TRASMISSIONE CON CINGHIE
(IN ELABORAZIONE)
Occorrono le conoscenze dei capitoli di Meccanica.

PRIMA PARTE          SECONDA PARTE          TERZA PARTE          QUARTA PARTE

INTRODUZIONE:

La trasmissione del moto fra alberi rotanti può avvenire in molti modi: 1) ruote dentate; 2) catene; 3) ruote di frizione; 4) biella - manovella; 4) camme; 5) funi; 6) cinghie. In questo paragrafo ci occuperemo della trasmissione del moto per mezzo di cinghie.

A) COMPITO

La cinghia è una striscia, di cuoio o di altro materiale flessibile, avvolta ad anello su due ruote (pulegge) l'una motrice l'altra mossa per attrito dalla cinghia. Il compito della cinghia è quello di permettere la trasmissione del moto di un albero ad un altro albero, anche alla distanza di molti metri, oppure ad una serie di alberi disposti in parallelo(1).



Gli alberi possono essere paralleli oppure no; le cinghie possono essere a rami paralleli oppure no, piane, trapezoidali, liscie, dentate; le pulegge possono essere piane, bombate, con bordi, dentate, trapezoidali. Insomma è possibile una grande varietà di forme, di materiali, di disposizione geometrica, ecc.



























B) MATERIALI























(1) In antiche officine di macchine utensili c'era un unico albero motore, mosso per esempio da una ruota idraulica, munito di numerose pulegge. Ciascuna macchina utensile a sua volta aveva una puleggia che veniva collegata alla puleggia motrice per mezzo di una cinghia che veniva agganciata e sganciata per mezzo di pali (vedi la terza fotografia nel capitolo Generatori di vapore).