[Immagine logo società]lacklinux

Home Su Sommario

Rete
Setup Moduli Kernel e Lilo Rete Interfaccia grafica Conclusioni

 

 

 

A questo punto dell'installazione è possibile configurare una rete, quindi se si vuole installare una rete premiamo INVIO su yes altrimenti INVIO su no.

Chi ha scelto no passi alla pagina successiva, chi ha scelto yes dovrebbe visualizzare la maschera di conferma dell'installazione di una rete. Premiamo INVIO su ok e andiamo a digitare il nome del nostro host. Possiamo scegliere: Server, Linux, il nostro nome, il nostro nickname o qualunque altra parola. Siccome il mio sistema è installato su un notebook ho digitato Notebook come host. Dopo aver premuto INVIO sull'host ci viene chiesto di inserire il gruppo di lavoro, digitiamolo e premiamo INVIO, ci viene ora chiesto se vogliamo un indirizzo statico o usare un server DHCP (indirizzo dinamico). Selezioniamo la nostra scelta e premiamo INVIO. Per chi sceglie l'indirizzo statico dovrà impostare un indirizzo IP relativo alla propria rete es.: 192.168.0.1 e il netmask  es.: 255.255.255.0, confermiamo tutto con INVIO e impostiamo l'indirizzo di un eventuale Gateway es.: 192.168.0.100 e premiamo INVIO su ok. E' possibile inserire ora anche un name server che contraddistingue la nostra macchina sulla rete (consigliato: no). A questo punto il sistema cerca di rilevare la scheda di rete, con Probe selezionato facciamo INVIO su ok. Linux passa in rassegna i driver delle schede di rete e cerca quello adatto alla vostra. A questo punto dovreste visualizzare un messaggio che vi informa sul tipo di driver installato, se invece vi si propone NO CARD DETECTED la vostra scheda di rete non è supportata e bisognerà vedere in seguito se è possibile installarla con i driver forniti dal produttore.

Facciamo comunque INVIO su ok per ottenere un sommario del settaggio della rete e se è tutto regolare facciamo INVIO su yes. Ci viene chiesto di configurare Send Mail per la gestione della posta elettronica, ma questa è un'operazione che è meglio eseguire in un secondo momento. Scegliamo dunque cancel e premiamo INVIO per continuare.

Ci viene ora chiesto se vogliamo utilizzare l'orologio del Bios oppure se vogliamo impostare un time-zone. Facciamo INVIO su yes e selezioniamo Europe/Rome e premiamo INVIO su ok.

Precedente Successiva


Ultimo aggiornamento: 23-01-03