Editing
[vc. ingl., gerundio di (to)edit "dare alle
stampe", "curare per la stampa", con la stessa radice
dell'it. edito].
Elaborazione e messa a punto redazionale del testo
originale, prima della composizione.
La
definizione non dà ragione sufficientemente della varietà delle
operazioni, degli interventi che possono verificarsi nella fase dell'editing
di un documento a stampa. In realtà, sotto editing si intendono operazioni
diverse e non tutte omogenee, non dotate di un protocollo uniformato cosicché,
sempre nei documenti a stampa, ogni editore stabilisce le regole che
vuole. Nel Web, sempre condizionati dal problema della risoluzione
grafica dello schermo, siamo un po' meno liberi.
Attributi
grafici
Gli
attributi come grassetto, corsivo, sottolineato e così via, hanno varie
funzioni. Queste funzioni includono l'enfatizzazione di certe parole o
frasi.
Gli
stili tipografici e la punteggiatura possono cambiare un po' da
una lingua e l'altra e gli stessi esperti non concordano su che cosa
sia corretto e cosa no. Con tutto ciò due regole sono ferme:per richiamare
l'attenzione su una parola o una frase nel corpo del testo usate sempre
attributi di carattere, mai un carattere diverso, e mantenete la stessa
scelta per tutto il sito.
Il
testo grassetto è usato per i
titoli. Oggi viene usato qualche volta al posto del corsivo per mettere
in risalto frasi nel corpo del testo.
NON
USATE MAI IL MAIUSCOLO PER EVIDENZIARE LE PAROLE (come vedete è poco
elegante, confuso e non ottiene lo scopo).
Il
corsivo è tradizionalmente usato per mettere in risalto le parole o le
espressioni straniere, i titoli dei libri (ma non i giornali), citazioni
estese o per identificare una parola con cui la persona che scrive ritiene
che il lettore non abbia molta familiarità. In questo caso, la parola viene
successivamente definita dopo essere stata usata per la prima volta e solo
alla sua prima apparizione viene scritta in corsivo.
E'
abbastanza normale usare il testo sottolineato per indicare un collegamento
ipertestuale, cosicché è ovvio che nessuna parola che non sia un
hyperlink possa mai essere sottolineata.
Elenchi
puntati o numerati
Gli
elenchi puntati o numerati vengono spesso usati per richiamare l'attenzione
su frasi particolari. Alcuni
grafici li odiano, ma io penso che sul Web siano utili. Mettere in
risalto un paragrafo con l'uso di un segno grafico può aiutare il lettore a
scandire velocemente i punti principali di una pagina.
Gli elementi in un
elenco puntato devono essere organizzati secondo una gerarchia logica. Cioè,
solo gli elementi della stessa importanza possono essere messi insieme
allo stesso livello. Inoltre, un elenco puntato con un solo elemento è di
cattivo gusto.
Errato:
·
Software
·
Hardware
·
Sound Cards
·
Joysticks
Giusto:
·
Software
·
Hardware
o
Sound Cards
o
Joysticks
E
che dire dell'uso di elementi animati?
|
Software
|
|
Hardware
|
Ottimo
per l'insegna di un luna park (se questo è l'effetto che vogliamo
ottenere) ma decisamente di cattivo gusto ed inutile.
Un
altro elemento contro il quale molti grafici sparano a zero è la linea
orizzontale <HR>.
Una
volta la linea orizzontale e gli elenchi puntati erano tutto quello che un
web designer aveva a disposizione così, alla fine, se ne è abusato.
Ad
ogni modo i segni di puntamento e linee orizzontali sono scappatoie. Gli
stessi effetti di separazione e di enfasi possono essere raggiunti
semplicemente con l'uso appropriato dello spazio.
I
grafici non si stancheranno mai di elogiare lo "spazio vuoto". In
effetti l'uso dello spazio è uno degli elementi critici che distinguono un
sito d'autore dal sito di un dilettante.
Nell'elenco
precedente, per esempio, si può ottenere lo stesso effetto senza
segni di puntamento. Lo spazio bianco a sinistra contraddistingue un elenco
e un piccolo spazio verticale extra tra le parole Software e Hardware può
mostrare quali elementi appartengono al livello più alto e quali a quello
più basso; sarebbe più ordinato ed elegante.
Software
Hardware
Sound Cards
Joysticks
Sebbene l'HTML tradizionale non ci permetta di controllare bene gli spazi bianchi, i
fogli di stile e il posizionamento assoluto disponibile in HTML versione 4.0
ci preparano un futuro in cui lo spazio bianco trionferà, cosicché i
puntatori e le righe orizzontali saranno destinati a sparire.
Lo
spazio bianco non solo può separare un elemento dall'altro ma può anche
richiamare l'attenzione su particolari elementi. Quante volte sui quotidiani
avete visto inserzioni pubblicitarie grandi tutta una pagina con
un piccolo paragrafo relegato nell'angolo inferiore destro, mentre il
resto della pagina è bianco?
Perché
qualcuno paga un'intera pagina pubblicitaria per poi usare solo qualche
centimetro quadrato? E perché
questo è sempre nell'angolo inferiore destro? Se la vostra attenzione è
stata attirata su quelle poche linee di testo ed il messaggio è arrivato
fino a voi, il committente ha speso bene
i suoi soldi.
Paragrafi
Nella
composizione di una pagina Web non c'è niente di più controverso della
delimitazione dei paragrafi.
Nella
stampa, di solito, la prima linea di un paragrafo è rientrante e pertanto non c'è la
necessità di aumentare l'interlinea tra i paragrafi (una linea in più
semmai può essere usata per indicare l'inizio di una nuova sezione). Sul
Web molte pubblicazioni usano un salto di linea tra due paragrafi, di solito
senza rientro.
Per
questo fatto alcuni web designer vanno letteralmente in bestia e sono molti
a supplicare gli editori di fare "qualsiasi cosa"
per creare un rientro. Attualmente, è abbastanza facile. Inserite
da 3 a 5 spazi ininterrotti dove volete un rientro, per esempio:
<BR>
invece di un tag <P>.
Il
Web ha creato molti problemi che i grafici della stampa non
hanno mai sognato. Come devono essere curati gli hyperlink? Ci sono molti
modi per indicare un hyperlink oltre la tradizionale parola sottolineata
color porpora, per esempio
un modo molto elegante è il seguente: paragrafo.
Risoluzione
dello schermo
Il
più grosso rompicapo dei Web designer non è tanto il problema
della compatibilità tra i diversi browser bensì
quello della diversa risoluzione degli schermi.
Sarebbe meraviglioso poter
disegnare con una in 1024x768 e trarre vantaggio da tutto quello spazio in più, ma
se lo fate, coloro che usano risoluzioni più basse dovranno effettuare lo
scorrimento orizzontale per vedere l'intera pagina. Lo scorrimento
verticale è perfettamente normale, ma lo scorrimento orizzontale dovrebbe essere evitato tutte le
volte che sia possibile.
Le persone che usano 640x480 non sono tutti dei
perditempo, possono avere problemi visivi, un monitor piccolo, o
semplicemente preferiscono leggere un testo in formato grande. Così sembra
probabile che almeno per l'immediato futuro la maggior parte delle pagine
Web continueranno ad essere disegnate 640 x 480. Ciò significa che tutti
coloro che hanno una larga risoluzione vedranno la vostra pagina sulla
sinistra dello schermo, con un grande spazio bianco sulla destra. Pensate
che sia un bello spettacolo? In caso affermativo lasciate stare le cose come
sono;in caso contrario,
centrate l'intero corpo della pagina, usando il tag <center> o
il più moderno <DIV align="center">
La giustezza
La
larghezza di una colonna di testo o di pagina viene detta giustezza. La
giustezza di un testo è molto importante ai fini della leggibilità; un
testo troppo lungo, che superi cioè i 13 cm., rende difficoltoso trovare la
linea successiva, mentre un testo troppo corto, sotto i 5 centimetri, in
genere viene appesantito dalle numerose divisioni sillabiche e l'eccessiva
verticalità rende difficile la lettura.
Sul Web questo è il minore dei problemi,
poiché se prendete 640 pixel, togliete la barra di
scorrimento e lasciate un generoso margine, avrete giusto lo spazio di una colonna. Mentre un quotidiano ha
bisogno di 6 o più colonne per essere leggibile, una pagina Web può
apparire gradevole con appena una colonna. Il motivo per cui le colonne sono
così popolari è che vi permettono di inserire due o più articoli fianco a fianco
in modo da presentare ai
visitatori più scelte.
Una
struttura veramente molto amata è una larga colonna mediana di
corpo testo con una barra laterale contenente informazioni connesse a
sinistra, a destra o da tutte e due le parti.
Purtroppo il nostro unico strumento per creare le colonne è la
tabella. Molti web designer sostengono che "la
tabelle non dovrebbero mai essere usate per organizzare la pagina" ma
non ho ancora trovato qualche suggerimento alternativo.
Il
problema con le tabelle è che a differenza del software per l'editoria elettronica non potete obbligare
il testo a fluire automaticamente da una colonna all'altra. Ciò significa che
bisognerebbe calcolare esattamente il punto in cui deve finire ogni colonna,
ma la cosa non è possibile.
Se
vorreste che il
vostro testo si allinei perfettamente con le illustrazioni o altri elementi
nell'altra colonna, lasciate ogni speranza.
La composizione
In
genere i testi vengono composti quasi sempre a "pacchetto", e
cioè con righe tutte della stessa giustezza. I problemi connessi alla
spaziatura tra parola e parola, naturalmente, non esistono quando la riga è
lunga, ma aumentano con la diminuzione della giustezza: in righe molto corte
si possono facilmente creare scompensi di bianchi nelle spaziature, con i
relativi inconvenienti per la leggibilità.
Per
questo motivo è consigliabile la composizione senza righe fisse (a
bandiera).
La
composizioni con bandiera a destra risultano più difficili alla lettura
poiché le righe iniziano in punti diversi e può anche diventare faticosa
la ricerca della riga sottostante. La composizione a epigrafe è bene usarla
per testi non eccessivamente lunghi, anche in questo caso, la ricerca della
riga sottostante può risultare laboriosa.
ANALISI GRAFICA |
|
ANALISI GRAFICA |
Osservazioni e indicazioni didattiche sugli
elementi della grafica |
|
Osservazioni e indicazioni didattiche sugli
elementi della grafica |
("a pacchetto" o
"giustificato")
|
|
("a epigrafe" o
"centrato")
|
|
|
|
ANALISI GRAFICA |
|
ANALISI GRAFICA |
Osservazioni e indicazioni didattiche
sugli elementi della grafica |
|
Osservazioni e indicazioni didattiche sugli
elementi della grafica |
(Bandiera sinistra) |
|
(Bandiera destra)
|
|
|
|
|