Introduzione

Il C.I.S.A.- Principi e valori 

Le finalità del Consorzio e le funzioni socio-assistenziali 

I Servizi del C.I.S.A. 

Le azioni integrate 

Le sedi dei servizi 

Servizio sociale professionale, assistenza economica e domiciliare

Tutela di minori, adulti ed anziani incapaci e Adozione di minori

Affidamento familiare di minori e interventi per l’inserimento lavorativo di disabili e minori 

Interventi per minori in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria  Educativa territoriale per minori

Servizi educativi diurni e comunità alloggio per disabili

Assistenza domiciliare integrata, Unità Valutativa Geriatrica e Unità Valutativa per l’Handicap

 

Nichelino

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Vinovo, Garino, None e Candiolo

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IL C.I.S.A.

Gli organi del Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale sono:

l’Assemblea consortile

è composta dai quattro Sindaci dei Comuni aderenti al Consorzio;

determina gli indirizzi generali del Consorzio;

Sindaci pro tempore: Comune di Nichelino - Pier Bartolo Piovano;

Comune di Vinovo - Piero Gamba;

Comune di None - Domenico Bastino;

Comune di Candiolo - Antonio Costanzo;

il Presidente del Consorzio Pier Bartolo Piovano

è eletto dall’Assemblea consortile; rappresenta e convoca l’Assemblea;

controlla l’attività complessiva dell’ente;

il Consiglio di Amministrazione

è composto da 5 consiglieri rappresentanti i comuni consorziati, compreso il Presidente del Consiglio di Amministrazione, eletti dall’Assemblea consortile fuori dal proprio ambito e dura in carica quattro anni; traduce gli indirizzi espressi dall’Assemblea mediante atti a carattere generale;

il Presidente del Consiglio di Amministrazione Leonardo Maresca

è l’organo di raccordo fra Assemblea e C.d.A.; adotta tutti gli atti concernenti l’amministrazione del Consorzio ed assicura l’unità delle attività del Consorzio; ha la competenza nelle materie e compie gli atti che dalla legge sono attribuiti al Sindaco, compatibilmente con le disposizioni statutarie e regolamentari del Consorzio;

il Direttore Virgilio Scansetti

è il legale rappresentante del Consorzio ed è l’organo preposto all’attività di gestione del Consorzio: allo stesso, infatti, compete la gestione economico-finanziaria, tecnica ed amministrativa; cura il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione e dirige il personale;

 

PRINCIPI E VALORI

Le recenti leggi di riforma del servizio sanitario e dei servizi sociali, nonché altre leggi che stanno riformando tutta la Pubblica Ammini-strazione, hanno quale obiettivo principale la semplificazione delle procedure amministrative e la centralità del cittadino-utente: ciò significa che il Consorzio intende raggiungere la giusta soddisfazione dei cittadini offrendo servizi di qualità.

A tal fine occorre dare indicazioni sui servizi, sulle modalità di accesso, sulle procedure e modalità di erogazione, individuando i livelli minimi assistenziali che devono essere garantiti a tutti i cittadini in stato di bisogno.

Per questo il Consorzio si è dotato di un sistema di valori chiaro e condiviso dagli Operatori ed ispira la propria attività a principi di carattere generale.

Eguaglianza

L’erogazione dei servizi socio-assistenziali del C.I.S.A. si basa sul principio dell’eguaglianza di tutti i cittadini.

È esclusa qualsiasi discriminazione legata alla razza, sesso, età, religione e convinzione politica.

Imparzialità e continuità

Il C.I.S.A. agisce secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo attraverso tutte le strutture presenti sul territorio l’imparzialità e la continuità del servizio, nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge.

Diritto di scelta

Il C.I.S.A. si impegna a ricercare, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto delle esigenze organizzative e professionali, criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione del servizio sul territorio.

Partecipazione

Il C.I.S.A., i cittadini e gli Operatori sono soggetti attivi e responsabili dell’applicazione della presente Carta dei servizi attraverso una gestione partecipata nell’ambito delle procedure operative.

È necessario favorire la più ampia realizzazione, anche attraverso il principio della partecipazione, degli standards generali del servizio.

A tal fine il C.I.S.A. garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente e si impegna a favorire l’accesso alle informazioni e a migliorare il servizio in termini di tempestività e di correttezza dei componenti.

Efficacia ed efficienza

L’attività del C.I.S.A. si ispira a criteri di efficacia ed efficienza nell’organizzazione e nell’erogazione del servizio, anche per quanto riguarda l’orario di apertura al pubblico, adottando le soluzioni tecnologiche e procedurali più funzionali allo scopo.

Qualità

Il C.I.S.A. persegue l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati: comprende tutti gli aspetti legati al rapporto con i cittadini che usufruiscono dei servizi socio-assistenziali e cioè qualità delle strutture, delle relazioni umane, del procedimento e dell’esito.

Il C.I.S.A. si impegna pertanto a individuare procedure operative per il miglioramento della qualità relativamente all’accessibilità alle strutture e ai servizi, alle modalità comportamentali e relazionali degli Operatori.

Soddisfazione del cittadino

Il C.I.S.A. persegue l’obiettivo di erogare servizi di qualità per raggiungere il più alto livello di soddisfazione del cittadino; per cui si impegna a:

a) identificare e verificare periodicamente le aspettative ed i bisogni dei cittadini;

b) organizzare costantemente incontri di contatto con i cittadini;

c) rilevare periodicamente il grado di soddisfazione ottenuto e controllare il suo andamento;