home

Formula Student 2001

Formula Student 2002

team

stato del progetto

i nostri sponsor

dawnload area

 


COS'E' LA FORMULA STUDENT

Nata negli anni ’80 negli Stati Uniti, la Formula Student è stata recentemente importata anche in Inghilterra, allo scopo di coinvolgere le università europee. Il concorso, riservato agli studenti, consiste fondamentalmente nella progettazione e realizzazione di una vettura da corsa, ad abitacolo aperto e ruote scoperte. La manifestazione, che si svolge a Luglio presso Leicester (Londra), ha visto quest’anno partecipare decine di teams da tutto il mondo.


La competizione può essere svolta a tre livelli differenti:

1) Presentazione dei soli progetti
2) Presentazione dei progetti e della vettura non ancora funzionante
3) Realizzazione della vettura e partecipazione alle gare su pista.

Analizziamo più nel dettaglio quest’ultimo livello, che poi è quello a cui noi del V6 Motor Club ci siamo orientati fin da subito. Il regolamento prevede delle particolari restrizioni per quanto riguarda i motori utilizzabili. In particolare questi dovranno essere dei quattro tempi di massimo 610cc e con una stozzatura posta nel condotto d’aspirazione, di apertura pari a 20mm. Particolarmente severe inoltre sono le regole relative alla sicurezza. Sono infatti previsti zone deformabili per assorbire gli urti, strutture particolari di protezione nel telaio, interruttori di emergenza, roll bar, ecc. Inoltre le monoposto, prima di essere ammesse alle prove su pista, dovranno superare tutta una serie di controlli, statici e dinamici.


Superate tutte le ispezioni di rito si passa alla gara vera e propria. Questa si svolge a sua volta in diverse fasi, riassunte nella tabella seguente:

 

evento
punteggio massimo
presentazione
75
analisi del progetto
50
analisi dei costi
100
prova di accelerazione
75
prova di stabilità
50

prova di manovrabilità
150
circuito misto
350
analisi dei consumi
50


Come si può notare, la gara non è limitata alle prove su pista ma vengono anche giudicati il progetto, l’analisi dei costi, quella dei consumi e la presentazione della vettura. Lo scopo è quello di spingere gli studenti a misurarsi con problemi tipici del mondo lavorativo, quale la presenza di un budget, la necessità di esporre relazioni dettagliate, la programmazione nel tempo di un lavoro di squadra, ecc.

Per chi fosse interessato ad ulteriori informazioni:

- sito ufficiale della Formula Student
- regolamento della competizione
- sito del team dell’università di Firenze

 

- V6 Motor Club: il sito ufficiale -