Genova, 25 gennaio 2001

Egr. Sig. CONSIGLIERE
Unione Operatori Commercianti
C.so Sardegna 16100 Genova   Ge

E p. c. a tutte le Autorità competenti

Oggetto: recupero area Mercato Ortofrutticolo
di Corso Sardegna
Finalmente anche a Genova l'Amministrazione Pubblica si è impegnata in un'opera di riprogettazione e riqualificazione delle strutture e degli spazi urbani al fine di renderli più rispondenti alle esigenze ed alle aspettative della cittadinanza. Già si possono verificare concreti interventi sul territorio e nel quadro complessivo di tali opere è noto essere compreso il recupero e la riqualificazìone dell'area del Mercato Ortofrutticolo di Corso Sardegna, ora in fase di trasferimento ad altra sede. Ciò permetterà di mettere a disposizione degli abitanti delle zone circonvicine spazi di notevole importanza, sia per vastità sia per ubicazione L'importanza dell'intervento è perciò evidente, anche in considerazione del fatto che si inserirebbe in un territorio allo stato attuale molto povero di strutture culturali e ricreative pubbliche. D'altra parte già si sta procedendo ad una fattiva fase di studio progettuale coordinato da una apposita commissione costituita dall'Assessorato all'Urbanistica dei Comune ed insediata nella III Circoscrizione Bassa Valbisagno.
Concordiamo pienamente con tale intervento di recupero, al fine di evitare che questa area diventi terreno per ulteriori insediamenti di edilizia abitativa, in una parte della città già estremamente urbanizzata ma parimenti carente di servizi e spazi di aggregazione. Conseguentemente riteniamo necessario che le comunque varie e numerose realtà operanti sul territorio vengano riconosciute per l'attività fin qui svolta (pur in mancanza di sedi adeguate) e quindi ritenute referenti preferenziali per la gestione e l'utilizzo delle diverse unità funzionali che comporranno il complesso socio-ricreativo dell'ex-mercato. Nella scelta dei soggetti gestionali sarà perciò opportuno rivolgersi In primis a quanti, In anni dì consolidata attività, hanno confermato capacità produttive e gestionali.

Ad ausilio della formazione del progetto di recupero desideriamo suggerire alcune realizzazioni prioritarie:

    1 Spazio verde attrezzato con panchine, area giochi, gioco da bocce, pista ciclabile, area per giochi di squadra (basket, calcetto,     volley),
    2 Arena estiva;
    3 Spazio giovani;
    4 Spazio terza età;
    5 Spa zio musica;
    6 Sala cinematografica;
    7 Sala teatrale.
Per quanto ci concerne, nell'articolato quadro di questa proposta, il nostro interesse si incentra sullo spazio cinematografico, ciò in virtù delle specifiche competenze acquisite in oltre vent'anni di attività. Vogliamo, infatti, sottolineare la quasi totale mancanza - in tutto il comprensorio della Valbisagno - di cosiffatte strutture. Attualmente vi risultano ancora funzionanti solamente il cinema - teatro Alcione, specializzato in una programmazione a luci rosse, e la sala parrocchiale gestita dalla nostra associazione. La carenza di spazi adeguati risulta perciò evidente. Non si può dimenticare che l'attività del cineclub, in conseguenza della sede in cui opera, è soggetta ad una serie di vincoli che ne limitano in modo sostanziale progettualità ed iniziative. Una nuova collocazione - come potrebbe appunto essere quella all'interno della nuova area ristrutturata darebbe la possibilità di estendere la propria azione aprendosi ad altri soggetti, come la scuola e gli anziani, con modalità e proposte fino ad ora non permesseci dalla Proprietà del locale.
A tal punto desideriamo, altresì, dichiararci pienamente concordi con l'ipotesi progettuale che prevede la realizzazione di due ben distinte sale, una per il cinema ed una per il teatro, con gestioni autonome ed indipendenti che, non escludendo possibili collaborazioni su singoli progetti, permettano a ciascuna delle due realtà il perseguimento di una propria linea culturale.
Ci si pone infine un'ultima considerazione, L'approssimarsi della scadenza del 2004, che vedrà Genova capitale europea della cultura, deve essere inteso come stimolo per portare a compimento il progetto di riconversione dell'area del Mercato Ortofrutticolo poiché esso perfettamente si inquadra nell'ambito di tale evento. Dal punto di vista progettuale, costituendo una delle molteplici realtà atte a coinvolgere la città tutta nelle manifestazioni previste, così come dal punto di vista realizzativo, potendo usufruire di stanziamenti predisposti dalla Comunità Europea per l'occasione.
Nell'assicurare la nostra piena disponibilità a collaborare e nella certezza dell'impegno della sensibilità dell'Amministrazione cui Ella sovrintende, porgiamo distinti saluti.

 Luis & Auguste Lumière Cineclub

VIA VITO VITALE, I - 16143 GENOVA - LEI,. (010) 50.59.36

  Cod. Fisc. 03038950105                         Aderente F.l.C.

 

Comitato tra Operatori Economici e Cittadini
di C.so Sardegna e vie limitrofe

 

Al Consiglio di Circoscrizione

III Bassa Val Bisagno V.Canevari

38 Genova

Genova 26-02-2001

 
e p.c. Commissione Annona
           Presso la III Val Bisagno

 

In data 6 Dicembre 2000 si è costituito il Comitato tra Operatori Economici e Cittadini di C.so Sardegna e vie limitrofe. Il giorno 23 febbraio 2001 l'assemblea degli iscritti ha nominato Presidente il Sig. Solferino Umberto Vice Presidente il Sig. Consigliere Giovanni e Segretario - Tesoriere il
Sig. Raffaelli Valter.
Il Consiglio di Amministrazione del suddetto Comitato, nello spirito di collaborazione indicato dall'assemblea degli iscritti, richiede un incontro in tempi brevi con la vostra Commissione.
Cordiali saluti.
Il Segretario-Tesoriere
Raffaelli Valter

 

 

 

Allegato:Statuto del Comitato

COMUNE DI GENOVA
 
Prot. n. – 757/Pres
 
                                                                                                                                  Addì- 16/03/01
 
OGGETTO: CONVOCAZIONE
 
                                                           Ai componenti la 7° Commissione

                                      Ai Sigg. Capi Gruppo

 
                                   LORO INDIRIZZI
 
La Commissione n.7 (Annona-Problemi economici, sociali e del lavoro) è convocata presso la sede della Circoscrizione in via Canevari 38 il giorno :
 
GIOVEDI' 29 MARZO ALLE ORE 21.00
 
per discutere il seguente Ordine del Giorno:
 
1) Comunicazioni del Coordinatore.
2) Incontro con Comitato degli operatori economici di C.so Sardegna .
3)Varie ed eventuali.
 
Distinti saluti.
 
D'ordine del Coordinatore
      (Mario Capurro)
     
 
Bp 4155 comm7
/bp
/rm
 
circoscrizione III - Bassa Val Bisagno 16137 Genova - Via Canevari 38 - Tel. (010) 870021
Fax (010) 8311647

 

COMUNE DI GENOVA

 

Prot. n. 987/Pres

Addì 30/03/01

 

OGGETTO: Comunicato stampa Circoscrizione III Bassa Val Bisagno.

A tutte le Associazioni
Circoscrizionali.
Sede
       Il Giorno 19 Marzo è stato inaugurato Ufficialmente lo Sportello informativo decentrato dello Spazio Famiglia Valbisagno, c/o il Consiglio di Circoscrizione della Bassa Valbisagno in via Canevari.
      Lo sportello sarà operativo tutti i LUNEDI' dalle ore 17 alle ore -18 con la presenza di un operatore dello Spazio famiglia che sarà a disposizione della cittadinanza.
      Il progetto Spazio Famiglia, come orinai noto, è un progetto attivato con la Legge 285/97 (legge Turco) per il sostegno alla famiglia.
      Ad oggi, solo 5 spazi sono presenti sul territorio genovese, e quello della Valbisagno situato a Molassana, in via Allende è di riferimento per una zona molto vasta, che va da San Fruttuoso a Struppa, comprendendo anche le zone collinari poste ai due lati del Bisagno.
      Va da sé che un territorio così vasto non possa riferire ad un unico spazio, da questo la decisione di iniziare un decentramento delle attività sul territorio.
 
       E' questo da intendersi come un primo passo nella direzione, di attivare un nuovo spazio per le famiglie della Circoscrizione le zone di Marassi Quezzi e San Fruttuoso.
                                                    Cordiale saluti.
 
Il Presidente
Leonardo Cassinese
 
Divisione Territoriale III Bassa Valbisagno
16137 Genova - Via Canevari 38 -  Tel.  (010 837.357.23 Fax (010) 837.357.14

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, MEDIA
" SAN FRUTTUOSO"
VIA A. GALEAZZO, 26 16132 GENOVA TEL. 010 1506665 FAX. 0101355834

                                                                                              Genova, Li

Alla ca. de

COMITATO TRA OPERATORI ECONOMICI
E CITTADINI DI CORSO SARDEGNA

Oggetto: aggiornamento mappa risorse presenti sul territorio della Circoscrizione BassaValbisagno  

Nel 1994 il Consultorio dì San Fruttuoso in collaborazione con Scuole, Servizi, Terzo settore, raccolse i dati relativi alla presa in carico comunitaria dei disagio minorile della Circoscrizione di San Fruttuoso. Tale documentazione confluì, in seguito, in un volumetto chiamato "Risorse della Circoscrizione di San Fruttuoso a favore dei minori".
A distanza dì sei anni vogliamo aggiornare la mappa con nuovi dati e metterla a disposizione, per il lavoro dì rete, di tutti gli operatori della Circoscrizione Bassavalbisagno. Confidiamo perciò nella Vs. fattiva collaborazione e Vi invitiarno a restituire l'allegata scheda, debitamente compilata entro il giorno 11 aprile a:
 
Iole Scatti o.p. Ist. Comp. San Fruttuoso Fax. 010 1355834
oppure
Flavia Viel A.E.T. Bassavalbisagno Fax. 010 18375077
 
La nuova mappa sarà presentata e distribuita presumibìlmente entro H mese di settembre 2001 (data e sede da destinarsi).
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione
 
Distinti saluti
 
Jole Scatti
Psicopedagogista Ist. Comp. SanFruttuoso
                                                                                                                                                                                                                       
Flavia Viel
Coordinatrice Agenzia Educativa Territoriale
Bassavalbisagno

 

COMUNE DI GENOVA

 

CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE III BASSA VAL BISAGNO
         Via Canevari, 38 - Tel. 010 83735723 - FAX 01083735714

 

LA COMMISSIONE CIRCOSCRIZIONALE N. 2

VIABILITA' TRAFFICO

 

invita i cittadini ad un

INCONTRO PUBBLICO

presso il Circolo OKAY CLUB - Corso De Stefanís 3A r. il giorno:

 

MERCOLEDI' 18 APRILE 2001 - ore 21

sul tema:

ROTATORIA IN CORSO SARDEGNA

 
proposta di nuova sistemazione della viabilità in Corso Sardegna con la realizzazione di una rotatoria.
 
Sarà presente l'Assessore alla Mobilità Urbana Arcangelo Merella.
 
La cittadinanza è invitata .
 
Il Coordinatore
Commissione Viabilità e Traffico
(Massimo Pigoni)