BENI ARCHITETTONICI | ARTISTI SANTERMANI | ECONOMIA | LA MURGIA | NOTIZIE UTILI

  PAGINA PRINCIPALE  

ENZO ARPAIA

Enzo Arpaia è nato a Lacedonia (AV) il 14-01-1947, vive e lavora a Santeramo dove è dirigente della Scuola Media "S.G.Bosco".
Che un uomo del caldo sud si esprima con colori freddi può sembrare innaturale o snobistico, ma talora è espressione di semplicità e schiettezza di nel modo di porgere e di essere. Il perché tale sua natura prediliga i colori della gamma bianco-blu-rosa-violetto può essere ricercato nel senso di serenità e di pace che questi colori, opportunamente combinati e graduati, offrono alla vista. E' il caso dell'ultima produzione di Arpaia, ispirata al paesaggio del bosco di cui non la chioma, ma i fusti balzano in primo piano; non il verde tenero del fogliame, ma il verde cupo dei muschi e del sottobosco; la luce filtra poco tra i fitti rami che non si vedono; il colore sì addensa sulle superfici come voglioso di penetrare la profondità più recondita dell'essere.
In questa visione pacata, dolcissima, tutt'altro che fredda, della natura circostante, ove il vuoto si riempie di luce e il silenzio non è angoscia ma conquista dello spirito, trovano l'espressione più felice i paesaggi innevati, perché è la neve che spegne i rumori e ovatta tutte le cose.


OPERE:


    

©2000 by s.m.s. s. g. bosco santeramo

e_mail_wte.gif (7210 byte)