scrivimi

 

ALLENAMENTO

 

VUOI DIMAGRIRE? 

NON TRASCURARE L'ALLENAMENTO CON I PESI

E' luogo comune che fare pesi fa aumentare di peso corporeo, per cui si tralascia il lavoro in sala attrezzi per dedicarsi solo al lavoro dimagrante. Il consiglio che do a chi vuole dimagrire o comunque perdere grasso corporeo è: farsi strutturare dal proprio istruttore un buon programma di cardiofitness e abbinarne uno con i pesi.

Infatti una ricerca condotta dalla Colorado State Univeirsity indica che un allenamento con i pesi è il metodo migliore per bruciare calorie: i soggetti sottoposti allo studio consumavano di media almeno sei calorie al minuto, quasi 200 in mezz'ora.

Secondo un'altra ricerca presso la medesima Università, il consumo calorico sarebbe persino superiore: da sei a nove al minuto nelle alzate con la parte superiore del corpo e fino a 12 al minuto utilizzando esercizi per le gambe contro resistenze importanti.

Lo studio ha inoltre rilevato che l'allenamento di potenza ha anche un effetto positivo sull'aumento del metabolismo, che rimane elevato sino a 15 ore dalla fine dell'allenamento stesso.

Vi siete mai chiesti come mai alcuni individui che si allenano coi pesi siano così snelli, pur non eseguendo alcun lavoro aerobico? Secondo quanto pubblicato di recente da L. Van Etten, dell'Università di Limburg, nei Paesi Bassi, sul Journal of Applied Physiology, l'allenamento coi pesi è in grado di elevare il metabolismo basale, aiutando a bruciare più calorie. I ricercatori hanno sottoposto 26 uomini sani ma sedentari ad un programma di allenamento coi pesi della durata di 18 settimane, in cui si sono allenati due volte alla settimana. I soggetti hanno subito un aumento della massa magra, pur mantenendo esattamente la massa corporea totale. Il dispendio calorico giornaliero è aumentato dei 10%, di cui però solo il 40% può essere attribuito all'allenamento in sé.

 

 

 


GUADAGNA RICEVENDO MESSAGGI PUBBLICITARI SUL TUO TELEFONINO