Sheriff 600il sito italiano dedicato alla splendida imbarcazione disegnata da Philippe Harle

Æqua Web
 

home    caratteristiche           forum           manuali            storia           community      articoli            sea angel

 

LINKS

 sheriff french site

sheriff swedish site

 

 

LA STORIA

Lo Sheriff 600 fu disegnato nel 1968 dall'allora semisconosciuto francese Philippe Harlè per Yachting France (nata dalla fusione o più semplicemente un consorzio tra tre diversi cantieri e cioè Lanaverre - Arcoa - Jouet). Il primo Sheriff 600 fu prodotto nel 1969. L'imbarcazione aveva un prezzo molto interessante e divenne ben presto molto diffusa. Lo Sheriff era offerto in due versioni. Esse si differenziavano dal differente livello di equipaggiamento. La versione "luxury" prevedeva oltre quanto equipaggiava la versione "base", tra l'altro un wc marino e un paraspruzzi sul boccaporto .  Più di 250 Sheriff furono venduti nel primo anno, 1969. La produzione continuò fino al 1979, quando le vendite diminuirono considerevolmente. In tutto circa 1500 barche furono prodotte e vendute. In Italia si stima che siano arrivati circa 200 Sheriff.

Lo scafo dello Sheriff 600 è costruito in vetroresina rinforzata. Il progetto include una costruzione con due trame di fibre incrociate e sovrapposte, con iniezioni di schiuma di poliuretano, che rendono la barca inaffondabile.Questo tipo di costruzione, non necessita di telaio, riducendosi in tal modo il peso. Le intenzioni erano di occupare il mercato con una barca a vela abitabile e per famiglie, che aveva un basso peso totale, un pozzetto e una cabina spaziosa e un basso costo. Il progetto era quello  di fare una barca con uno scafo largo con il minore dislocamento possibile. La larghezza al galleggiamento è quasi identica alla larghezza allo specchio di poppa e ciò rende il pozzetto molto spazioso. La deriva in metallo è corta ed equipaggiata con un piccolo bulbo. Lo Sheriff galleggia alto nell'acqua e questo, conbinato con il largo scafo , lo rende molto stabile in navigazione e al tempo stesso veloce.Il pescaggio è di 0.85 metri ( 2.6 ft).

Recenti informazioni, di fonte Yachting France, riferiscono che gli stampi di costruzione sono stati dismessi completamente nel 1993.

Le differenti versioni dello Sheriff

Dopo una piccola ricerca, ci si rende conto che ci sono due versioni abbastanza distinte dello Sheriff! Qualcuno addirittura parla di dieci differenti versioni, ma forse in questo caso si ci riferisce all'allestimento. Non si sà con precisone QUANDO Jouët ha cominciato produrre lo Sheriff "migliorato", ma probabilmente ciò è avvenuto nel 1970, fra i numeri  di serie 303 e 701.  Le differenze che potrei notare sono soltanto apparentemente "sviluppi finali". Si riferiscono a:

- la deriva: allungata di circa 10 centimetri, passa  da 210 chilogrammi - a  255 chilogrammi,

- il peso totale passa da 750 chilogrammi a 825 chilogrammi (più 45 chilogrammi tranne nella deriva!), 

- l'omologazione autorizza 6 persone a bordo, contro 4...etc..

Sui siti già dedicati alla barca, che potrai trovare nei link, è nata una accesa discussione circa le differenti versioni dello Sheriff 600. La prima indicazione si può avere osservando il marchio di fabbrica (qualora ancora presente) dove l'omologazione è prevista per alcuni per 4 persone, per altri per 6 persone.