Via Domenico Rossi 26/28 MACERATA - Tel. e Fax 0733.231768 / 0733.232770
LE TERAPIE
Massaggio - Manipolazioni vertebrali - Linfodrenaggio - Ginnastica posturale - Laserterapia - Tens - Ionoforesi - Elettrostimoli - Ultrasuoni - Magnetoterapia - Radarterapia - Mesoterapia

 

LINFODRENAGGIO

Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell'organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l'apporto di nuove sostanze nutritive. E' particolarmente indicato in tutti i casi di edemi, nella cellulite, nelle stasi linfatiche dovute ad interventi chirurgici ed in tutte le patologie nelle quali è necessario potenziare il sistema immunitario.

 

IONOFORESI

La ionoforesi è una tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente continua per introdurre medicamenti nella zona di contrattura o di dolore. Il farmaco utilizzato può avere polarità positiva o negativa ed in base a questo viene posto sul catodo o sull'anodo dell'elettromedicale con l'interposizione di una spugnetta. Attraverso la corrente erogata, il medicamento viene veicolato da un polo all'altro attraversando così la sede affetta da patologia e rilasciando lo specifico principio attivo.

 

RADARTERAPIA

L'azione primaria della radarterapia è la produzione di calore. Il riscaldamento che si ottiene è maggiore a livello dei tessuti ad alto contenuto idrico come i muscoli e i tessuti periarticolari. Oltre all'effetto termico, la radarterapia provoca un'elevata vasodilatazione che permane per circa 20 minuti dopo il trattamento ed interessa esclusivamente i capillari e le arterie pre-capillari, favorendo il processo metabolico.

 

LASERTERAPIA

La laserterapia impiega l'energia LASER per attivare, mediante biostimolazione, le difese naturali del corpo. Si basa sul principio che in natura la luce è la fonte energetica che più contribuisce allo sviluppo e alla buona salute degli esseri viventi. Il LASER è luce amplificata tramite un'emissione stimolata di radiazioni mediante l'impiego di un solido, un gas o un liquido. Usata in caso di lombaggini, artrosi, sciatalgie, epicondiliti, gengiviti, mucositi, herpes, piaghe.

 

MAGNETOTERAPIA

E' una terapia fisica effettuata con apparecchiature che generano campi magnetici pulsati a bassa frequenza e intensità. I campi magnetici, se avvicinati alle parti del corpo che necessitano di cure, permettono alle cellule irradiate di svolgere al meglio la funzione di utilizzo dell'ossigeno migliorando il metabolismo. Effetti positivi: miglioramento della circolazione, effetto antalgico, effetto antinfiammatorio, effetto antiedema.

 

TENS

La Tens, ovvero Transcutaneos Elettrical Stimulation (Stimolazione Elettrica Transcutanea), è una tipologia di stimolazione con elettrostimolatore che viene fatta con finalità analgesiche. L'anelgesia così ottenuta, senza uso di farmaci, ha il merito di interrompere i dolori cronici muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti. Si rivela insostituibile in caso di distrofia muscolare e di muscoli denervati.

 

ELETTROSTIMOLAZIONE

L'elettrostimolazione consente di eccitare le cellule nervose che trasportano l'impulso elettrico alla placca motrice, il loro collegamento con le fibre muscolari e viene realizzata con apparecchi dotati di elettrodi da applicare sul muscolo. L'elettrostimolatore è un generatore di corrente con impulsi a onda quadra, ma i cui parametri elettrici possono essere programmati grazie a schede che vengono semplicemente infilate nell'apparecchio. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche.

 

ULTRASUONI

L'uso dell'ultrasuono nel trattamento del dolore articolare viene comunemente adottato nella pratica di terapia fisica.
La terapia ad ultrasuoni è eseguibile sia mediante massaggio direttamente a contatto con la pelle, utilizzando un apposito gel per ultrasuoni, oppure in immersione in vasca d’acqua: in questo ultimo caso l’arto viene immerso assieme al trasduttore ad immersione.
Si utilizza un apparecchio ad ultrasuoni normalmente nelle patologie delle articolazioni, dovunque il sintomo preponderante sia il dolore legato ad una infiammazione articolare.

 

MESOTERAPIA

La mesoterapia si basa sulla iniezione di un insieme di farmaci, a dosi molto piccole, mediante aghi sottili applicati a multiniettori. Questi strumenti possono avere da 3 a 18 aghi posizionati in modo lineare o circolare, lunghi più o meno 4 mm. E' rilevante la scelta dei farmaci da utilizzare, perché variano a secondo dei tipi di patologia: vengono utilizzati antinfiammatori, antiedemigeni, capillaro-protettivi, revitallizzanti cutanei, ecc. La mesoterapia è indolore e non occorre praticare anestesia.

 

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI

Le terapie manuali svolgono un ruolo preponderante nell'approccio dei dolori di origine vertebrale e nel loro trattamento. Generalmente, la manipolazione è accompagnata da un rumore di schiocco, che indica che l''ampiezza del movimento è stata sufficiente a vincere le resistenze periarticolari e permettere una brusca separazione delle superfici articolari. La manipolazione, come tutti i trattamenti medici specialistici, è una manovra ortopedica, molto particolare, di stretta competenza medica.

 

GINNASTICA POSTURALE

Lo stress, il surmenage, le posizioni scorrette e protratte nel tempo, nonché la presenza di particolari patologie o dismorfismi dell'apparato locomotore e di sostegno, portano le persone a modificare la propria "postura" (posizione del corpo nello spazio), subendone come conseguenza l'accorciamento in toto delle fasce muscolari. La ginnastica posturale è una metodica fisioterapica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sull'allungamento delle fasce muscolari retratte.

 

MASSAGGIO

Procedimento terapeutico e igienico detto anche massoterapia: consiste nel praticare sul corpo frizioni e pressioni con le mani o con speciali apparecchi. Già conosciuto nella più remota antichità, praticato dagli Indiani e dai Cinesi, fu molto usato dagli Egiziani, dai Greci e dai Romani. Il massaggio a mano comprende generalmente lo sfioramento o palpazione, la frizione, il pizzicamento e la percussione. Si hanno poi manualità speciali per il massaggio delle varie regioni del capo, del collo, dell'addome, della schiena, etc. Il massaggio attiva la circolazione sanguigna e linfatica, agisce sui vasodilatatori e aumenta i battiti cardiaci.