guide di verona  
madonna verona
     

Visitare Verona: Madonna Verona

Itinerari > Città > Piazza delle Erbe > Palazzo Maffei > Case Mazzanti > Torre dei Lamberti > Madonna Verona > Il Mercato > Arco della Costa > Domus Mercatorum

La fontana di Madonna Verona è uno dei simboli di Verona. Cansignorio, l'ultimo dei grandi scaligeri, la fece costruire a metà del trecento probabilmente per festeggiare il restauro dell'acquedotto che dalle colline attorno a Verona portava l'acqua in città. La vasca č di epoca romana e probabilmente viene dalle terme dell'antica Verona che sorgevano probabilmente dove oggi si erge il Duomo di Verona. Sempre di epoca romana è anche il corpo della statua posta a coronamento della fontana, Madonna Verona appunto, forse una delle sculture acroteriali del campidoglio nel foro. Testa e braccia, mancanti, vennero aggiunti al momento dell'assemblaggio. La statua vuole impersonare la cittā, che come una bella regina guarda dall'alto i veronesi che passeggiano in Piazza delle erbe. Il corpo indica le origini romane di Verona, la testa e le braccia il successivo sviluppo trecentesco. Madonna non è in questo caso la madre di Cristo, ma viene dal termine con cui nel medioevo venivano chiamate le dame, una contrazione del latino Mea domina, mia signora.
Nello stelo che regge la statua di Madonna Verona sono scolpiti i volti dei mitologici o reali regnanti della città: Vero, Madonna Verona, Alboino e Berengario. Nelle mani Madonna Verona regge un cartiglio in rame su cui è inciso il motto dell'antico sigillo comunale della città: Est iusti latrix urbs hec et laudis amatrix. Questa cittā č apportatrice di giustizia e amante della lode.

Al centro esatto di Piazza delle Erbe, la fontana di Madonna Verona è una tappa fondamentale di ogni itinerario guidato della città. Se volete visitare Verona accompagnati dalle guide turistiche di Verona:

guide@veronaguide.it