LABORATORIO PSICODIAGNOSTICO

Alla Repubblica dei Ragazzi raccogliere la sfida fa parte del proprio bagaglio storico e culturale: come nel passato si tenta di ascoltare l'esigenza di un'adolescenza diversa.


FORMAZIONE EDUCATORI

Per arrivare ad ascoltare, ogni educatore deve essere disponibile ad ascoltare se stesso, iniziare una "FORMAZIONE PERMANENTE" che metta in discussione l'operato quotidiano e nel contempo lo sostenga nella frustrazione del proprio limite. E' stato proprio il cammino formativo vissuto in questi anni che ha permesso all'équipe di elaborare un cambiamento così importante come quello dei "PICCOLI GRUPPI".


ATTIVITA' DI PSICODRAMMA

L'ingresso dello psicodramma ha creato un'evoluzione nella capacità d'ascolto e di osservazione nell'adolescente come nell'adulto. Da anni, ormai, questa tecnica analitica è entrata a far parte dell'andamento della comunità, riuscendo a suscitare dubbi, domande, elaborazioni creative, che altrimenti non avrebbero avuto alcuna possibilità di manifestarsi.


EQUIPE PSICOPEDAGOGICA

L'ingresso di un nuovo Ragazzo richiede un colloquio iniziale con la psicologa ed un educatore. Si decide l'ingresso solo se vi sono i requisiti indispensabili ad una positiva costruzione del rapporto interpersonale. Altri due/tre colloqui avvengono durante i primi quindici giorni di permanenza. L'educatore di riferimento è quello che fin dal primo momento cerca di interagire con sensibilità e fermezza per aiutare il nuovo Ragazzo ad un positivo adattamento. Le riunioni settimanali nel PICCOLO GRUPPO mettono a confronto un limitato numero di soggetti. I contenuti delle riunioni e le problematiche di ogni singolo Ragazzo vengono poi elaborate nella supervisione settimanale che evidenzia l'impasse in cui spesso si trova l'adulto nei confronti dell'adolescente e costruisce strategie creative.


GUIDA ALLA DIMISSIONE

Sia che il progetto personale abbia avuto termine, sia che sia stato interrotto, quando un Ragazzo ci lascia, porta con sé le nostre preoccupazioni e le speranze circa il suo futuro.

In ogni caso, si saluta colui che ci lascia, evidenziando le positive costruzioni personali avvenute durante il suo soggiorno.

In ogni caso, a conclusione di una storia, che resterà sempre nella mente e nel cuore dei protagonisti, si elabora la fine di un periodo comunitario e si affrontano le difficoltà di una vita differente.

In ogni caso, si cerca di comunicare al Ragazzo, che il periodo trascorso insieme, con tutte le difficoltà e i contrasti, ha arricchito sia l'una che l'altra parte.


 

Clicca qui!
Chi siamo
Clicca qui!
Assemblea popolare
Clicca qui!
Modulo banca
Clicca qui!
Palio della Gioventù
Clicca qui!
Home Page
Clicca qui!
Centro promozionale
Clicca qui!
Adozione a distanza