[Immagine logo società]lacklinux

Home Su Sommario

Il Kernel
Cenni storici Il Kernel Il Filesystem Il Login La Shell

 

 

 

Qualcuno ha detto che il kernel è il cuore di Linux, anzi il kernel è Linux! Ma che cos'è il kernel?

Il kernel è quella parte di codice che partendo al momento del boot (all'avvio del computer) svolge diversi compiti; in particolare gestisce:

  1. Le comunicazioni tra le varie parti hardware di cui il computer è costituito (Processore, RAM, Controller dei dischi e così via).
  2. I filesystem e la memoria.
  3. l'accesso a queste risorse da parte dei processi (Ovvero le applicazioni che "girano" sul sistema).

In questo modo le applicazioni non accedono direttamente alla memoria, al processore, al filesystem, ma vengono amministrate dal kernel. Ciò porta a una migliore organizzazione, stabilità e conseguentemente ad un incremento delle prestazioni.

Esistono due tipi di strutture per scrivere un kernel: "monolitico" e "microkernel".

Il "monolitico" è un unico file che gestisce i processi, la memoria, il filesystem e tutto il resto.

Il "microkernel" invece ha una struttura più complessa basata su un nucleo ristretto che si occupa di gestire il passaggio di informazioni ad altri componenti che sono staccati dal kernel e che si occupano di gestire i processi. Questa struttura benché presenti come caratteristica quella di avere un kernel "snello" paga in performance rispetto a una struttura di tipo "monolitico".

Il kernel di Linux si trova solitamente nella directory /boot e si chiama vmlinuz dove vm sta per virtual machine e z sta ad indicare che il kernel è compresso in gzip.

 


Ultimo aggiornamento: 23-01-03