Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

GLI UCCELLI DI FICUZZA

 

Secondo i dati più recenti nella specie di uccelli nidificanti in Sicilia, quasi l'80% vive nell'aria del bosco di Ficuzza e Rocca Busambra. Giungendo a Ficuzza colpisce l'attenzione la colonia di stormi neri che vive nei tetti della palazzina reale. 

Una passeggiata primaverile nel bosco consente l'incontro con colombacci, tortore, ghiandaie, pettirossi, capineri, fringillidi e altre piccole specie. A volte si può osservare lo sparviero, più spesso il picchio rosso maggiore. Numerose tutto l'anno sono le cinciarelle e le cinciallegre, i rampichini che vanno su e giù dagli alberi.

Nella stagione fredda giungono beccacce, fra gli uccelli di montagna oltre il capovaccaio e l'aquila reale, si possono ancora osservare il falco pellegrino, il lanaio, il grillaio ed il più comune gheppio.

Di particolare interesse è senza dubbio il granchio corallino. Sulle pareti di Rocca Busambra si possono vedere la rondine montana e la coturnice siciliana. Nella stagione calda si osservano rondini a rondoni, in primavere è frequente  udire, sia di giorno che di notte, il melodioso canto dell'usignolo.

I rapaci notturni possono essere individuati quasi esclusivamente attraverso il loro verso; durante la notte è possibile udire l'assiolo o il lugubre canto dell'allocco, rapace notturno di dimensioni nettamente inferiori a quelle del gufo reale, estinto da decenni sia a Ficuzza sia nel resto dell'isola.

 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano