[Immagine logo società]lacklinux

Home Su Sommario

Kernel e Lilo
Setup Moduli Kernel e Lilo Rete Interfaccia grafica Conclusioni

 

 

 

Finita l'installazione dei pacchetti ci viene chiesto dove vogliamo installare l'immagine del kernel. Scegliamo:

bootdisk se vogliamo far partire linux dal dischetto di installazione
cdrom se vogliamo far partire linux dal cd di installazione
floppy se vogliamo creare un floppy autopartente
skip se vogliamo farlo partire dal nostro hardisk

Ovviamente scegliamo skip e premiamo INVIO su ok.

A questo punto scegliamo se vogliamo creare un dischetto di avvio (per le emergenze). Se si vuole creare il dischetto basta inserire un floppydisk nell'unità e fare invio su create, altrimenti si può comodamente selezionare skip e premere sempre INVIO su create.

Vi viene chiesto ora se vogliamo configurare il modem. Se abbiamo un modem esterno possiamo scegliere /dev/ttyS0 se è collegato alla COM1 o /dev/ttyS1 se è collegato alla COM2. Nel caso che il modem sia interno , integrato o usb è consigliabile scegliere NO MODEM e verificare in seguito se il proprio modem è supportato.

Dopo aver premuto INVIO su ok viene chiesto se vogliamo modificare il tipo di carattere da utilizzare come standard. E' consigliabile scegliere NO e casomai modificarlo in seguito.

Si giunge così a una sezione fondamentale della configurazione: l'installazione del linux loader o LILO.

Scegliamo dal menù la voce expert e premiamo INVIO su ok. Troviamo selezionata la voce Begin che ci consente di iniziare la configurazione di LILO.

Premiamo INVIO su ok, ci viene chiesto se vogliamo inserire dei parametri supplementari come: specificare in numero dei cilindri del disco, il numero dei settori, il numero delle testine ecc...

Possiamo semplicemente fare INVIO su ok e andare avanti. Viene chiesto con che modalità volete avviare Linux. Scegliete tra le modalità proposte (consiglio: standard). Poi viene chiesto dove installare LILO, se sulla root, su un floppy o sul Master Boot Record.

Selezioniamo MBR e premiamo INVIO su ok.

Viene presentata una schermata in cui è possibile impostare quanti secondi si vogliono attendere prima che parta il sistema operativo. Se scegliete NONE il sistema operativo parte subito dopo che il BIOS avrà ultimato i suoi controlli, se scegliete 5 o 30 secondi il sistema attenderò 5 o 30 secondi prima di partire, scegliendo invece FOREVER il computer dopo aver fatto i controlli si ferma in attesa che venga premuto il tasto INVIO. Anche se quest'ultima soluzione può sembrare più noiosa è sicuramente la più valida perché consente di non dover necessariamente fare il boot del sistema ogni volta che accendete il computer per settare il bios (come cambio di ora e data); è inoltre necessario settare FOREVER se si prevede di utilizzare più sistemi operativi sullo stesso computer.

Selezioniamo dunque FOREVER e premiamo INVIO. Ci viene ripresentata la schermata di LILO, scegliamo con la freccia giù la voce Linux e premiamo INVIO su ok. Vengono visualizzate tutte le partizioni Linux avviabili (nel nostro caso solo una), digitiamo:

/dev/hda1

e premiamo INVIO. Ci viene poi chiesto di dare un nome a questa partizione, digitiamo Linux e premiamo INVIO. Scegliamo ora INSTALL e premiamo INVIO. Selezioniamo ora il tipo di mouse se ps/2 o Seriale,  premiamo INVIO e confermiamo premendo INVIO su yes.

 

Precedente Successiva


Ultimo aggiornamento: 23-01-03