali. Nella piazza si trova anche il monumento del Milite Ignoto, eretto in memoria dei  sarrochesi morti o dispersi nella Grande Guerra. 
Quando la piazza venne rifatta la penultima volta, esso venne tolto per
poi essere reintrodotto, restaurato, con l'ultimo rifacimento. La piazza ha subito alcuni cambiamenti negli anni. Il più riuscito è l'ultimo, che ha dato alla piazza un bell'aspetto. 

torna alla cartina

 

Via Siotto:Il Municipio visto da Piazza Repubblica

In questa via si trova il Municipio di Sarroch. Anch'esso molto antico, è stato restaurato alcuni anni fa. Prima della fine del restauro, per molti anni il municipio si è trovato nella struttura sita in Via Martiri di Tripoli.

torna alla cartina

 

Via Trento:

Questa via costeggia il parco della Villa Siotto. Si trova nella zona chiamata "Sriboneddu".

torna alla cartina

 

Villa Siotto:

Il cancello principale di Villa Siotto si trova agli inizi di via Lamarmora, di fronte a Piazza Repubblica. Per saperne di più, visita la pagina dedicata

torna alla cartina

 

Via Lamarmora (Tonara):

La prima parte di questa via, quella che va dall'incrocio con Piazza Repubblica a quello con Via Sant'Anna, è la più antica. Infatti, negli anni la via è cresciuta insieme alle altre vie della zona. 

Alla fine della strada si trova il bellissimo Parco Pubblico di Sarroch. Al suo interno, oltre al verde, al laghetto, ai giochi, e ai cavalli, si trova un piccolo anfiteatro all'aperto utilizzato per spettacoli di vario genere. Il Parco Pubblico è aperto tutti i giorni ai seguenti orari:
al mattino dalle 9:30 alle 12:30;
il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.

torna alla cartina

 

Via 1° Maggio (Su Strintu):

Da questa foto si capisce perché l'antico nome di questa strada era "Su Strintu"!

torna alla cartina

 

Via Italo Caboni:

La via dedicata a Italo Caboni, un sarrochese che ha combattuto la seconda guerra mondiale.

torna alla cartina

 

Via Roma:

Una foto di Via Roma negli anni '60

torna alla cartina

 

Via Cagliari:

E' la via principale di Sarroch. E' come se fosse la spina dorsale del paese; lo percorre in tutta la sua lunghezza dividendolo a metà. In tempi antichi era l'unica strada percorribile per arrivare a Cagliari.

In questa foto degli anni '60, Via Cagliari in direzione per Cagliari, fotografata da Piazza Sa Ruxi.

torna alla cartina

 

Piazza Sa Ruxi:

Piazza Sa Ruxi negli anni '70. L'edificio che si vede è l'ex scuola elementare Luigi Siotto, oggi adibita a biblioteca.

torna alla cartina

 


HOME

IL PAESE - LA STORIA - IL TURISMO - L'ECONOMIA - LE FOTO - I CREDITS - I LINKS