Sea stories > discover our seas

Have you ever wondered why some divers always have fun in every dive, while others come out of the water bored or even angry after a boring dive?

Have you ever envied other divers who, in your same dive, managed to see lots of animals while you only saw rocks and seaweeds?

Do you wish to have fun in every dive, in every seas...
... even at just 3m or where other divers say... "there is nothing to see here"?


Discover the seas IS...
Discover the seas IS NOT.....
A course to learn where and what to look for during your dives The usual "marine biology" course which puts you to sleep after 5 minutes of scientific names and jargon like phylum, subphylum &C.
A way to learn more about the animals we meet underwater. Not just their names but their lifestyles: what they do for a living, where they live, how they fight, how they find a mate

Theorical infos taken verbatim from University books

A course made by divers and specifically for divers and marine lovers
A very practical course! There are slideshows and video presentations; then we go diving together and we will have a thorough de-brief on what we have seen together

Whatis it?
Discover the Seas is a nautiralist course created "by divers for divers". We try to answer divers' questions and curiosities about the marine world they see in every dive. It is a very practical course!

Objective
Our objective is to give divers the means to have fun in every dive. Knowing where and what to look for

obiettivo è di fornire ai sub gli strumenti per divertirsi sempre sott'acqua. Sapere dove e cosa guardare garantisce ai sub di trovare spunti di interesse nel corso di una qualsiasi immersione, anche a bassa profondità o su fondali spogli.

Cosa c'è di nuovo: la filosofia del corso
Conoscere il Mare si allontana dal solito approccio tassonomico tipico dei corsi di biologia marina organizzati nei diving, che insiste a presentare gli organismi marini solo con il nome scientifico e mai come parte dell'ambiente in cui vivono. La filosofia di Conoscere il Mare è ben diversa. Il nostro tipo di comunicazione fa leva sugli aspetti più curiosi degli animali marini, che sono infiniti, per accendere l'interesse del sub riguardo all'ambiente in cui si muove.
Ci proponiamo come una guida naturalistica capace di evidenziare in mare gli organismi più curiosi e più rappresentativi e senza cadere mai nei tecnicismi. I nomi scientifici sono il più possibile banditi e gli organismi, chiamati coi loro nomi comuni, vengono presentati attraverso i loro aspetti più insoliti. Sapere il nome esatto di un animale non significa nulla, se poi di quel animale ignoriamo tutto il resto: cosa fa nella vita, dove vive, come litiga con i suoi simili, come trova un compagno, quali sono le astuzie che ha escogitato per sopravvivere...
Sapendo che la stella marina mangia vomitando lo stomaco fuori dalla bocca, che i denti di cane che vivono sdraiati sulla testa e pescano con i piedi, che la cernia è un transessuale e che la perchia è un ermafrodito, i subacquei troveranno interessante osservare animali che altrimenti non avrebbero degnato di più di uno sguardo. Armati di semplici nozioni interessanti, i sub potranno così divertirsi in ogni situazione, senza dover per forza vedere un tonno o, nei tropici, uno squalo per poter uscire dall'acqua soddisfatti.
Gli strumenti per ottenere questo risultato sono tre:
- Far leva sulle analogie fra la vita degli organismi marini e quella umana, che porta la gente a sentire più vicini e quindi più interessanti gli argomenti trattati
- Fare in modo che i sub possano sapere cosa guardare e dove cercare a seconda dei diversi ambienti nei quali si immergono, e anticipare così il tipo di organismi che incontreranno sott'acqua. Diamo loro, insomma, un obiettivo. Che è poi un punto di partenza: armato di quegli strumenti ciascuno potrà poi seguire un personale percorso di approfondimento seguendo i propri interessi.
- Mostrare per immagini gli animali e le situazioni prima di scendere in acqua e dopo l'immersione. Per far questo attingiamo a un vasto archivio fotografico costruito in anni di immersioni dedicate all'approfondimento naturalistico del mare.

Com'è strutturato il corso
Corsi di 1-2-5 giorni, con lezioni, proiezioni di decine di diapositive e filmati, immersioni, debriefing naturalistici. I corsi sono svolti in date prestabilite in alcuni diving center selezionati ma possono essere organizzati a richiesta.

A chi è rivolto
Conoscere il Mare è rivolto ai subacquei;

Conoscere il Mare jr. ai bambini, in corsi sia individuali che per le scuole.

 HOME / ITALIANO
 DISCOVER THE SEAS
 - for divers / kids
  STUDYING THE SEAS
 - research activities
- medit. observatory
 - shark bay
 - spinner dolphins
 - EEA congress
 SEA STORIES
 - this month - archive
 - sea news - archive
 - diving around the world
  - mediterranea
  EdeS
  LINK & FRIENDS
  MAILING LIST
  LATEST NEWS!!!