Il C.I.S.A.- Principi e valoriLe finalità del Consorzio e le funzioni socio-assistenziali Servizio sociale professionale, assistenza economica e domiciliare Tutela di minori, adulti ed anziani incapaci e Adozione di minori Affidamento familiare di minori e interventi per l’inserimento lavorativo di disabili e minori Interventi per minori in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Educativa territoriale per minori Servizi educativi diurni e comunità alloggio per disabili Assistenza domiciliare integrata, Unità Valutativa Geriatrica e Unità Valutativa per l’Handicap
Nichelino Vinovo, Garino, None e Candiolo
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C.I.S.A.
Gli organi del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale sono: l’Assemblea consortile è composta dai quattro Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio; determina gli indirizzi generali del Consorzio; Sindaci pro tempore: Comune di Nichelino - Pier Bartolo Piovano; Comune di Vinovo - Piero Gamba; Comune di None - Domenico Bastino; Comune di Candiolo - Antonio Costanzo; il Presidente del Consorzio Pier Bartolo Piovano è eletto dall’Assemblea consortile; rappresenta e convoca l’Assemblea; controlla l’attività complessiva dell’ente; il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 consiglieri rappresentanti i comuni consorziati, compreso il Presidente del Consiglio di Amministrazione, eletti dall’Assemblea consortile fuori dal proprio ambito e dura in carica quattro anni; traduce gli indirizzi espressi dall’Assemblea mediante atti a carattere generale; il Presidente del Consiglio di Amministrazione Leonardo Maresca è l’organo di raccordo fra Assemblea e C.d.A.; adotta tutti gli atti concernenti l’amministrazione del Consorzio ed assicura l’unità delle attività del Consorzio; ha la competenza nelle materie e compie gli atti che dalla legge sono attribuiti al Sindaco, compatibilmente con le disposizioni statutarie e regolamentari del Consorzio; il Direttore Virgilio Scansetti è il legale rappresentante del Consorzio ed è l’organo preposto all’attività di gestione del Consorzio: allo stesso, infatti, compete la gestione economico-finanziaria, tecnica ed amministrativa; cura il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione e dirige il personale;
PRINCIPI E VALORI Le recenti leggi di riforma del servizio sanitario e dei servizi sociali, nonché altre leggi che stanno riformando tutta la Pubblica Ammini-strazione, hanno quale obiettivo principale la semplificazione delle procedure amministrative e la centralità del cittadino-utente: ciò significa che il Consorzio intende raggiungere la giusta soddisfazione dei cittadini offrendo servizi di qualità. A tal fine occorre dare indicazioni sui servizi, sulle modalità di accesso, sulle procedure e modalità di erogazione, individuando i livelli minimi assistenziali che devono essere garantiti a tutti i cittadini in stato di bisogno. Per questo il Consorzio si è dotato di un sistema di valori chiaro e condiviso dagli Operatori ed ispira la propria attività a principi di carattere generale. Eguaglianza L’erogazione dei servizi socio-assistenziali del C.I.S.A. si basa sul principio dell’eguaglianza di tutti i cittadini. È esclusa qualsiasi discriminazione legata alla razza, sesso, età, religione e convinzione politica. Imparzialità e continuità Il C.I.S.A. agisce secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo attraverso tutte le strutture presenti sul territorio l’imparzialità e la continuità del servizio, nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge. Diritto di scelta Il C.I.S.A. si impegna a ricercare, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto delle esigenze organizzative e professionali, criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione del servizio sul territorio. Partecipazione Il C.I.S.A., i cittadini e gli Operatori sono soggetti attivi e responsabili dell’applicazione della presente Carta dei servizi attraverso una gestione partecipata nell’ambito delle procedure operative. È necessario favorire la più ampia realizzazione, anche attraverso il principio della partecipazione, degli standards generali del servizio. A tal fine il C.I.S.A. garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente e si impegna a favorire l’accesso alle informazioni e a migliorare il servizio in termini di tempestività e di correttezza dei componenti. Efficacia ed efficienza L’attività del C.I.S.A. si ispira a criteri di efficacia ed efficienza nell’organizzazione e nell’erogazione del servizio, anche per quanto riguarda l’orario di apertura al pubblico, adottando le soluzioni tecnologiche e procedurali più funzionali allo scopo. Qualità Il C.I.S.A. persegue l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati: comprende tutti gli aspetti legati al rapporto con i cittadini che usufruiscono dei servizi socio-assistenziali e cioè qualità delle strutture, delle relazioni umane, del procedimento e dell’esito. Il C.I.S.A. si impegna pertanto a individuare procedure operative per il miglioramento della qualità relativamente all’accessibilità alle strutture e ai servizi, alle modalità comportamentali e relazionali degli Operatori. Soddisfazione del cittadino Il C.I.S.A. persegue l’obiettivo di erogare servizi di qualità per raggiungere il più alto livello di soddisfazione del cittadino; per cui si impegna a: a) identificare e verificare periodicamente le aspettative ed i bisogni dei cittadini; b) organizzare costantemente incontri di contatto con i cittadini; c) rilevare periodicamente il grado di soddisfazione ottenuto e controllare il suo andamento; |