Calabria


Riviera dei Gelsomini:

100 Km di coste, clima mite e temperato con una temperatura media annuale di 18° (tra le piu' alte d'Europa); opere d'arte che testimoniano le varie dominazioni che si sono susseguite negli oltre 30 secoli di storia (Greci, Romani, Bizantini, Spagnoli ecc.). In questa zona viene coltivato il gelsomino che qui trova il suo ambiente ideale nascendo spontaneamente (da questo deriva il nome della zona) il cui estratto viene largamente impiegato nell'industria dei profumi.
E' la
Riviera dei Gelsomini.

Dalla vallata dello Stilaro alle acque dello Jonio:

La parte montuosa e' ricoperta dalla flora propria dell'Appennino; bellissimi boschi nei quali prevalgono l'abete bianco, il faggio e il castagno offrono ampi spazi verdi solcati da sorgenti, ruscelli e zone ricche di suggestione e di storia.
A 1060 mt sul livello del mare si incontra Ferdinandea, tenuta borbonica immersa in un oasi boschiva che offre aria salutare e refrigerio. A quota 1250 mt sorge un acqua apprezzata per le sue qualita' oligominerali. Dirigendosi verso valle il territorio presenta rilievi rocciosi alternati a piani coltivati ad uliveti e vigneti. Tra una montagna incontaminata e il caldo mare Jonio si estende una fascia collinare su cui si ergono antichi e bellissimi borghi.

Stilo
Bivongi
Pazzano
Placanica
Stignano
Monasterace
Riace
Caulonia

La Riviera:
Roccella jonica
Gioiosa jonica
Mar. di Gioiosa jonica
Mammola
Martone
Siderno
Locri
Gerace
Portigliola

Lungo il mare Jonio uno tra i piu' puliti d'Italia, si susseguono numerosi centri abitati moderni, custodi di grandi tradizioni normanne, bizantine e magno greche.
E' la Locride.

Dalla riviera al mitico Aspromonte:

Il sogno lungo cento chilometri non poteva che finire sul mitico Aspromonte, spettacolare piramide montuosa da cui si apre una vista sconfinata sui mari che abbracciano l'estrema punta della Calabria: lo Jonio e il Tirreno.
La varieta' del paesaggio, la ripidita' dei crinali rocciosi, la spaziosita' delle assolate fiumare, fanno dell'Aspromonte una delle principali mete del turismo montano rurale del meridione, riconosciuto come l'ultimo lembo della natura selvaggia ed incontaminata del Mediterraneo.

Ardore
Bovalino
Casignana
Bianco
Brancaleone
Plati'

La cucina mediterranea:

La cucina locale utilizza prodotti genuini, in particolare l'olio d'oliva, ed offre pietanze molto appetitose in aderenza alla salutare dieta mediterranea. In questa parte della Calabria, regina della tavola è la pasta fatta in casa, filata a mano per fare i cosiddetti "maccarruni". Questa pasta viene generalmente condita con ragù di maiale o di capra, antico piatto greco. Ottimi anche gli insaccati, come le soppressate, le salsicce, i capocolli e le pancette che insieme ai formaggi, alle mozzarelle, nonchè alle moltissime varietà di preparati sott'olio come funghi, melanzane, pomodori ed olive, consentono ricche e svariate composizioni di antipasti. Tra i dolci vanno segnalati durante il periodo di Pasqua le "sgute", a Natale si preparano i "nacatuli" (dolce fritto nell'olio), i "sammartini" (dolce con all'interno un impasto di fichi,caffè, noci e mandorle tritate, aromi vari).
Il vino è ad alta gradazione alcolica.

L'artigianato:

Lartigianato della Riviera dei Gelsomini segna un rapporto di continuità con le numerose tradizioni dell'artigianato della magna Grecia. interessante è la produzione di tessuti lavorati con gli antichi telai a mano. Preziose coperte di lana o seta, di ginestra con disegni ispirati ai motivi della tradizione greca e Bizantina. Vasi, anfore ed altri oggetti tipici vengono lavorati nei forni degli artigiani vasai. E ancora simpatici ed originali souvenirs vengono realizzati grazie alla lavorazione della canna, del castagno, del legno.

Sport e tempo libero:

Centri sportivi, Tennis, Equitazione, Pesca, Scuola sci nautico, Passeggiate in bici, Trekking e tanti altri sport danno la possibilità agli ospiti di trascorrere una vacanza all'aria aperta serena ed interessante. Per i più giovani e per gli amanti del "by night" non mancano discoteche, dancing o ritrovi, birrerie, paninoteche. Dalla Riviera dei Gelsomini attraverso escursioni organizzate dalle locali agenzie di viaggio, si possono facilmente raggiungere altre località interessanti della Calabria e della Sicilia: Reggio Calabria - Tropea - la Sila - Le Serre - Crotone - Taormina - Le Isole Eolie.


Nota:
Le informazioni contenute in queste pagine, sono tratte da opuscoli e depliants illustrativi distribuiti a cura dell'assessorato regionale al turismo, al quale va un particolare ringraziamento.
L'ideazione e la realizzazzione in formato web, e' a cura del sottoscritto. Per ulteriori informazioni non presenti su queste pagine, si prega di contattare i siti ufficiali. Per consigli e suggerimenti, potete inviare una e-mail cliccando qui. Grazie.





 collegamento a regione.  Torna al menu Calabria
" ALT=" Torna al menu Calabria "