[Immagine logo società]lacklinux

Home Su Sommario

Il Login
Cenni storici Il Kernel Il Filesystem Il Login La Shell

 

 

 

Quando si avvia un sistema Linux, dopo l'inizializzazione dell'hardware il sistema si ferma alla fase di login. Se avete una distribuzione Slackware il vostro login avrà questo aspetto:

Welcome to Linux 2.4.14

darkstar login:

Il login distingue un utente da un'altro in modo che tutti possano avere accesso contemporaneo al sistema ma senza che ognuno possa effettuare accessi non autorizzati ai file di altri utenti.

Se è la prima volta che effettuate il login dopo l'installazione di Linux probabilmente l'unico utente con cui potete accedere al sistema è l'utente root. Subito dopo aver digitato root e premuto invio compare

password:

durante la digitazione della password il sistema disattiva la visualizzazione dei caratteri in modo che nessun occhio indiscreto possa "rubare" la vostra password di accesso. Dopo aver scritto la password e premuto invio il sistema visualizza il prompt:

root@darkstar#

L'utente root linux usa un prompt # mentre a tutti gli altri utenti da un prompt $. A questo punto l'utente è a "livello shell" e può quindi digitare e eseguire i comandi della shell.


Ultimo aggiornamento: 23-01-03