SCRVIMI

 

ANATOMIA

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Funzioni e struttura dell'apparato cardio-circolatorio
Il cuore
La circolazione sanguigna
Il sangue

 

FUNZIONI E STRUTTURA DELL'APPARATO CIRCOLATORIO

  Il corpo umano, come tutti gli organismi di maggiori dimensioni, ha bisogno di uncard-circ.gif (16005 bytes) sistema che trasporti  sostanze nutrienti e gas respiratori ad ogni cellula del corpo ed agli organi che svolgono funzioni vitali.

Il sistema circolatorio è costituito da un insieme di organi che permettono la circolazione del sangue in tutto il corpo. Essi sono:
il cuore, che pompa il sangue in tutto il corpo;
i vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) dentro i quali scorre il sangue;
il sangue
, che trasporta le sostanze in tutto il corpo.

 

 

 

 

 

 

IL CUORE

cuore.gif (9556 bytes)Il compito principale del cuore è quello di pompare il sangue ai tessuti ed ai polmoni (Vedi piccola e grande circolazione) e quindi tenerlo sempre in movimento.
Esso è situato al centro del torace, tra i polmoni, alloggiato in una cavità del polmone sinistro detta "letto del cuore". All’interno è diviso in quattro cavità, due superiori o atri e due inferiori o ventricoli; ogni atrio comunica con il corrispondente ventricolo attraverso delle valvole dette tricuspide o mitrale quella destra, e biscuspide quella sinistra. Gli atri e i ventricoli fra di loro non comunicano. Il tessuto muscolare delle pareti del cuore è del tipo scalariforme ed è la parte contrattile vera e propria.
Nell'esplicare la sua funzione, il cuore funge da doppia pompa, in quanto una sua parte spinge il sangue venoso verso i polmoni, mentre l’altra pompa verso le cellule il sangue ricco di ossigeno.  

Per evidenziare il circolo sanguigno bisogna distinguere tra piccola e grande circolazione.
La grande circolazione avviene tra cuore e tessuti del corpo, ha inizio nel ventricolo sinistro, si continua nell'aorta e da questa alle arterie di tutto il corpo, poi capillari e vene sino alle due vene cave, inferiore e superiore, per terminare nell'atrio destro.
La piccola circolazione comprende il ventricolo destro, l'arteria polmonare (nella  quale scorre sangue venoso), le vene polmonari e l'atrio sinistro.

La distinzione tra arterie e vene va fatta in base al senso di scorrimento del sangue e non alla sua purezza o meno: quindi bisogna dire che nelle arterie il sangue scorre dal cuore alla periferia, mentre nelle vene in senso contrario; questa precisazione va fatta poiché il sangue che entra nelle arterie polmonari è povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica e prodotti di scarto; il sangue che ritorna dalla vena polmonare è ricco di ossigeno e povero di CO2 anche se scorre in una vena.

Il sangue per un giro completo impiega circa 45 secondi e la forza con cui viene spinto dal cuore è detta pressione del sangue. 

Torna all'inizio

 

IL SANGUE

Il sangue ha il compito di trasportare le sostanze nutrienti e i gas alle varie cellule e di prelevare da esse le sostanze di rifiuto.  
Il 45% del sangue è costituito dalla parte corpuscolata, che comprende globuli rossi, globuli bianchi e piastrine ed il restante 55% è costituito dalla parte liquida, il plasma.
Il plasma a sua volta è formato da acqua contenente disciolte proteine (7%), sali, prodotti della digestione, ormoni, prodotti di rifiuto.
L’ossigeno si lega ad una proteina trasportatrice, l’emoglobina, contenuta nei globuli rossi, la quale è costituita da quattro catene, ognuna delle quali contiene un gruppo eme che lega una molecola di ossigeno: ogni emoglobina trasporta quindi quattro molecole di ossigeno. Quando i globuli rossi passano nei capillari alveolari l’ossigeno si lega alle molecole di emoglobina per essere trasportato col sangue nei capillari dei tessuti di tutto il corpo, dove, a causa della bassa pressione parziale di ossigeno, viene liberato.

Torna all'inizio

 

I VASI SANGUIGNI

I vasi sanguigni si dividono in arterie, vene e capillari.
Le vene sono vasi sanguigni che portano il sangue dai capillari al cuore.
Le arterie sono vasi che portano il sangue dal cuore a tutte le altre parti del corpo.
Le arterie hanno il lume più piccolo e le pareti più spesse ed elastiche, possono dilatarsi e propagare fino alla periferia la spinta data al sangue dalla contrazione dei ventricoli.
Le vene hanno un lume più largo e le pareti sono più sottili e meno elastiche. Spesso sono dotati di particolari valvole, dette a nido di rondine, che impedisce al sangue di refluire indietro.
Le arterie della grande circolazione sono poste in profondità , invece le vene sono poste  più superficialmente e sono quelle che si intravedono attraverso la pelle.
Il sangue passa dalle arterie alle vene attraverso sottilissimi tubicini, i capillari.
I capillari sono piccolissimi vasi delimitati da un solo strato di cellule e formano un intricata rete che trasporta il sangue dove avvengono scambi di ossigeno, nutrienti, messaggeri chimici e prodotti di rifiuto.

Torna all'inizio