ILLUMINAZIONE  

 
 
Illuminazione

Distinguiamo subito i tre tipi di illuminazione che ci accompagneranno. Avremo la luce provenienete dal caschetto, il faro di profondità ed i faretti delle videocamere.

A)
Ora, la luce del caschetto, dopo la modifica da noi apportata è sufficente alla vista ma non alle riprese, ed ha autonomia stimata intorno alle quattro ore.
Possiamo praticamente dimenticarci di essa. Inoltre, il pacco batterie posizionato sul retro del caschetto ci fornisce una scorta che dovrebbe essere sempre sufficente ad un rientro in sicurezza nel caso la batteria si scarichi o si danneggi.

B)
I fari di profondità sono molto potenti ed hanno una discreta autonomia, anche se scaldano parecchio e vanno adoperati ad intervalli. La loro luce è molto forte e concentrata. Per questo motivo, durante le riprese, è bene non adoperarli mai, se non di riflesso. Ovvero, non illumineremo mai l'oggetto o la zona di interesse in modo diretto, ma dirigeremo il fascio di luce da un'altra parte, in modo che la luce non sia mai diretta.

C)
I faretti delle videocamere sono estremamente delicati e la loro autonomia è ridotta, circa una ventina di minuti. Devono sempre essere adoperati con parsimonia e ci si deve ricordare di spegnerli quando non si riprende. Ne adoperiamo due tipi, uno da 50W ed un'altro costituito da 2 lampade da 20W l'una. In questo modo è possibile azionarne una sola oppure azionarle entrambe, aumentando così la luminosità ma dimezzandone la durata.

[Indietro]