[Immagine logo società]lacklinux

Home Su Sommario

Slackware 8.1

 

Setup
Moduli
Kernel e Lilo
Rete
Interfaccia grafica
Conclusioni

 

 

Inseriamo il cdrom di Slackware 8.1 e facciamo partire il computer.

Al boot premere INVIO

Il sistema viene avviato, inizializza le varie periferiche e si ferma chiedendo la nazionalità della tastiera. Digitiamo 1 e premiamo INVIO, compare un menù Keyboard Map Selection, con la freccia giù scegliamo l'opzione qwerty/it.map e premiamo INVIO su OK. Ci viene proposto di testare la tastiera, proviamo i caratteri : e @ se i tasti premuti sulla tastiera corrispondono a ciò che compare a video premiamo INVIO e poi 1 seguito da INVIO per confermare, se sullo schermo invece compaiono caratteri diversi premiamo INVIO seguito da 2 e INVIO per tornare al menù di settaggio della tastiera.

Finite le operazioni di settaggio della tastiera si arriva a:

Slackware login:

Scriviamo root e premiamo INVIO. A questo punto compare il prompt:

root@Slackware#

Bisogna ora impostare le partizioni sul disco. Linux utilizza due partizioni: una partizione primaria dove viene installato il sistema operativo e una partizione di swap. Digitiamo fdisk /dev/hda (oppure fdisk /dev/sda se il primo disco è un disco SCSI) e premiamo INVIO.

Per una lista completa dei comandi possibili digitiamo a Command m e INVIO

Digitiamo p e INVIO per visualizzare lo stato delle partizioni sul disco. La schermata restituisce (nel caso di un disco nuovo da 10Gb usato come esempio):

Disk /dev/hda: 255 heads, 63 sectors, 1222 cyclinders

Device    Boot    Start    End    Blocks    Id    System

Il dato più importante qui è il numero dei cilindri (nell'esempio 1222).

Per cancellare eventuali partizioni digitiamo a Command d e INVIO seguito dal numero della partizione e poi salviamo con w seguito da INVIO. Attenzione se si cancella una partizione DOS o WINDOWS bisogna riavviare il computer e rieseguire la procedura di installazione.

Per creare una nuova partizione digitare n e INVIO, viene richiesto se si vuole creare una partizione primaria o estesa. Scegliamo primaria premendo p e INVIO. Impostiamo poi il numero della partizione 1 e INVIO. A questo punto il sistema restituisce:

First cylinder (1 - 1222, default 1):

Digitiamo quindi 1 ad indicare che la partizione deve partire dal primo cilindro e premiamo INVIO. Viene ora chiesto l'ultimo cilindro della partizione; tenendo presente il disco di esempio lasciamo liberi gli ultimi 20 - 25 cilindri per la partizione di swap e impostiamo 1220 come ultimo cilindro della partizione e premiamo INVIO.

Creiamo ora la partizione di swap. Generalmente questa partizione deve avere dimensioni doppie rispetto alla ram, quindi se si hanno 64Mb di ram la swap dovrebbe essere 128Mb. A Command digitiamo dunque n e INVIO per creare una nuova partizione e p seguito da  INVIO per settarla come primaria. Diamo a questa partizione il numero 2 e INVIO,  impostiamo come First cylinder 1201 e Last cylinder 1222. Per visualizzare il lavoro fatto fin'ora digitiamo a Command p e INVIO.

Viene visualizzato qualcosa di simile:

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1   1 1200 96368968 83 Linux native
/dev/hda2   1201 1222 176715 83 Linux native

A questo punto dobbiamo impostare la partizione 1 come partente (bootable) quindi a Command digitiamo a e INVIO seguito da 1 e INVIO. Infine impostiamo la partizione 2 come swap digitando a Command t e INVIO seguito da 2 e INVIO. A questo punto ci viene chiesto che tipo di partizione vogliamo impostare per la partizione 2, facendo L e INVIO otteniamo la lista delle partizioni possibili. Scegliamo la numero 82 e INVIO impostando così la partizione 2 come partizione di swap. Digitiamo ora a Command p e INVIO per visualizzare il risultato finale:

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1

*

1 1200 96368968 83 Linux native
/dev/hda2   1201 1222 176715 82 Linux swap

Per salvare tutto digitiamo a Command w e INVIO per annullare il tutto digitiamo invece q e INVIO.

A questo punto il sistema esce al prompt:

root@Slackware#

Maggiori informazioni su fdisk nella sezione dedicata.

Successiva


Ultimo aggiornamento: 23-01-03