BENI ARCHITETTONICI | ARTISTI SANTERMANI | ECONOMIA | LA MURGIA | NOTIZIE UTILI

MURGIA.gif (12698 byte) right.GIF (1042 byte)

 

CALORE E COLORI DELLA MURGIA
SANTERMANA

Il nostro territorio apparentemente aspro e brullo, racchiude in sé bellezze paesaggistiche e naturali che vanno tutelate e valorizzate per impedire che gli ultimi lembi di vegetazione spontanea vengano devastati dall'intervento dell'uomo.
La proposta di istituire un Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ha suscitato larghi consensi ed adesioni ed si rende necessario per custodire e tutelare il territorio, perché non perda irrimediabilmente le caratteristiche dei suoi principali elementi naturali.
Nei secoli passati sull'intera area murgiana si sono insediate numerose popolazioni che hanno cambiato l'originaria identità della Murgia: molte terre sono state disboscate e molte superfici dissodate. Questi interventi resi necessari per aumentare la produzione agricola hanno apportato numerosi mutamenti ambientali in un paesaggio un tempo costituito da boschi e macchie, e da vaste aree in cui dominava la pietra calcarea.
E' stata la pietra la protagonista del territorio: con essa il "murgiano" instancabile lavoratore ha realizzato tutto quanto era necessario per le sue esigenze di vita. Ed oggi strade, muri a secco, masserie ecc., costituiscono il nuovo "paesaggio culturale della Murgia.


parco.jpg (36420 byte)Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Tutte queste trasformazioni hanno intaccato anche il nostro territorio, che però presenta ancora aree occupate da boschi di vegetazione spontanea: la "Parata" e la "Gravinella".
Questo paesaggio custodisce ancora elementi di valore naturalistico, che è necessario custodire per evitare la scomparsa di numerose specie animali e vegetali presenti in tutta l'area murgiana.

 

ORME DI DINOSAURO
RINVENUTE TRA SANTERMO
ED ALTAMURA

 

Clicca nell'immagine, trascina col mouse e vedrai scorrere il panorama della Murgia.

 

©2000 by s.m.s. s. g. bosco santeramo

e_mail_wte.gif (7210 byte)