Home page Origini Struttura sociale Miti e leggende Popolazioni Capi indiani Per saperne di più

 

 

 

 

Per saperne di più

 

 

TIPI

E’ una tenda a forma conica, generalmente di pelli decorate, montata su pali uniti alla cima. Durante gli spostamenti che le tribù effettuavano per seguire le migrazioni dei bufali, questi ripari portatili venivano smontati ed eretti dalle donne. Spesso veniva eretto in circolo un piccolo gruppo di tipi intorno ad una tenda centrale nella quale si riunivano i consigli. Il tipi era in uso presso alcuni gruppi di Indiani del Nord America appartenenti all’area culturale delle Pianure.

 

 

PIKI

Pane di grano sottile in uso nella parte sudoccidentale degli Stati Uniti.

 

 

PEMMICAN

Un cibo conservato, diffuso non solo presso alcune tribù indiane, ma anche tra quasi tutti i popoli nordici, consistente di carne di bufalo seccata e polverizzata, mescolata con grasso e spesso con alcuni tipi di bacche. Veniva sovente preparato con carne o pesce essiccati uniti a radici o bacche.

 

 

BIDARKA O BAYDARKA O KAYAK

Battello lungo e stretto, utilizzato da Eschimesi ed Aleutini, dal fondo piatto e ricoperto di pelli. Le imbarcazioni che avevano sulla parte superiore uno o due fori venivano utilizzate per la caccia in mare, mentre quelle a tre fori venivano impiegate per il trasporto di persone o per spedizioni di guerra.

 

 

KIVA

Camera sotterranea per scopi cerimoniali costruita dagli Indiani Hopi del Sudovest degli Stati Uniti. Le kiva costruite in antichità avevano una forma circolare e si crede possano aver avuto anche uno scopo abitativo, mentre le costruzioni successive erano rettangolari e venivano utilizzate solamente per riti religiosi, incontri e svaghi, principalmente per gli uomini. All’interno di queste camere c’erano sempre delle panche e l’entrata era situata sul tetto. Le kiva erano presenti nei pueblo del New Mexico e dell’Arizona e negli antichi pueblo dell’Utah e del Colorado.

 

 

 

PUEBLO

E’ un riparo in uso presso gli Indiani del New Mexico e dell’Arizona (chiamati appunto Indiani Pueblo), costruito in pietra o mattoni, con alcune terrazze. Una scala a pioli permette l’accesso tramite una porta a botola situata nel tetto. Il tetto è di solito piatto. Nel periodo 1000-1300 d.C., alcuni pueblo avevano centinaia di stanze ed erano alti diversi piani. Il termine pueblo sta anche ad indicare sia un intero villaggio comprendente tali dimore, sia la cultura del gruppo linguistico che abita la regione meridionale dell’area dei pueblo.

 

 

KACHINA O KATCINA

Si tratta di una maschera, statuetta o altro oggetto che gli Indiani Hopi e altri Indiani Pueblo indossano nei rituali, simbolizzando persone sovrannaturali, antenati mitici di esseri umani. Si crede che questi antenati visitino la terra in inverno e che per l’altra metà dell’anno rimangano nel mondo degli spiriti. Si crede inoltre che la loro uccisione li trasformi in cervi. Perché gli uomini potessero compiere atti benevoli in forma impersonale, i kachina gli donavano le loro maschere. Il grano, la pioggia e i meloni erano portati dai kachina. Queste maschere presentano gran varietà di disegni e non hanno una forma realistica. Il termine kachina veniva anche impiegato per indicare le nicchie delle camere cerimoniali all’interno delle quali venivano posti oggetti quando non venivano utilizzati.

 

 

SCIAMANO

Persona scelta dagli spiriti o da creature sovrannaturali con il compito di fare da intermediario tra gli uomini e l’aldilà. Nelle sue cerimonie cadeva in uno stato di estasi ed utilizzava oggetti quali il tamburo, i sonagli, le maschere, ecc. Aveva anche il potere di curare le malattie che gli spiriti malvagi mandavano agli uomini. Non possedeva uno specifico ruolo e status che cambiava da tribù a tribù; poteva rappresentare un mago, un dottore o un prete. La sua formazione era molto elaborata.

 

Tratto da "Miti e leggende degli Indiani d'America", Oscar Mondadori, 1994

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Page