Via Domenico Rossi 26/28 MACERATA - Tel. e Fax 0733.231768 / 0733.232770
ONDE D'URTO

 

Cosa sono ?

Le onde d'urto radiali sono onde ad alta energia acustica: esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo. Il corpo risponde ad un aumento dell'attività metabolica intorno all'area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.

 

Cosa accade durante il trattamento ?

Il medico esegue una palpazione dell'area dolorante utilizzando l'ultrasuono in caso di dolore alla spalla. A ciò segue la terapia ad onde d'urto radiali. Il trattamento avviene coprendo l'area interessata con l'applicatore, coadiuvato dalla risposta del paziente sull'esatto punto di applicazione al fine di ottenere un risultato ottimale.

 

Quando si applica questa terapia ?

La terapia con onde d'urto trova applicazione in tutte le forme di tendinopatie come epicondiliti, epitrocleiti, tendinopatie del ginocchio, periartriti scapolo-omerali nonchè in caso di borsiti sottoacromiali, tendiniti della regione tibio-tarsica e del piede, sperone calcaneare e fasciti plantari. E' inoltre usata per curare contratture e stiramenti muscolari e pubalgie.

 

I primi risultati ?

Normalmente la terapia richiede da 1 a 3 sedute della durata di 5/10 minuti ciascuna. Dopo circa 8/10 giorni dalla prima seduta, nella maggior parte dei pazienti si verifica una considerevole attenuazione, se non scomparsa, del dolore.