Sheriff 600 |
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Acquistare uno Sheriff I controlli da fare
Dopo avere preso la fatidica decisione di acquistare una barca, è di fondamentale importanza effettuare alcuni controlli, in particolare modo, per le imbarcazioni che oramai hanno nel migliore dei casi 25 anni di onorata carriera. Elenchiamo pertanto alcuni controlli che è opportuno fare prima dell'acquisto:
Gli armatori sono invitati ad integrare con le loro esperienze, questa sezione partecipando al FORUM LINKS |
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Lo scafo Lo scafo dello Sheriff 600 è costruito in vetroresina rinforzata.Il progetto include una costruzione con due trame di fibre incrociate e sovrapposte, con iniezioni di schiuma di poliuretano, che rendono la barca inaffondabile.questo tipo di costruzione, non necessita di telaio, riducendosi n tal modo il peso. Le intenzioni erano di occupare il mercato con una barca a vela abitabile e per famiglie, che aveva un basso peso totale, un pozzetto e una cabina spaziosa e un basso costo. Il progetto era quello di fare una barca con uno scafo largo con il minore dislocamento possibile. La larghezza al galleggiamento è quasi identica alla larghezza allo specchio di poppa e ciò rende il pozzetto molto spazioso. La deriva in metallo è corta ed equipaggiata con un piccolo bulbo. Lo Sheriff galleggia alto nell'acqua e questo, conbinato con il largo scafo , lo rende molto stabile e notevolmente veloce in navigazione. Il pescaggio è di 0.85 metri ( 2.6 ft). Albero e armamento L'armamento è del tipo a 7/8. L'albero è piuttosto basso (7.10 metri) con una considerevole randa e un piccolo fiocco. Un genoa con una generosa balumina molto spesso equipaggia lo Sheriff. Ma il kit vele standard consiste in una ben dimensionata randa e oltre al fiocco in una tormentina. La superficie velica totale è di circa 19,80 mq. L'albero è posizionato direttamente sulla tuga. E' equipaggiato all'interno cabina, in corrispondenza con l'attacco albero di un rinforzo in sandwich di vetroresina, che funge anche da consolidamento allo stesso scafo.Le manovre dormienti consistono in uno strallo, due sartie alte e due basse e talvolta un paterazzo. Quest'ultimo, non presente nel progetto originale è stato adottato da molti proprietari. Manovre correnti Sono piuttosto semplici con le drizze della randa e del fiocco che corrono esternamente l'albero. La puleggia della drizza della randa è situata in testa d'albero mentre la puleggia del fiocco è un pò piu in basso sull'albero. Lo Sheriff 600 in versione standard è mancante di un winch per issare la randa, ma in alcune significative varianti questo è presente (anche se si può facilmente rimediare adottando un cunningham). Alcuni armatori hanno modificato il bozzello della drizza di randa con uno triplo. Tuttavia risulta comunque abbastanza agevole governare l'imbarcazione, anche da soli, specialmente se si sono adottate alcune semplici modifiche. Ad esempio evitando di acquistare un avvolgifiocco, si può ammainare la vela di prua, direttamente dal pozzetto posizionando un piccolo bozzello alla base dello strallo e armando una sottile cima da collegare alla drizza con la quale abbassare la vela. Il tutto è agevolato dalla buona stabilità della barca, dovuta all' ottimo e apprezzato progetto dello scafo. |