Introduzione 

Il C.I.S.A.- Principi e valori 

Le finalità del Consorzio e le funzioni socio-assistenziali

I Servizi del C.I.S.A. 

Le azioni integrate 

Le sedi dei servizi 

Servizio sociale professionale, assistenza economica e domiciliare

Tutela di minori, adulti ed anziani incapaci e Adozione di minori

Affidamento familiare di minori e interventi per l’inserimento lavorativo di disabili e minori 

Interventi per minori in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Educativa territoriale per minori

Servizi educativi diurni e comunità alloggio per disabili

Assistenza domiciliare integrata, Unità Valutativa Geriatrica e Unità Valutativa per l’Handicap

 

Nichelino

cartina 2.jpg (140866 byte)

Vinovo, Garino, None e Candiolo

cartina sito cisa.jpg (129202 byte)

LE AZIONI INTEGRATE DEL C.I.S.A.

Il C.I.S.A. da solo non può garantire un’ampiezza di interventi tale da soddisfare tutte le esigenze dei cittadini, per questo si avvale anche della presenza di altri soggetti del cosiddetto "terzo settore": la cooperazione sociale, il volontariato, le associazioni, i movimenti, i gruppi organizzati. Essi, infatti, con la loro diffusione capillare su tutto il territorio possono costituire un soggetto importante nell’attenzione ai bisogni delle fasce più deboli e sono in grado di svolgere un’azione di stimolo alle istituzioni e di anticipazione dei bisogni emergenti.

Tra le finalità statutarie del C.I.S.A., inoltre, rientra l’integrazione dei servizi socio-assistenziali con i servizi sanitari dell’A.S.L. 8, con i servizi delle singole Amministrazioni comunali (Ufficio istruzione; ludoteca; sport, cultura e tempo libero; Ufficio casa; Ufficio lavoro) e con tutti gli altri servizi esistenti sul territorio (Ufficio per il collocamento al lavoro; I.N.P.S.; centri di formazione professionale): a tal fine sono operativi protocolli e convenzioni che consentono di operare in modo efficace per fornire una risposta globale alle esigenze della popolazione.

Tra le convenzioni maggiormente significative si ricordano quella con l’A.S.L. 8 per la gestione delle attività socio-assistenziali a rilievo sanitario (es.: servizi e prestazioni per persone anziane non autosufficienti, per minori con gravi problematiche relazionali e/o comportamentali, per disabili, ecc.) e quella con la Provincia di Torino per la gestione delle attività socio-assistenziali relative alla maternità ed infanzia (es.: affidamenti familiari, assistenza domiciliare, assistenza economica, Centri diurni, Educativa territoriale, Comunità Alloggio, ricoveri in Istituti, ecc.) ed ai disabili sensoriali (es.: persone con sordità e cecità di vario grado).