SCRVIMI

 

ANATOMIA

 

LA CELLULA

La struttura vivente e funzionale più piccola degli organismi è la cellula. Molti organismi sono unicellulari, cioè formati da una sola cellula (batteri, alcune alghe, le amebe), altri sono pluricellulari, cioè formati da più cellule (come ad esempio l'uomo).

Le principali parti di una cellula animale sono:
- la membrana cellulare
- il citoplasma
- il nucleo

Membrana cellulare
E' la struttura di separazione della cellula dal mondo esterno. Essa è composta da un doppio strato di fosfolipidi con proteine incastrate che fungono da canali per il passaggio delle sostanze.
La membrana seleziona le sostanze che l'attraversano in modo da far passare solo quelle utili ad essa e impedire l'ingresso di quelle dannose. Esistono vari modi di passaggio delle sostanze e cioè per diffusione, osmosi,trasporto attivo e passivo, endocitosi, esocitosi, pinocitosi.
La diffusione è il passaggio di sostanze o ioni attraverso la membrana per il loro moto da un punto dove sono a maggior concentrazione ad un altro dove lo sono a minore.
L'osmosi è la diffusione dell'acqua da un punto dove contiene meno sostanze disciolte (soluti) ad un punto dove ve ne sono di più.
Il trasporto passivo avviene in quei casi dove la cellula non consuma energia per far passare le sostanze (ad esempio osmosi, diffusione, ecc.), mentre il trasporto attivo è il passaggio di particelle che richiede energia (ad esempio la pompa sodio-potassio).
Con l'endocitosi la cellula ingloba molecole troppo grosse per passare attraverso la membrana, circondandole e fondendole all'interno del citoplasma. Nella pinocitosi vengono inglobate particelle liquide.
Con l'esocitosi, invece, la cellula espelle sostanze all'esterno.

 

 

Citoplasma
Il citoplasma da consistenza alle cellule e contiene diversi organelli o organuli che adempiono a funzioni diverse. Fra i più importanti ritroviamo: i mitocondri, il reticolo endoplasmatico, i ribosomi, l'apparato di Golgi, i vacuoli, i lisosomi, ecc.
I mitocondri (figura a fianco) sono dei corpiccioli che presentano una membrana esterna ed una interna che si ripiega a formare le cosiddette creste. Hanno la funzione di produrre energia in presenza di ossigeno.
Il reticolo endoplasmatico è una rete di canali delimitati da membrane per il trasporto delle sostanze; si divide in liscio e rugoso grazie alla presenza o meno sulla sua superficie dei ribosomi.
I ribosomi sono organelli sferici deputati alla sintesi delle proteine grazie alla presenza dell'RNA ribosomiale. Le proteine sintetizzate vengono riversate all'interno del reticolo endoplasmatico e trasportate ad altri punti della cellula.
L'Apparato di Golgi è un insieme di membrane situate a formare pile di tubuli che servono per il deposito delle sostanze prodotte dalle cellule in attesa di essere utilizzate o riversate all'esterno.

 

Nucleo

E' la sede del controllo cellulare ed ha un ruolo fondamentale nella conservazione e trasmissione dell'informazione genetica. E' separato dal citoplasma dalla membrana nucleare che presenta dei per il passaggio delle molecole. Nel nucleo si trova il DNA che assieme alla cromatina costituisce quelli che vengono detti cromosomi, ben distinguibili durante la divisione cellulare. Nel DNA ha sede tutto il materiale genetico della cellula. All'interno del nucleo vi sono pure i nucleoli sito di sintesi dell'RNA ribosomiale.