home

Formula Student 2001

Formula Student 2002

team

stato del progetto

i nostri sponsor

dawnload area

 




Più di un anno di lavoro, impegno, fatica, una miriade di problemi da risolvere... ma alla fine ce l'abbiamo fatta! L'Università degli Studi di Ferrara e il V6 Motor Club hanno partecipato all'edizione 2002 della Formula Student, tenutasi a Leicester, Inghilterra. Concorrevamo contro aguerritissimi teams da tutto il mondo, alcuni dei quali partecipanti alla competizione da più di dieci anni, eppure abbiamo fatto una dicreta figura. Soprattutto i primi due giorni di gara ci hanno riservato non poche sorprese, con notevoli risultati in tutte le prove. Purtroppo una rottura alla trasmissione non ci ha permesso di sfruttare pienamente le potenzialità della macchina, costringendoci al ritiro dopo doli sei giri nella gara dell'ultimo giorno, la più importante per punti guadagnabili.


la prova di stabilità laterale

Ma andiamo con ordine: dopo aver allestito il box (strettissimo!) ci siamo subito recati alle verifiche di sicurezza (ispezioni statiche, controllo delle emissioni sonore, controllo dell'impianto frenante). Purroppo le condizioni atmosferiche inclementi, e la pista impegnata da altre manifestazioni, non ci hanno dato modo di svolgere un numero sufficiente di prove e un'adeguata messa a punto.
Il secondo giorno di gara ha visto i membri del nostro team affrontare in rapida successione quasi tutte le prove previste dal regolamento: le tre presentazioni (del progetto, dei costi e di marketing), la prova di accelerazione, di stabilità laterale e il giro lanciato. Ed è proprio quest'ultima ad averci riservato le soddisfazioni migliori: la nostra vettura ha fatto fermare il cronometro a soli 41 secondi, dimostrando grandi doti di guidabilità.
Potete dunque immaginare quale sia stato il nostro disappunto quanto abbiamo visto la nostra monoposto fermarsi quasi di schianto dopo appena sei giri durante la gara più importante, quella di durata.
Ma l'esperienza fatta è stata fondamentale e le basi si sono dimostrate solide: se l'Università di Ferrara sarà in grado di continuare il progetto, siamo sicuri che potrà aspirare a ben altri risultati.

una fase della lavorazione

A tenere alti i colori italiani ci ha pensato anche l'Università di Firenze, che ha vinto entrambi i premi riservati alla loro categoria, la classe 3 (ovvero quella per i team parteciapanti non con una vettura funzionante ma solo con i progetti). Da parte di tutti noi complimenti!

Una nota speciale meritano poi le Università di Leeds e Toronto, i cui teams annoveravano tra le loro fila molti italiani o figli di emigrati italiani. Sia gli uni che gli altri sono stati disponibilissimi nei nostri confronti. Toronto ha addirittura attaccato sul muso della loro vettura il simbolo del nostro club...


lo stemma del nostro club sulla monoposto di Toronto

 

Ed ecco le altre foto dell'evento:




il box

Il nostro box era quanto di più stretto si potesse immaginare!

Eccoci mentre affrontavamo le verifiche di sicurezza: nessun problema

verifiche di sicurezza
brake test

anche il test dei freni non ci ha riservato sorprese

La prova di accelerazione

più italiani di così!

Più italiani di così!

E finalmente la gara vera e propria

La nostra vettura aveva un comportamento brillante negli slalom

La pista era ricavata in un aereoporto. Come vedete lo scenario era decisamente suggestivo...

GeorgiaTech

L'auto di GeorgiaTech, vincitori della competizione

Ed ecco all'opera la vettura dei nostri amici di Toronto, piazzatisi secondi assoluti.

UToronto

Infine la monoposto inglese di Leeds, forse la migliore da un punto di vista estetico





- V6 Motor Club: il sito ufficiale -