RISORSE  MEDICHE   -   ROMA   -   STORIA  DEL  ROCK   -   LINKS  -   OPERE  PERSONALI   -   CHI  SIAMO

HOME  PAGE 

 

Links a siti musicali scelti da Alessandro Perrone

On Line

line.gif (2963 bytes)

 

"La musica esprime in una lingua immediatamente intelligibile, ma non traducibile nella lingua della ragione, la più intima essenza di tutta la ragione"

(Arthur Schopenauer, 1788-1860,

filosofo tedesco)

 

 

   Elvis Presley   

     Pagina italiana dedicata al re del rock'n'roll

   (a cura di Alessandro Perrone)

Lo sapevate che all'apice del successo, il magico cantante rock "Elvis The Pelvis" ha venduto complessivamente non meno di 500 milioni di dischi guadagnando, nei soli primi due anni, milioni di dollari? Lo sapevate che forse la morte di Elvis non è avvenuta per cause naturali, ma per suicidio? Cliccate qui per saperne di più!

 

   Jim Morrison (& The Doors)   

     Pagina italiana dedicata al Re Lucertola e alla sua band

   (a cura di Alessandro Perrone)

Mito, fenomeno commerciale, simbolo culturale, icona sessuale, idolo delle folle, leader, cantante, poeta... 

Jim Morrison è stato tutto questo ed altro ancora.

In queste pagine, alcune chiavi di lettura sulla vita, la carriera e la morte di quel grandissimo poeta-musicista che è stato Jim Morrison. Un viaggio attraverso le sue avventure e i suoi versi, di bruciante attualità, che rivelano il disagio di una generazione che in Morrison ha trovato l'esasperato interprete del proprio malessere esistenziale.

 

 

   Lyle Mays   

     Pagina italiana dedicata al mitico pianista/tastierista

   (a cura di Alessandro Perrone)

Anche se tutto il mondo ha puntato, non a torto, i riflettori sul quel grandioso chitarrista che è Pat Metheny, la struttura centrale della musica del Pat Metheny Group si basa sicuramente sul fluido magico che emana dalle tastiere suonate da Lyle Mays, su i suoi elaborati arrangiamenti e sulla sua superba abilità compositiva.

 

 

 

 

       Pat Metheny 

             Pagina italiana dedicata al grande chitarrista

        (a cura di Alessandro Perrone)

 

Musicista eclettico, curioso ed appassionato, Pat Metheny è da anni una star consacrata. Non per questo sembra però essersi fermato alla formula che gli ha assicurato il successo, continuando anzi la sua ricerca musicale anche a costo di spiazzare le attese del pubblico.

 Pat non vuole sentir parlare di fusion, un'etichetta troppo banale per lui, ma certamente egli è uno strumentista molto capace e un artista curioso che ama cimentarsi con ogni possibile stile. Non si preoccupa che si tratti di pop, di rock, di jazz o di chissà che altro: lui suona, fa musica e i risultati gli danno ragione.

 

 

    Rock Online  

Strepitoso villaggio virtuale dedicato alla musica rock internazionale, ottima realizzazione di vera interattività.

 

 

   Rock  Online Italia  

Questo è uno dei siti italiani di riferimento per la musica in Rete. Il suo punto di forza sono le informazioni musicali aggiornate ogni ora, le recensioni di dischi e libri musicali, le interviste esclusive, i links a siti di tutto il mondo, le classifiche, gli eventi in linea e i giochi. Ottima la sezione dedicata ai concerti di artisti italiani e stranieri.

 

 

    MusicaItaliana.com   

Sito che si autodefinisce "l'unico ed inimitabile italian Music Provider". In effetti, si tratta di un sito tra i più completi, ricchissimo di news, curiosità, classifiche, links, con possibilità di ascoltare spezzoni audio e anche di mandare e-mail ai cantanti preferiti.

 

 

   Jazz Central Station  

Villaggio globale dedicato agli amanti della musica jazz. Vi si può ascoltare musica, utilizzando un apposito motore di ricerca interno, incontrare virtualmente gli artisti, visitare i jazz café, seguire i festival mondiali e prenotare soggiorni nelle località che sono state la culla del jazz.

 

 

   CD Now   

L'idea di vendere dischi in linea, nata dal progetto dei gemelli Olim ( ventottenni delle parti di Filadelfia attualmente miliardari) si è concretizzata nella creazione di CD Now, che è ora il sito musicale più trafficato e redditizio del mondo. Tramite accordi con il Rolling Stone Magazine e con MTV, su CD Now si possono trovare biografie, recensioni e videoclips di ogni artista, oltre alla possibilità di pre-ascoltare, in formato Real Audio, spezzoni dei brani di circa 300.000 dischi. CD Now è da considerarsi come il più grande e importante negozio al mondo, capace di soddisfare qualsiasi acquisto on line di materiale musicale. Da menzionare anche l'area "advance order" in cui è possibile ordinare un CD o una cassetta prima della sua uscita nei negozi.

 

 

   The Ultimate Band List  

Organizzato e ricchissimo sito in cui si trovano approfondite notizie su cantanti, gruppi, case discografiche, concerti, classifiche di tutto il mondo, news e reviews attraverso un semplice motore di ricerca consultabile per ordine alfabetico o per genere musicale.

 

 

   Olga   

Ricerca spartiti e testi.

 

 

    BillBoard  

 

 

   Ricerca MP3 su Lycos  

In questa sezione del motore di ricerca Lycos si possono trovare i collegamenti all'incredibile numero di oltre 500.000 file mp3 sparsi per il mondo.

 

 

    Ricerca MP3 su AltaVista   

In questa sezione del motore di ricerca Altavista si possono trovare i collegamenti a file mp3, oltre che a immagini e video, presi da un archivio globale di 17.000.000 di file (dico 17 milioni !!!).

 

 

   MP3.com

 

 

   The Piano Page  

Un sito eccellente ed imperdibile per tutti quelli che amano il pianoforte. Vi si può trovare un gran numero di informazioni su questo meraviglioso strumento, dalla sua storia alle notizie industriali, dai suggerimenti per chi deve acquistare un piano ai file midi, dai gruppi di discussione alle mailing list, dalle immagini da museo al software.

 

 

   Yahoo index music  

Una delle directory più esaustive sul mondo della musica, in cui si possono cercare le musiche in base al nome dell'artista, al genere musicale, alla nazione, allo strumento e molto altro.

 

 

    The Music Net   

Sito di una rivista italiana di musica on line, della Stefani & Zard Editori. Vi si trovano news, informazioni, recensioni di nuovi dischi italiani ed esteri, spezzoni audio da ascoltare, biografie, interviste, posizioni in classifica, ricerche di concerti, links, curiosità varie. Insomma, un sito musicale  italiano da visitare spesso.

 

 

   OperaWeb   

Un vero e proprio gioiello italiano dedicato alla musica lirica. Questo sito ha collezzionato una serie notevole di riconoscimenti e premi, aggiudicandosi tra l'altro il secondo posto nella classifica di Yahoo! come sito operistico di importanza mondiale. Da non perdere!

 

 

   Axe for Music   

Sei un giovane musicista che vuole diventare famoso? Vuoi mandare in onda su Internet la tua musica e/o contattare qualche casa discografica? Axe for Music, il palcoscenico virtuale per musicisti italiani indipendenti,  è il sito fatto apposta per te!