clip_image002.jpg (3566 byte)
                Museo Barracco

 

L'edificio romano

 


Il Museo Barracco è ospitato dal 1948 nella prestigiosa sede del palazzo rinascimentale noto col nome di Farnesina ai Baullari. Le strutture visibili nei sotterranei del palazzo, a circa 4 metri dal piano stradale attuale, furono rinvenute nel 1899 in occasione dei restauri dell'edificio. I resti, la maggior parte dei quali sono databili al IV secolo, rivelano fasi costruttive diverse, presumibilmente riferibili ad edifici di diversa natura funzionale.

Si conserva parte di un portico colonnato, realizzato con il materiale di reimpiego (da notare tre capitelli tuscanici rovesciati usati come basi). I lacerti di pavimentazione conservati sono testimoni delle diverse fasi edilizie: un primo tratto, più antico, in lastre rettangolari marmoree, era preesistente al portico e mostra interessanti restauri antichi.

Le pareti erano decorate con affreschi, a soggetto acquatico e terrestre, distaccati negli anni Settanta e attualmente conservati nel Museo.

Le ipotesi più accreditate riconducono tali strutture sotterranee ad un edificio pubblico del Campo Marzio (gli stabula quattuor factionum ad uso delle quattro fazioni equestri che gareggiavano a Roma), mentre in una fase successiva quest'area divenire privata e fu trasformata in una domus signorile.

 


casaromana.jpg (23382 byte)

  

        Informazioni ] Storia del museo ] Collezioni ] Giovanni Barracco ] Palazzetto Le Roy ] Le Biblioteche Barracco e Pollak ] [ L'edificio romano ] Attività culturali ] Bibliografia ]