logo.jpg (3471 byte) cultura.jpg (18118 byte)

TERRITORIO

CULTURA

STORIA

ECONOMIA

SOCIETA'

STATO

 

HOME




Le lingue del Pakistan

 

Non esiste un'unica lingua, comune a tutta la popolazione. Al contrario il quadro linguistico ed etnico è vario: i pakistani parlano trecento dialetti e almeno una dozzina di lingue. Tutto questo è il risultato delle profonde mescolanze fra popolazioni avvenute nella storia del Paese, fin dalle prime invasioni degli Arii in epoca preistorica: a ovest dominano quelle del ramo persiano ( pashto 8%, beluci e altro 9%) e a est quelle del ramo indiano (panjabi 64%, la più diffusa, sindhi 12%, urdu 7% ): quelle orientali appartengono tutte alla famiglia indoeuropea.

Nelle lontane regioni di montagna si parla una gran varietà di idiomi diversi, appartenenti anche ad altri ceppi linguistici. Ad esempio nella piccola valle di Hunza, ai piedi della catena montuosa del Karakhoram-Hindukush, si parla burushaki, una lingua misteriosa e isolata che non sembra essere imparentata con nessun'altra lingua del mondo e che rappresenta un mistero per i glottologi; all'ombra del K2, la seconda montagna più alta del mondo, viene parlato il balti, una lingua tibetana; nelle montagne del Beluchistan un milione di persone parla inspiegabilmente il brahi, un'antica lingua dravidica parlata nell'India meridionale.

La lingua nazionale è l'urdu anche se la maggior parte della popolazione parla la lingua Punjabi. Nonostante sia la madrelingua di meno di un decimo della popolazione, essa è comunque la lingua principale nel Parlamento, nelle scuole e nei mass media e in questo modo essa continua a diffondersi e costituisce il più importante mezzo di comunicazione tra i diversi gruppi linguistici.

A questi gruppi linguistici, differenziati in diversi dialetti, si aggiunge l'inglese, lingua della colonizzazione; lo padroneggia come seconda lingua solo il 2% della popolazione; è ancora sempre la lingua delle classi colte e delle classi superiori dell'amministrazione.

Si può semplificare dicendo che l'inglese è la lingua dei ceti superiori, l'urdu quella dei ceti medi e le altre lingue, che spesso trovano solo un'espressione orale, sono la voce del popolo…..

 

 


urdu.gif (3642 byte)L'Urdu

 

L'urdu è molto simile alla lingua hindi, ma viene scritto utilizzando l'alfabeto arabo opportunamente modificato. Questa lingua è fortemente influenzata soprattutto nel lessico dall'arabo-persiano, le principali lingue della cultura islamica. Si scrive da destra a sinistra, con lo stesso alfabeto usato per l'arabo, il persiano e alcune lingue turche, più alcuni segni modificati per rappresentare suoni assenti in arabo. La lingua urdu è stata tramandata dai Moghul del Nord dell'India e venne diffusa, nel corso dei secoli, dai soldati, funzionari e commercianti.

 

Piccolo dizionario
ITALIANO URDU
La pace sia con voi
E con voi (risposta)

Arrivederci

Grazie

Come ti chiami?

Mi chiamo Talish

!, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,10

Salaam alaikum
Wa alaikium as salaam

Khuda hafiz

Shukria

Aapka nam kya heyh?

Mera nam Talish heyh

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10

 

Urdu