guide di verona   itinerari turistici città verona
     


Una gita scolastica a Verona

Gli insegnanti che stanno pensando a una destinazione per una gita scolastica troveranno in Verona e nella sua provincia una meta ideale. La città di Verona, con la sua storia millenaria e i suoi meravigliosi reperti e monumenti, offre numerosissimi spunti per far vedere dal vivo agli studenti ciò che fino a quel momento si è solo studiato sui libri. Nelle chiese di Verona si troveranno importanti esempi di arte e di architettura di ogni epoca. Assieme alle guide turistiche di Verona che sapranno realizzare il miglior itinerari didattico per le vostre classi la gita scolastica diverrà un momento importantissimo per la formazione degli studenti.
Anche la provincia di Verona, coi suoi reperti e i suoi ambienti naturalistici potrà essere un'importante destinazione. E senza tralasciare il divertimento. Gardaland offre degli interessantissimi pacchetti realizzati apposta per le scolaresche in gita così da poter unire l'utile al dilettevole.

VERONA ROMANA

Non serve andare fino a Roma per avere un splendido esempio di una città dell'epoca dell'antica Roma. Verona è tra le città che offrono il maggior numero di testimonianze sia di epoca Repubblicana che di epoca Imperiale. A partire dal piano stradale che conserva ancora l'impostazioni a cardi e decumani con il foro al centro (Piazza delle Erbe), resti di mura e due porte magnificamente conservate, fino al grandioso Anfiteatro (l'Arena) e il teatro e infiniti reperti di domus, strade, edifici. Il percorso può essere approfondito con l'ingresso in Arena, al Teatro Romano, al Museo Archeologico, al Museo Epigrafico Maffeiano. Anche la provincia di Verona, con i resti della più grande villa romana a Sirmione può entrare a far parte dei percorsi didattici legati alla storia romana nella provincia di Verona.

VERONA SCALIGERA

Verona è una delle prime città a passare dal periodo comunale alla signoria. Gli Scaligeri, potente famiglie mercantile, alla fine del '200, assieme al potere economico acquisì quello politico quasi un secolo prima che i Medici prendessero il potere a Firenze. Verona, con gli Scaligeri, in particolare con Cangrande e Cansignorio divenne capitale di un vasto regno che si estendeva su buona parte del nord Italia e centro culturale dove affluivano artisti (Dante e Giotto vi dimorarono e operarono), personalità e personaggi di spicco dell'epoca. Ancora oggi, molto dello sfarzo della Corte Scaligera può essere ammirato a Verona grazie ai tour delle guide turistiche di Verona. Il tour prevede la visita di: Volto Barbaro - piazza dei Signori - Arche Scaligere - Domus Mercatorum - fontana di Madonna Verona - Casa di Romeo - Casa di Giulietta - Chiesa di Santa Anastasia. Il percorso guidato nella Verona scaligera può essere indicato anche come itinerario didattico per studenti in gita scolastica in quanto permette di approfondire l'importante periodo Comunale e l'ascesa delle Signorie in Italia.

VERONA VENEZIANA

Nonostante la perdita dell'indipendenza nel 1405, Verona, anche sotto la dominazione veneziana, rimase un importante nodo strategico, "porto di mare in terra", e anche se ormai, priva di un centro di potere e relegata a provincia culturale seppe adornarsi di importanti chiese, opere d'arte e imponenti costruzioni architettoniche disegnate dal genio di Michele Sanmicheli. Cinta muraria con Porta Nuova e Porta Palio - Chiesa di San Giorgio - Chiesa di Santa Maria in Organo - Loggia del Consiglio - Palazzo del Capitano - bocche della verità - Colonna del Leone di San Marco - Piazza Bra - palazzo degli Honori.

VERONA AUSTRIACA

Dopo la caduta di Napoleone e l'assegnazione del nord Italia all'Impero Austriaco, Verona, grazie alla sua posizione strategica direttamente sulla linea che dal confine austriaco portava nel cuore dei possedimenti austriaci, divenne un importante centro militare, dotandosi di possenti mura bastionate, un immenso arsenale e palazzi e caserme per i comandi e le truppe. Tutta l'opera austriaca a Verona può ancora essere ammirata con uno specifico itinerario guidato che, accompagnati dalle guide turistiche di Verona, vi faà scoprire l'Ospedale Militare - Porta S. Giorgio - Santa Maria di Lourdes - Torricelle - Porta Vescovo - Porta Campo Marzio - Santa Marta - Palazzo Barbieri - Palazzo Carli - Arsenale

Gli itinerari didattici a Verona e in provincia per le gite scolastiche hanno una durata di circa 2h30' per i percorsi didattici guidati di mezza giornata e di circa 5h per quelli a giornata piena. I percorsi full day possono essere suddivisi in un prima e dopo pausa pranzo. Il centro di Verona è dotato di numerose aree pic-nic dove gli studenti possono consumare il proprio pranzo al sacco. Per maggiori informazioni e dettagli sui percorsi guidati per gite scolastiche a Verona scrivete alle guide turistiche di Verona:

guide@veronaguide.it