scrivimi

 

ALLENAMENTO

 

Pesi e dimagrimento Tecnica e allenamento
   

 


Perché il muscolo cresce?

I metodi di allenamento

Il movimento

Andare ad "esaurimento"

L'overtraining (superallenamento)

Il riposo

L'alimentazione


 

 

L'accrescimento muscolare


Il muscolo cresce sotto lo stimolo dell'allenamento. Quando noi compiamo un movimento le fibre muscolari si contraggono ed il muscolo consuma delle riserve di energia (zuccheri, grassi, proteine,ossigeno ecc...) .
L'allenamento funge da stimolo in modo che queste riserve vengano sollecitate ed il muscolo reagisca aumentandole. Inoltre nella fibra muscolare aumentano i  filamenti di actina e miosina, le riserve di glicogeno all'interno dei mitocondri e la rete capillare del che diventa più ampia . Il muscolo quindi aumenta le proprie dimensioni.  
Sollevando grossi carichi  verrà maggiormente stimolata la componente contrattile del muscolo (le fibre) che come risposta aumenterà di volume. E' possibile anche che le fibre muscolari aumentino di numero. Sollevando carichi più leggeri per molto più tempo si stimola maggiormente l'accumulo di zucchero e la capillarizzazione periferica.
Quindi l'allenamento dovrà essere vario per formare completamente il muscolo anche se si dovrà dare maggiore importanza al primo metodo (grossi carichi) in quanto l'aumento di componente contrattile rappresenta il 60%-65% dell'aumento in volume del muscolo.  

Attenzione contrariamente a quello che puoi pensare il muscolo non cresce durante l'allenamento (a parte il temporaneo ingrossamento dato dall'afflusso di sangue) ma dopo... durante il riposo.  Magari mentre stai dormendo. Il muscolo non cresce a causa dell'allenamento ma a causa della sua reazione all'allenamento. Per questo riposarsi è importante almeno quanto allenarsi.
Durante uno stimolo intenso l'atteggiamento dell'organismo è catabolico, cioè si consumano e si distruggono le molecole. Dopo l'allenamento l'atteggiamento è anabolico, cioè l'organismo cioè inizia la vera crescita muscolare. Ecco perché è importante il recupero che è una parte integrante dell'allenamento. 


Metodi di allenamento


Quindi l'allenamento coi pesi fatto in un certo modo fa aumentare la massa muscolare.
Ma quante volte dobbiamo compiere un esercizio? Con che carico?
Se decidiamo di allenare la fibra contrattile allora useremo grossi carichi.
All'incirca un peso che ci renda in grado di compiere un esercizio 6 -8-10 volte (ripetizioni)
in modo da arrivare all'esaurimento.Il che significa  non avere la forza per fare un'altra ripetizione.
Poi faremo un recupero di 2-3 minuti facendo un po' di allungamento e magari ci impegneremo in un esercizio che interessi altri muscoli.
Dopo 4-5 minuti saremo pronti a fare un'altro gruppo (o set o serie) di ripetizioni.
Se gli esercizi vengono fatti bene ed i carichi scelti in modo giusto vedrete che sarà difficile eseguire più di tre gruppi di ripetizioni ben fatte per la stessa massa muscolare. E comunque andare oltre non serve (Overtraining).
Se invece vogliamo allenare le riserve muscolari e la capillarizzazione dobbiamo scegliere un carico che ci consenta di eseguire 12-20 ripetizioni.
Infatti prolungando nel tempo lo sforzo si avrà maggior afflusso di sangue ai capillari e un maggiore svuotamento dei depositi energetici del muscolo (stimolando così la loro crescita).
In questo tipo di allenamento è meglio ridurre le pause di recupero pochi minuti fino ad alcuni secondi.  


Il movimento


L'esecuzione di ogni movimento ha due fasi. Quella concentrica (o positiva) quella eccentrica (o negativa).
Nella fase concentrica il muscolo si contrae accorciandosi.
Nella fase eccentrica il muscolo lavora allungandosi.
Provate ad accosciarvi. Scendendo verso il basso il quadricipite della gamba di allunga opponendosi alla forza di gravità . Questo movimento è eccentrico. Quando vi risollevate il quadricipite si accorcia vincendo la forza di gravità. Questo movimento è concentrico.  


Overtraining


Dopo un allenamento intenso avviene il recupero. I muscoli recuperano completamente in 24 ore (le masse muscolari più piccole) fino a 3 , 4 giorni per quelle più grandi. In questo periodo il muscolo resintetizza le riserve energetiche, ingrossa i vasi sanguigni, ricostruisce o ripara le fibre più grosse.
Un recupero scarso causa il superallenamento con il risultato di una mancata ed efficiente crescita muscolare, ma come facciamo a sapere se abbiamo esagerato? Beh un certo dolore muscolare può capitare che ci sia ed è fisiologico, ma se riscontrate tremori alle mani, difficoltà a dormire, aumento della pressione arteriosa (massima) difficoltà ad allenarvi anche dopo 3 o 4 giorni....beh allora avete esagerato.
La ricetta è ... riposatevi o fate un allenamento più leggero.


Il riposo


Il riposo è importante come l'allenamento. E soprattutto il sonno aiuta a recuperare.
8 ore di buon sonno sono importantissime per un buon training.  


L'alimentazione


Il solo allenamento non può dare risultati se non accompagnato da una giusta alimentazione.
Nel body building bisogna aumentare le masse muscolare e per farlo dobbiamo dare al corpo i mattoni giusti.
Ma per una trattazione più specifica c'è la pagina dell'alimentazione.

 

 


GUADAGNA RICEVENDO MESSAGGI PUBBLICITARI SUL TUO TELEFONINO

 




 
GUADAGNA NAVIGANDO SU INTERNET