BENI ARCHITETTONICI | ARTISTI SANTERMANI | ECONOMIA | LA MURGIA | NOTIZIE UTILI

 

PAGINA PRINCIPALE

Francesco Netti

 Francesco Netti nacque il 24 dicembre 1832 a Santeramo in Colle da una famiglia di agiati possidenti terrieri con disposizione per la musica e per il disegno. Nel 1843 Francesco entrò  nel rinomato collegio  degli Scolopi di S. Carlo alle Mortelle a Napoli. Dopo il conseguimento della maturità si iscrisse per desiderio del padre alla facoltà di giurisprudenza laureandosi a 22 anni.
Subito dopo, del 1855, lo troviamo fra gli allievi iscritti all’accademia di Belle Arti che frequentò tuttavia per breve tempo, un anno solo sintomo questo del suo già allora predominante atteggiamento antiaccademico.Il nuovo rapporto con la realtà che determina un cambiamento essenziale nella produzione di Netti dev’essere spiegato rivolgendo prima di tutto l’attenzione dell’uso della fotografia che si pone come fonte d’ispirazione di immagini concrete e che fa da termine diretto con la realtà all’inizio della genesi dei quadri.

Alla morte di Netti si trovavano sulla sua scrivania alcune sue traduzioni dal tedesco di brani di Schiller e Goethe; dunque era rimasto fedele, fino ai suoi ultimi giorni, alla duplice attività di pittore e uomo di lettere.
Dipingere e trovarsi sotto il tiro di una concezione teorica intesa continuamente a giudicare il pittore, dovette essere un’impresa molto difficile; non di rado infatti nell’opera di Netti si avvertono una certa pesantezza di mestiere e una tendenza alla scelta di contenuti programmatici, conseguenza di questa sua situazione conflittuale
.Netti fu un pittore molto vario, che affrontò la maggior parte delle tematiche importanti della sua epoca, sempre spinto da una grande inquietudine artistica ed intellettuale.  

Nuda sul letto


  La crisi


 

©2000 by s.m.s. s. g. bosco santeramo

e_mail_wte.gif (7210 byte)